Coppa Italia U19, Pirossigeno Cosenza e Futura al terzo turno: si ripete la sfida infinita

Battute le soveratesi nelle rispettive sfide secche del secondo turno

PIROSSIGENO COSENZA – BLINGINK SOVERATO 5-2

Prestazione solida e convincente della Pirossigeno Cosenza Under 19, che al PalaCosentia supera la Blingink Soverato con il risultato di 5-2 e stacca il pass per il terzo turno di Coppa Italia. Nonostante alcune pesanti assenze, come quella di Cambareri e le difficoltà legate a malanni stagionali, i rossoblù hanno mostrato carattere e qualità, meritando la vittoria finale.
La partita si apre con i padroni di casa subito avanti: al 2′ è Dentini a trovare la via del gol. Passano appena due minuti e  capitan Reda raddoppia, mettendo la partita in discesa per la Pirossigeno. La Blingink, però, reagisce all’8′, accorciando le distanze grazie alla rete di Amato. L’occasione per il pareggio arriva poco dopo, quando gli ospiti si procurano un calcio di rigore. Ci pensa però il portierino rossoblù Luca Carbone a ergersi a protagonista, neutralizzando il tiro. Al 12′ i padroni di casa colpiscono ancora: Gagliardi, con un preciso mancino su schema da calcio d’angolo, sigla il 3-1 che manda le squadre negli spogliatoi.
Nella ripresa i ragazzi di mister Alfarano continuano a spingere e al 5′ Mirabelli segna il 4-1, mettendo una seria ipoteca sulla qualificazione. Gli ospiti non si arrendono e trovano il gol del 4-2 al 16′ con Canino ma a due minuti dallo scadere Paciola chiude definitivamente i conti, siglando la rete del 5-2 che sancisce il passaggio del turno per i rossoblù.
La Pirossigeno Cosenza può così guardare al prossimo impegno di coppa, in programma il 30 gennaio, quando affronterà la Futura. Una vittoria che conferma le ambizioni della squadra in questa competizione. (www.pirossigenocosenza.it)


FUTURA – SOVERATO FUTSAL 11-1

Il Soverato Futsal al Pala Attinà

Dominio assoluto della Polisportiva Futura Under 19 che travolge il Futsal Soverato in semifinale di Coppa Italia regionale.
Una prestazione superlativa quella della Polisportiva Futura Under 19 che si impone con un roboante 11-1 sul Futsal Soverato, conquistando l’accesso alla finale regionale di Coppa Italia. Al Palatina di Lazzaro, i ragazzi di mister Francesco De Stefano hanno offerto una prova di forza e di talento, mettendo in mostra un gioco offensivo irresistibile e una solidità difensiva impeccabile. Fin dal primo tempo, la Futura ha imposto il proprio ritmo, chiudendo la prima frazione sul 6-1 (per il Soverato gol di De Marco, ndr). A segno sono andati Actis Gomez, Diano (doppietta), Tripodi (doppietta), doppietta Cristian Melito, con un’autorete del Soverato a completare l’opera su tiro di Azzarà, autore anche di una doppietta e un gol di Caserta.Nella ripresa, la Futura non ha alzato il piede dall’acceleratore, arricchendo il bottino finale.
“Sono orgoglioso dei miei ragazzi,” ha commentato mister De Stefano a fine gara. “Hanno dimostrato grande maturità e determinazione. Ora ci aspetta una finale impegnativa a Cosenza,ma siamo pronti a dare il massimo.”
L’avversario da battere sarà Pirossigeno Cosenza, vittorioso per 5-2 contro il Blinking Soverato. La finale si preannuncia combattuta, con la Futura che dovrà affrontare il fattore campo a sfavore.
Intanto, la Serie A2 Elite riprenderà sabato con la Futura impegnata in trasferta contro l’AS Roma. Questa vittoria conferma ancora una volta l’ottimo lavoro svolto dal settore giovanile gialloblù, fucina di talenti che promettono di regalare grandi soddisfazioni alla Polisportiva Futura. (ASD Polisportiva Futura Calcio a 5)