La quartultima giornata del campionato di Serie A2 ha visto la formazione ionica trionfare nello scontro diretto contro il Canicattì (senza lo squalificato Scervino) per 6-1 e approfittare del pareggio del Bitonto a Mazara per prendersi la testa solitaria della classifica. L’Ecosistem Lamezia cede di misura a Monopoli (dopo essere stata in vantaggio di tre gol), così come il Città di Acri a Piazza Armerina
19^giornata Serie A2/D (CLASSIFICA)
Soverato Futsal-Futsal Canicattì 6-1
SOVERATO FUTSAL: Parisi, Scerbo, Critelli, Monterosso (capitano), Gallinica, Savio, Francini, Alì, Scigliano, Juninho, Primerano, Marrazzo. All.: Barbagallo
ATLETICO CANICATTÌ: Vigna, Di Proietto, Caltabiano, Urso, Keko, Mosca (capitano), Gonzalez, Vitinho, Lo Verme, Capuano, Castiglione A., Castronovo. All.: Castiglione G.
ARBITRI: Daniele Pozzi di Roma 1 e Andrea Cattaneo di Civitavecchia. CRONO: Davide Gammaro di Rossano
MARCATORI: 29” pt e 11’19” st Scigliano (S), 5’50” pt Savio (S), 6’23” pt Gallinica (S), 8’08” pt Castiglione (C), 10’50” st Juninho (S), 13’27” st Monterosso (S)
NOTE: ammoniti Francini (S); Keko, Castronovo, Mosca (C)
Una partita dominata, gestita con intelligenza e condotta alla vittoria senza mai perdere il controllo. Il Soverato Futsal ha dimostrato grande maturità e qualità nel 6-1 inflitto ieri all’Atletico Canicattì, confermando la propria superiorità nell’arco di tutti i quaranta minuti del match. Dall’altro lato, un avversario oggettivamente spento rispetto alle ultime uscite e alle prese con diverse assenze.
Sin dai primi minuti, la squadra di mister Barbagallo ha preso in mano la partita. Dopo appena 29 secondi, Scigliano è bravissimo a recuperare la sfera a Capuano all’altezza della metà campo, a involarsi verso la porta e a colpire Vigna con una puntata precisa all’angolino basso di sinistra, che non lascia scampo all’estremo difensore ospite. A 5’50”, il Soverato Futsal raddoppia con Savio. Capitan Monterosso batte un calcio d’angolo e serve Gallinica, che, con un delizioso colpo di tacco, mette la palla in mezzo all’area. Il numero 8, appostato a pochi passi dalla porta, non sbaglia e segna il 2-0. Non passa nemmeno un minuto che gli uomini di Barbagallo siglano il tris: bella azione del duo Gallinica-Marrazzo, con il primo che scodella la palla per il numero 45, dopodiché Marrazzo si libera di un avversario mettendo il pallone in mezzo per il compagno di squadra. Alla prima conclusione, Vigna respinge il tiro di Gallinica, ma il portiere del Canicattì non può nulla sulla seconda ed è 3-0. Gli ospiti provano a reagire con Castiglione al minuto 8’08”, ma i padroni di casa hanno saputo mantenere la calma e gestire ogni fase del gioco con autorità. Il primo tempo si chiude con i calabresi meritatamente in vantaggio per 3-1.
Così come è avvenuto nel primo tempo, anche nella ripresa la squadra di Barbagallo ha continuato a dettare legge, senza mai mettere in dubbio il risultato acquisito nella prima frazione, e anzi colpendo altre tre volte con Scigliano (autore dunque di una doppietta personale), il quale ha anche fornito un assist al bacio a Juninho per la successiva marcatura e con il sigillo di capitan Monterosso, che ha spento definitivamente le speranze degli ospiti.
Una vittoria netta e meritata, mai in discussione, per un Soverato Futsal che, complice il mezzo passo falso del Futsal Bitonto a Mazara del Vallo, è riuscito a prendersi la vetta solitaria, staccando i neroverdi di due lunghezze quando ormai mancano tre giornate alla fine del campionato. (www.soveratofutsal.it)
Kredias Audace Monopoli-Ecosistem Lamezia 4-3
Marcatori: Marques (2), Gonzalez, Console (M) – Peralta, Gumeniuk, De Masi (L)

Trasferta amara per l’Ecosistem Lamezia Soccer, che cade in Puglia contro l’Audace Monopoli con il punteggio di 4-3. Un match che sembrava indirizzato verso una vittoria Orange, ma che ha visto i padroni di casa ribaltare il risultato con una clamorosa rimonta nella seconda parte della ripresa.
Primo tempo: Ecosistem avanti con Peralta. L’approccio della squadra lametina è perfetto: concentrazione, ordine e intensità, elementi che consentono di mettere in difficoltà i pugliesi sin dalle prime battute. Dopo diverse azioni pericolose, l’Ecosistem passa in vantaggio grazie a Victor Peralta, che con la sua solita classe firma l’1-0 e porta i suoi avanti all’intervallo.
Ripresa: break Orange, poi la rimonta pugliese. L’avvio di secondo tempo sembra confermare la superiorità degli ospiti, che raddoppiano con Gumeniuk e trovano addirittura il tris grazie a De Masi, autore del gol che vale il momentaneo 0-3. Sul doppio vantaggio, l’Ecosistem sembra in controllo, ma l’Audace Monopoli non si arrende e inizia la sua incredibile rimonta. La squadra di casa accorcia prima le distanze con un gol che riaccende la speranza, poi trova il 2-3, caricandosi di entusiasmo.
La pressione dell’Audace Monopoli aumenta e l’Ecosistem fatica a contenere gli attacchi avversari. I pugliesi spingono con intensità e riescono a completare la rimonta con altre due reti, ribaltando incredibilmente il punteggio sul 4-3.
Amarezza e voglia di riscatto. Per l’Ecosistem Lamezia una sconfitta difficile da digerire, soprattutto per l’andamento del match. Dopo aver dominato per oltre metà gara, il calo di concentrazione e la spinta dell’Audace Monopoli hanno portato a un epilogo amaro. Adesso l’obiettivo sarà rialzarsi subito e ritrovare punti preziosi nel prossimo impegno di campionato, con la consapevolezza di poter competere ad alti livelli ma anche con la necessità di gestire meglio i momenti chiave delle partite. (Uff. Comunicazione A.S.D. Ecosistem Lamezia Soccer)
GEAR Piazza Armerina-Città di Acri 3-2
Marcatori: Fabinho (2), El Johari (G) – Arcidiacone, Galindo (A)