Duelle Futsal Cetraro e Reggio Calabria C5, sarà lotta a due per la serie B?
A -1 dalla prima giornata del massimo campionato regionale ci addentriamo, come ogni anno, nelle nostre previsioni, nei nostri commenti su come le squadre si presentano in attesa del semaforo verde di questo sabato: mercato, indicazioni dalle amichevoli e dalle gare di Coppa Italia (pur consapevoli che spesso ci sono risultati influenzati da assenze per lavoro, infortuni, transfer e da preparazioni condizionate da problematiche societarie e/o legate alle strutture) e il risultato finale della scorsa stagione sono i fattori sui quali ci basiamo. Sappiamo già che ci sarà chi non condividerà, chi si arrabbierà con noi, chi si sente giudicato troppo “in basso” o troppo “in alto”, chi per scaramanzia avrebbe voluto essere inserito in una fascia “meno impegnativa”. Nessuna antipatia o simpatia, nessun dispetto verso l’una o l’altra società: è sempre e solo un gioco per creare discussione negli spogliatoi, sui gruppi whatsapp, sui social, che poi potrà essere confermato o smentito dal campo. Pertanto come sempre auguriamo alle società che si sentono soddisfatte dei nostri pronostici di rispettarli, quelle che invece non ritengono di valerli di ribaltarli, come ad esempio è successo alla Città di Fiore nella scorsa stagione: dato da noi penultimo, il team di mister Federico ha conquistato con pieno merito una posizione nei play-off. Quest’anno ci sentiamo di confermare il risultato ottenuto nella scorsa stagione dai gialloblu, sicuramente rafforzatisi in questa campagna trasferimenti. Per la promozione diretta vediamo infatti favorita la Duelle Futsal Cetraro, protagonista di un mercato da serie B e con un quintetto da sogno, corredato dai protagonisti della scorsa promozione in C1. In più il duo Terranova-La Valle ha la forza per intervenire in caso di necessità nel mercato invernale. Anti-Cetraro la Reggio Calabria del fuori categoria Praticò in cui c’è tanto di quel Cataforio che tanto ha vinto nel regionale e che si è ben comportato nel nazionale. Qualcosina in meno rispetto alle prime due, ma comunque in grado di lottare per le posizioni di vertice della griglia play-off, secondo noi ha la Gallinese dell’altro top trainer Venanzi, con Zamboni come principale “stella”; a seguire la già citata Città di Fiore e la Nuova Fabrizio, formazione espertissima impreziosita dall’arrivo di un fuoriclasse assoluto come Mario Cofone, a patto che sia sempre disponibile. Rafforzatosi notevolmente verso il finale del mercato dei trasferimenti con Calabretta e Martino, anche il Main Solution Mirto con l’ottimo Solferino e i suoi giovani reduci da anni di serie B può dire la sua e credere nel colpaccio play-off. Vediamo protagonista di una salvezza tranquilla la Rhegion 730, in attesa di scoprire l’argentino Azimonti, di cui si dice un gran bene.
Poi tutte le altre (Pantere Nere, Icierre Lamezia, Cariatese, Domenico Sport e Cittanova), più o meno sullo stesso livello, lotteranno per la salvezza: occhio alla Cariatese, ancora in costruzione dopo un’estate tribolata, e all’Icierre Lamezia, formazione sulla carta piena zeppa di giovani alle prime armi nel futsal, ma che in precampionato ha sorpreso battendo in amichevoli squadre di categoria superiore e in Coppa l’Amantea, sicura protagonista in serie C2/A.
Inevitabile precisare che, come ogni anno, i nostri pronostici possono essere stravolti dai ben noti fattori tecnici, economici e ovviamente dal mercato invernale, risultato spesso decisivo per invertire l’andamento stagionale delle squadre.
Facciamo l’in bocca al lupo a tutte le squadre, a cui come sempre richiediamo la collaborazione per poter reperire risultati e marcatori a fine gara e i migliori in campo per poter stilare la Top 12 settimanale. Tutto potrà essere inviato privatamente a Rocco Bossio e Pier Santo Gallo oppure su Messenger e Direct rispettivamente delle nostre pagine Facebook e Instagram. Buon campionato a tutti!