Serie C1 2023/24, si ritorna al format a 14 squadre?

-1 alla chiusura dei termini di presentazione delle domande di partecipazione

Si avvicina sempre di più il termine di scadenza (domani, ndr) per presentare la domanda di iscrizione ai prossimi campionati di serie C.
Concentriamoci sul massimo campionato regionale, per il quale si preannuncerebbe (usiamo sempre il condizionale) uno scenario sicuramente positivo, come il ritorno al “vecchio” format a 14 squadre. Taccuino alla mano, sotto l’ombrellone, ecco i nostri calcoli: promossa in serie B la Nausicaa, ammesso il Polistena C5, ripescato il Casali del Manco (manca solo l’ufficialità degli organici nazionali da parte della Divisione C5), retrocesse dall’ultima categoria nazionale Main Solution Mirto e Bovalino, che torneranno ai nastri di partenza della prossima C1, dove ci saranno anche le neopromosse Icierre Lamezia, Reggio Calabria C5 e Duelle Futsal Cetraro. Per Fantastic Five Siderno e Città di Rende si va verso la conferma del “come back” in serie C2 (qualche possibilità per i rosanero di rimanere in C1?), ok invece Città di Fiore, Gallinese, Farmacia Arturi, Nuova Fabrizio, LS Cariatese, Pol. Cittanova e Pantere Nere. Per Gallinese e Nuova Fabrizio si è vociferato di una possibile ammissione in serie B, ma poi non se n’è fatto niente. Totale 12 squadre, ma c’è da dire che sono pervenute sui tavoli della LND Calabria le richieste di ammissione di BFB Rovito e Rhegion 730 ed allora ecco che il ritorno al “vecchio” format a 14 squadre potrebbe materializzarsi.
Da monitorare alcune situazioni delicate in serie C2, ma occhio alle possibili domande di ripescaggio (Morelli?) e di ammissione dalla serie D, tra le quali ci potrebbe essere quelle della Rosarnese, vincitrice dell’ultima edizione della Coppa Calabria.

POSSIBILE SERIE C1 2023/24

Main Solution Mirto
Bovalino
Città di Fiore
Gallinese
Nuova Fabrizio
LS Cariatese
Farmacia Arturi
Pol. Cittanova
Pantere Nere Catanzaro
Icierre Lamezia
Reggio Calabria C5
Duelle Futsal Cetraro
Rhegion 730
BFB Rovito