Intervista al tecnico gialloblu
Accanto al tandem Honorio-Martino in panchina, accanto al Direttore Tecnico Angelo Saccà, ci sarà anche lui, nuovamente. Stiamo parlando del confermato Francesco De Stefano. Confermato in toto il suo impegno in prima squadra, nell’area fisica del club e nel settore giovanile. Una lieta riconferma.
“E’ stato difficile rinnovare con i colori giallo-blu della Futura?
È stato molto semplice. È bastata una semplice e piacevole chiacchierata su ciò che è stato e soprattutto su ciò che sarà ; per capire i tanti e importanti obiettivi da raggiunger, le tante ambizioni che ci sono, e non ho avuto alcun dubbio nel risposare il progetto Futura. L’anno appena trascorso è stato molto importante per quanto mi riguarda , sia a livello di crescita personale , sia a livello di risultati. Da parte mia c’era tutta la volontà di continuare e anche da parte della società e li ringrazio per la stima e la fiducia mostratami”.
Una tua opinione sul nuovo tandem alla guida formato da Humberto Honorio e Tonino Martino?
“Il loro curriculum parla chiaro , hanno fatto la storia di questo sport. C’è solo da imparare da entrambi, sono ricchi di conoscenze, di valori , di principi, di idee; e soprattutto in queste nuove vesti li ho visti veramente tanto motivati e tanto stimolati. Per loro è una bella prova , una bella scommessa. Io sarò a loro completa disposizione per un confronto e una crescita continua. È un vero piacere essere parte integrante di questo staff tecnico , sono sicuro che ci toglieremo tante soddisfazioni”.
Un bilancio sul vostro cammino Under 19 ed i progetti per la nuova stagione in tal senso?
“Il cammino intrapreso lo scorso anno con i ragazzi è stato incredibile . C’è stata una crescita esponenziale da parte di tutti , sotto ogni punto di vista. Siamo riusciti a farli sentire parte integrante del progetto, siamo riusciti, oltre alle vittorie, a portare qualche ragazzo in prima squadra. Questo percorso, questa programmazione, ha portato tanti risultati, come la vittoria del titolo regionale. Una grande gioia , meritata , che ci ha permesso di andarci a giocare la fase nazionale , purtroppo andata male. Per quanto riguarda l’anno che verrà, continueremo con la programmazione avviata lo scorso anno , l’obiettivo è quello di migliorarci sempre, cercherò e cercheremo di alzare l’asticella , ci siamo prefissati tanti obiettivi, che si ottengono solo ed esclusivamente attraverso tanto lavoro e proprio per questo non vedo l’ora di iniziare. Abbiamo un ottima base di partenza che andremo a puntellare con altri ragazzi già individuati e con altri ancora che individueremo all’interno degli stage che faremo in questo mese”.
Che Futura ti aspetti?
“Mi aspetto una Futura operaia, combattiva , unita , che faccia della propria forza il gruppo, dove tutti remano dalla stessa parte. Noi come staff daremo e faremo il massimo affinché ciò avvenga, affinché questa squadra abbia un’identità propria , con il massimo impegno e con tanta dedizione fin dal primo allenamento faremo capire questo; ma sono sicuro che dall’altro lato troveremo dei ragazzi con tantissime motivazioni , con tanta voglia di dimostrare, tanta voglia di riscatto. Ci sarà da divertirsi”.