Nausicaa al completo per il derby. De Marchi: “Gran bel banco di prova per noi”

Le parole del tecnico rossoblu alla vigilia della sfida con la Blingink Soverato

Si riparte dopo la sosta e la Nausicaa deve rialzarsi contro una delle favorite per la vittoria del campionato: la Blingink Soverato. L’ambiente rossoblù è in fermento e l’ufficio stampa non poteva che affidarsi alle parole di Mister Marco De Marchi per presentare la sfida di domani.

E’ stata dura digerire la sconfitta di Bisceglie, ma questa pausa ha consentito alla squadra di lavorare ed eliminare le scorie. Insieme al tuo staff, su cosa vi siete concentrati per invertire la rotta sin da subito?
Non è stata dura digerire la sconfitta in se. Quella poteva starci. La cosa che non mi è assolutamente andata giù è stata la modalità con la quale è maturata. Siamo anche partiti bene andando in vantaggio e sfiorando il raddoppio in altre due occasioni. Poi le solite disattenzioni ci hanno portato ad andare sotto nel punteggio. E’ stata la prima volta in stagione dove siamo andati sotto di più di un gol. Li il blackout. Il nostro è uno sport nel quale in un minuto le partite possono capovolgersi. Ma noi abbiamo perso la lucidità uscendo mentalmente dal match. Questo è inaccettabile. Abbiamo anche continuato a creare occasioni trovando un portiere anche in grande spolvero. Ma questo non attenua i troppi errori commessi. Con lo staff ci siamo concentrati semplicemente sul non parlarne. Troppo brutti per essere noi. Ci si guarda tutti negli occhi e si gira pagina. Ripartendo dalle consapevolezze e non dalle presunzioni.

La Blingink Soverato sarà un altro banco di prova importante per i tuoi ragazzi. Pensi che questo tipo di match, molto impegnativo sotto diversi aspetti, arrivi proprio al momento giusto?
Tutte le partite sono importanti in egual modo. Certo questo è anche un derby. Ma a me interessa solo la partita. Sarà un altro gran bel banco di prova. Affronteremo l’altra squadra indicata da tutti per la vittoria finale del campionato. I ragazzi sono chiamati ad affrontare la gara nel migliore dei modi, dando dimostrazione che non sono quelli visti a Bisceglie. Si dovrà dare il massimo e anche di più di quanto si ha a disposizione ed uscire dal campo con la consapevolezza di averlo fatto.

Quanto è importante avere tutti a disposizione, soprattutto dal punto di vista dell’approccio mentale della squadra in appuntamenti delicati come questo?
Per la prima volta in stagione ho tutti i componenti della rosa disponibili anche se non mancano gli acciacchi. E’ importante che tutti siano presenti a se stessi. Che ognuno dia il suo, sia quando è chiamato a stare in campo che quando siede in panchina. E’ importante che l’approccio mentale di tutti sia quello corretto. Queste sono le cose importanti per poter dire che tutti sono a disposizione. E’ importante la squadra, non solo i nomi in distinta.

Siamo arrivati al giro di boa, la Nausicaa ha conquistato matematicamente un piazzamento utile per prendere parte alla Coppa Italia, a prescindere dalla partita di sabato. Puoi tracciare un bilancio di questa prima parte della stagione?
Vero. Da neopromossa chiudiamo con due giornate di anticipo il girone di andata con la matematica certezza del terzo posto che vale anche la qualificazione alla coppa Italia. E’ chiaro che il bilancio è nettamente positivo. Se ragiono con la testa del mese di agosto ancora di più. Ma siamo a dicembre. Il bilancio resta comunque positivo soprattutto sul piano strettamente numerico. Ma ci sono ancora margini di miglioramento e su quello si deve puntare per migliorare questo bilancio anche sotto gli altri aspetti. Da allenatore non posso fermarmi solo alla classifica. A prescindere dalla gara di domani dovremmo migliorare diversi aspetti e la lunga pausa natalizia ci darà la possibilità di lavorarli. Questo è quanto abbiamo già pianificato con l’intero staff. Ma si dai. E’ positivo. (Ufficio Stampa Nausicaa Calcio a 5)