Pirossigeno Cosenza, Restaino illude, poi la Meta la ribalta e passa

Sconfitta casalinga per i Lupi contro i Campioni d’Italia nel turno infrasettimanale. Ibanes: “Non riusciamo a concretizzare”

PIROSSIGENO COSENZA-META CATANIA 1-5 (pt 1-2)
COSENZA: Del Ferraro, Bavaresco, Restaino, Pedrinho, Cabeça. Golia, Lo Conte, Adornato, Marchio, Paciola, Felipinho, Jefferson. All. Ibañes
CATANIA: Timm, Pulvirenti, Salamone, Bocao, Turmena. Pedro Siqueira, Anas, Musumeci G., Silvestri, Dian Luka, Centorrino, Musumeci M. All. Juanra
ARBITRI: Emilio Romano di Nola, Francesco Sgueglia di Finale Emilia. CRONO: Antonio Dan Campanella di Venosa
MARCATORI: 02’22” pt Restaino (CO), 03’48” pt Turmena (CA), 18’38” pt Musumeci M. (CA), 09’47” st e 16’35” st Pulvirenti (CA), 19’55” st Anas (CA)
NOTE: Gara disputata alle ore 19:00 al PalaCosentia di fronte a circa 450 spettatori. Ammoniti: 00’38” st Bossio (DS Cosenza), 03’32” st Del Ferraro (CO).

Il gol di Restaino, con cui la Pirossigeno Cosenza si era portata momentaneamente in vantaggio, aveva fatto sperare il pubblico del PalaCosentia in un esito diverso. La pronta reazione dei campioni d’Italia della Meta Catania con il pari firmato da Turmena ha però fatto capire quanto sarebbe stato difficile fare risultato oggi. Sensazione confermata poi dalle altri reti etnee che hanno fissato il risultato sull’1-5. I lupi sono chiamati ora a voltare subito pagina e a pensare all’importantissimo scontro diretto di sabato in casa del Vitulano Drugstore Manfredonia.
LA CRONACA DEL MATCH. La prima azione degna di nota del match è di marca rossoblù ed è una pregevole azione, che porta alla conclusione Bavaresco. Alto il fendente del 10 della Pirossigeno. E’ il preludio al gol, firmato da Restaino con una puntata che termina sotto le gambe di Timm e fa esplodere il PalaCosentia. Immediato il pari del Catania firmato da Turmena. Buona opportunità al minuto 15 per i padroni di casa ma al momento di calciare, Jefferson perde l’equilibrio e la conclusione perde di efficacia. Subito dopo Adornato testa i riflessi del portiere ospite e capitan Marchio con il sinistro manda la sfera di poco sul fondo. Provvidenziale Del Ferraro in volo plastico sul tiro pericoloso di Dian Luka. Ghiotta chance per i lupi a tre minuti dall’intervallo: Bavaresco inventa, Felipinho va ad un passo dal 2-1. Sono invece gli ospiti ad andare a segno con il tap in sotto porta di Mario Musumeci. Intervallo.
Proteste vibranti dei padroni di casa a inizio secondo tempo. L’arbitro non concede un calcio di rigore in favore della Pirossigeno apparso piuttosto netto. La sfortuna si accanisce sui lupi: diagonale a botta sicura di Cabeça, la palla supera Timm, sbatte sul palo interno e rimane sulla linea di porta. Al 5′ i riflessi di Del Ferraro sul tiro ravvicinato di Turmena. Spingono i lupi e l’estremo difensore etneo deve sfoderare una gran parata per respingere il destro di Bavaresco. Nel momento migliore del quintetto di Ibañes è la Meta Catania ad andare in gol con Pulvirenti: 1-3. Pirossigeno sbilanciata tutta in avanti alla ricerca del gol della speranza e Catania che chiude il discorso con Pulvirenti. Anas rende ancora più pesante il passivo per i rossoblù. Risultato finale 1-5.

Ibanes al PalaCosentia (foto De Marco)

Il tecnico rossoblù Daniel Ibañes ha rilasciato delle dichiarazioni al termine del match: “Buona partita dei miei soprattutto nella prima fase. Dopo l’episodio del rigore dato da un arbitro e tolto dall’altro la squadra ha perso la giusta concentrazione ma ce l’ha messa tutta per riprendere la partita. Soffriamo troppo quando siamo costretti sulla difensiva e oggi si è visto. Bisogna cambiare atteggiamento ed essere più propositivi. Affrontavamo un avversario proibitivo, campione d’Italia in carica e vincitore dell’ultima Supercoppa. Noi siamo in un momento difficile, dal punto di vista psicologico soprattutto perchè la squadra è capace di sciorinare un bel gioco ma non riesce a concretizzare. Ci capita di regalare letteralmente gol agli altri e dobbiamo evitare di farlo. La partita di sabato con il Manfredonia sarà fondamentale, proveremo a fare una bella partita e a vincerla mettendoci il giusto impegno. Lavoriamo bene, prepariamola nella maniera giusta e riusciremo nel nostro intento”. (www.pirossigenocosenza.it)