I rossoneri battono per 8-0 il Castellana e tornano a vincere dopo più di due mesi. I biancorossi s’impongono di misura al PalaSparti contro l’Ecosistem al termine di un match ricco di colpi di scena, tengono il passo della capolista Monopoli e agganciano il Bitonto
12^ GIORNATA SERIE A2/D (CLASSIFICA)
ECOSISTEM LAMEZIA SOCCER-SOVERATO FUTSAL 4-5
ECOSISTEM LAMEZIA SOCCER: Mazzei, Caffarelli (capitano), Mantuano, Martino, Flores, De Masi, Pastorello, Pestich, Gumeniuk, Molinaro, Peralta, Pulerà. All.: Lombardo
SOVERATO FUTSAL: Loprieno, Critelli, Monterosso (capitano), Juninho, Alì, Scigliano, Gallinica, Primerano, Marrazzo, Martinez, Rotundo, Paoletti. All.: Barbagallo
ARBITRI: Antonio Carnazza di Taranto e Jacopo Giannelli di Bari. CRONO: Lucy Molinaro di Lamezia Terme
MARCATORI: 2’20” pt e 13’38” st Gallinica (S); 7’44” pt, 12’13” pt e 7’16” st Monterosso (S); 19’54” pt e 8’44” st Gumeniuk (E); 0’07” st Peralta (E), 1’10” st Mantuano (E)
NOTE: ammoniti Caffarelli e Mazzei (E); Alì, Juninho, Gallinica (S). Espulso il dirigente Giorgio Caffarelli (E)
Il derby della provincia di Catanzaro tra Ecosistem Lamezia Soccer e Soverato Futsal ha regalato emozioni a non finire al PalaSparti di Lamezia Terme. In un match incandescente, alla fine sono stati gli ospiti jonici ad avere la meglio, imponendosi con il punteggio di 5-4 al termine di una partita ricca di colpi di scena.
Primo tempo a tinte biancorosse. La gara si è aperta con il Soverato Futsal subito aggressivo e determinato. Gli ospiti hanno dominato gran parte della prima frazione di gioco, mostrando grande concretezza sotto porta e portandosi rapidamente sul 3-0 (Gallinica, Monterosso x2). Sembrava che il primo tempo potesse chiudersi senza squilli da parte dell’Ecosistem, ma a soli 6 secondi dalla sirena è arrivato un gol importantissimo di Gumeniuk, che ha dato nuova linfa alle speranze delle Pantere Orange.
Ripresa da brividi. Il secondo tempo è iniziato nel migliore dei modi per i padroni di casa, con un gol-lampo di Peralta dopo appena 7 secondi dall’avvio. La rimonta dell’Ecosistem ha preso corpo al 1’10”, quando Mantuano, con un gesto tecnico spettacolare, ha realizzato un incredibile gol di tacco volante, mandando in visibilio il pubblico e fissando il punteggio sul 3-3. Il Soverato però non si è lasciato intimorire: il gol di Monterosso ha riportato avanti i biancorossi, ma gli Orange non si sono arresi e hanno trovato nuovamente il pareggio con Gumeniuk, autore di una doppietta. Sul punteggio di 4-4, la partita è rimasta in bilico fino al 13’38”, quando Gallinica ha messo a segno il gol decisivo per il Soverato, chiudendo di fatto la contesa.
Derby carico di emozioni. La sfida ha messo in mostra tutta la passione e la rivalità sportiva tra le due squadre. Sul campo, le squadre hanno dato tutto, e sugli spalti i tifosi hanno incitato senza sosta i propri beniamini, creando un’atmosfera unica.
Le dichiarazioni del post-gara. Mister Lombardo dell’Ecosistem ha commentato così la sconfitta:
“Abbiamo pagato un primo tempo sotto tono, ma la squadra ha dimostrato grande carattere nella ripresa. Dobbiamo lavorare per evitare questi blackout iniziali.”
Per l’Ecosistem Lamezia Soccer sarà fondamentale lasciarsi alle spalle questa sconfitta e ripartire con ancora più determinazione nel prossimo turno di campionato. (Uff. Comunicazione A.S.D. Ecosistem Lamezia Soccer)
Il derby calabrese tra Ecosistem Lamezia Soccer e Soverato Futsal, valido per la prima giornata di ritorno del girone “D” di Serie A2, si è rivelato una battaglia emozionante, ricca di colpi di scena e capovolgimenti di fronte. Alla fine, sono stati gli ospiti a festeggiare con un prezioso successo per 5-4, al termine di una partita da batticuore, disputata nel difficile PalaSparti di Lamezia Terme. Il Soverato Futsal ha approcciato il match con grande determinazione, mostrando fin da subito un gioco incisivo. Già a 2’20” del primo tempo, Gallinica, recentemente tornato a vestire la maglia biancorossa, ha aperto le marcature approfittando di un errore dei padroni di casa in fase difensiva. Poco dopo, al 7’44”, Monterosso ha firmato il raddoppio: il capitano del Soverato Futsal ruba palla a Flores nei pressi della porta, si porta da solo davanti a Mazzei e sigla la seconda rete. Monterosso si è poi ripetuto a 12’13”, portando i suoi sul 3-0. A sei secondi dalla fine della prima frazione, Gumeniuk ha riacceso le speranze dei padroni di casa con il gol del momentaneo 1-3, che manda tutti negli spogliatoi.
La ripresa si è aperta con un Ecosistem Lamezia più aggressivo e determinato. Dopo appena sette secondi dal fischio d’inizio, Peralta ha accorciato ulteriormente le distanze e, a 1’10”, Mantuano ha completato la rimonta, siglando il momentaneo 3-3. Il Soverato, però, non si è lasciato intimidire: a 7’16”, Monterosso ha realizzato la sua tripletta, riportando avanti i biancorossi. La risposta del Lamezia non si è fatta attendere, e Gumeniuk, al minuto 8’44”, ha ristabilito la parità sul 4-4. Da quel momento in poi, il match è diventato una girandola di emozioni, con entrambe le squadre che hanno lottato su ogni pallone. A risolvere la sfida ci ha pensato ancora Gallinica che, a 13’38”, ha siglato la rete del definitivo 5-4 per il Soverato, regalando ai suoi tre punti fondamentali. Negli ultimi minuti i padroni di casa hanno cercato la via del gol del pari, ma il Soverato Futsal ha retto l’urto fino al suono della sirena. Questa vittoria conferma ancora una volta la forza del gruppo soveratese, una squadra capace di affrontare a viso aperto ogni avversario, grazie all’unità e alla determinazione di tutti i suoi uomini. (Alessandro De Padova – Addetto Stampa Soverato Futsal)
CITTA’ DI ACRI – CASTELLANA 8-0
Marcatori: M. Pagliuso (4), Giudice (2), Fiore, F. Pagliuso