Futura, l’orgoglio gialloblu di Filiberto Mallamaci

Intervista al vice-presidente del club di Motta San Giovanni-Lazzaro

L’obiettivo? Programmare e migliorare, passo dopo passo. Senza fretta o ansie, ma con basi solide senza mai fare il passo più lungo della gamba. La Futura si sta ritagliando un ruolo importantissimo nello sport nell’Area Metropolitana. Promozione in Serie A2 Elite, programmazione sui giovani, nomi altisonanti da mandare in campo e da far diventare esempio per tutti i giovani del comprensorio.
Ne abbiamo parlato con il Vice-Presidente del Club, Filiberto Mallamaci.

Telefoni caldissimi, alle prese con questioni logistiche, programmazione giovanile, stage, prima squadra e non solo. L’argomento della settimana è senza dubbio, l’ingaggio di Humberto Honorio. Non è un gioco di parole, ma quanto “Onore”, ha, la Polisportiva Futura nell’aver firmato questa leggenda del Futsal?
L’Honore (ride, ndr) è incredibile, abbiamo sperato e cercato la ciliegina sulla torta del nostro Futsal-mercato e dopo tantissimo corteggiamento, ci siamo riusciti. Questa è l’occasione giusta per ringraziare un amico, che è stato fondamentale nella trattativa, ovvero Andrea Franceschini, ex direttore generale della Luparense (la squadra ancora ad oggi più titolata del calcio a 5 italiano) del grandissimo Presidente Stefano Zarattini, il suo contributo per Honorio è stato determinante. Humberto è un campione assoluto, da tutti i punti vista, tecnico, umano, di spogliatoio, è stato allenato dai migliori allenatori di Futsal della storia, Jesus Velasco, Fulvio Colini su tutti, ha giocato con i migliori calciatori del mondo e crediamo che il suo innesto rappresenta un salto di qualità incredibile per la Polisportiva Futura.

Riforma dei campionato e nuovo torneo di Serie A2 Elite. Che campionato ti aspetti?
Sarà un campionato bellissimo e complicatissimo, pari quasi ad una massima serie in termini organizzativi, se non più difficile, considerato che grazie (o per colpa, considerando che il dato è soggettivo) alla formula di qualificazione dello scorso anno ha determinato fortissimo squilibrio nella composizione del probabile girone che partirà dalla Romagna per finire alla Sicilia. Per adesso non vedo una squadra “ammazza campionato”, però il Futsal estivo è completamente diverso dal Futsal Giocato: il rettangolo si gioco è l’unico giudice.

Progettualità e futuro. Cosa bolle in pentola?
Tantissimi progetti in “pentola”, senza nessun dubbio il più importante è quello della nuova Scuola Calcio Futura, un prodotto che da un punto di vista organizzativo, ma soprattutto dal punto di vista tecnico, sarà assolutamente di altissimo livello, che verrà svelato a partire dai prossimi giorni, oltre alla nuova gestione del settore Giovanile.

Un giudizio sul Futsal mercato nel suo complesso?
Credo che un Futsal mercato con Honorio, Eriel Pizetta e la conferma delle nostre punte di diamante (Capitan Cividini su tutti) sia da voto altissimo, abbiamo Mister Fiorenza, un tecnico tra i più promettenti nel panorama del Futsal italiano di alto livello, fresco di partecipazione all’ultimo Supercorso di Coverciano, che verrà supportato dalla new entry Francesco De Stefano e da uno staff sanitario di primissimo livello. Come dicevo, il rettangolo di gioco è sovrano, ma cercheremo di dare del filo da torcere a tutti a partire dal primo secondo della prima amichevole estiva.

Come procede la gestione del Palattinà?
Il PalaAttinà è un fiore all’occhiello degli impianti sportivi Calabresi, sicuramente l’impianto più importante nel comune di Motta San Giovanni. Ogni anno vengono fatti tantissimi sacrifici dai dirigenti della Futura per manutenerlo nel miglior modo possibile e renderlo fruibile per qualsiasi attività ci venga richiesto, come il MiniBasket, i campionati di tiro con l’arco, i saggi di danza. Per problemi di altezza non siamo riusciti a portare la Pallavolo di alto livello, cerchiamo di essere sempre sul pezzo e di portare quante più manifestazioni e sport possibili. Con le partite della Futura il PalaAttinà e sempre “Sold-Out”, ed è la più grande soddisfazione per noi dirigenti, dopo tanto tempo “speso” a far conoscere la nostra realtà in tutto il comprensorio. (ASD Polisportiva Futura Calcio a 5)