Le parole del trainer vibonese
Un gradito ritorno in casa Royal, Francesco Schiavello sarà il nuovo allenatore della Under 19 che si avvarrà della supervisione di mister Mardente e della collaborazione di atlete della prima squadra. Abbiamo rivolto al mister alcune domande.
Mister, ritrovi la Royal dopo qualche anno, cosa pensi del cammino di questa realtà calabrese proiettata nel campionato nazionale più importante?
Vorrei ringraziare il presidente Nicola Mazzocca, ricevere la sua chiamata mi riempie di orgoglio. La Royal per me è una grande vetrina, conosco molto bene l’ambiente. Sono sicuro che la Royal continuerà ad essere per molti anni punto di riferimento del futsal calabrese nel panorama nazionale.
Quali sono le tue principali aspettative per questa stagione con la squadra Under 19 della T&T Royal Lamezia?
L’obiettivo è fare bene, punto ad una crescita mia personale e della Royal, oltre a far crescere le ragazze sia dal punto di vista cognitivo che personale
Come intendi integrare il supporto delle atlete della prima squadra nel processo di crescita e sviluppo delle giovani calciatrici?
Mi auguro che le mie ragazze possano crescere tanto, sarebbe una vittoria personale se qualcuna di loro fosse convocata in prima squadra da mister Mardente.
Qual è la tua filosofia di allenamento e come pensi che possa aiutare le ragazze a migliorare le loro abilità sia individuali che di squadra?
Cercheremo di fare un lavoro certosino, tecnica individuale, lavorare negli spazi con e senza palla, cercheremo di avere con le ragazze un rapporto in maniera egregia sia fuori che dentro al campo.
Quali sono le sfide che pensi di dover affrontare nel ruolo di allenatore, considerando la differenza di esperienza tra le atlete della prima squadra e quelle più giovani?
Le sfide sono tante, ma mi piacciono. Cercheremo di portare le ragazze più in alto possibile insieme alla squadra, ovviamente.
In che modo la supervisione di mister Mardente influenzerà il tuo approccio e quali aspetti della sua esperienza ritieni più utili per la tua nuova posizione?
Con Gigi ci conosciamo da tanti anni, abbiamo un rapporto fantastico, è un mister molto carismatico, che da tanto e vuole tanto. Sono sicuro che insieme faremo molto bene.