U19 nazionale: semifinali play-off appannaggio di Futura e Pirossigeno Cosenza

Battute Ecosistem Lamezia e Gallinese. Domenica la sfida

I TURNO PLAY-OFF U19 NAZIONALE (SEMIFINALI GIRONE U)

FUTURA – ECOSISTEM LAMEZIA 4-2

La giovane Futura rispetta i pronostici. Gli ospiti della Ecosistem Lamezia escono a testa altissima dalla disputa. La notizia, che fa enorme piacere alla dirigenza gialloblu è che, anche in occasione delle gare giovanili, il pubblico del Palattinà risponde sempre più che presente: pieno, in ogni ordine di posto l’impianto di Lazzaro.
Prima contro quarta facendo riferimento alla classifica del campionato.
Parte molto bene il team di Mister De Stefano. Percussioni per Diano, Gabriele ed Alessandro Labate ed un palo pieno, colpito da distanza da Francesco Labate. Timidi, invece, i tentativi lametini con Iennarella, pronto tra i pali. Per vedere il primo gol, i sostenitori giallo blu dovranno aspettare il tredicesimo: Labate, generosamente, fornisce un assist al bacio per Diano che realizza con cura e forza. Il secondo gol è una soluzione tecnica personale da sogno di Alessandro Squillaci: il classe 2006, dribbla tutti, portiere incluso e realizza il due a zero. L’atteggiamento dell’Ecosistem, però si è dimostrato sempre sul pezzo.
Ad inizio secondo tempo Francesco Labate va vicinissimo al terzo gol. Un passaggio verticale da portiere a pivot, riapre la gara: realizza Daniel Cerra per i lametini. Dopo due minuti esatti, al sesto del secondo tempo, una percussione dirompente di Gaetano serve ancora Cerra che realizza il gol del pari. Mister De Stefano chiama Time Out: nel momento più alto del Lamezia, la Futura riparte, e realizza con il Capitano Gabriele Squillaci. Decisivo nuovamente, l’assist di Labate con otto minuti e trenta ancora sul cronometro. A tre minuti dal termine, una botta fortissima di Labate trova la grande risposta del portiere Battimeli: sulla risposta, però, l’acrobazia di Alessandro Squillaci è bellissima e decisiva. La Futura vola in finale regionale: la stessa si giocherà alle ore 18 di domenica 14 aprile contro la Pirossigeno Cosenza. (ASD Polisportiva Futura Calcio a 5)


PIROSSIGENO COSENZA – GALLINESE 5-3 (pt 2-0)
COSENZA:
Marano G., Reda, Cambareri A., Rinaldo, Marano A.. Abbruzzino, Bilotto, Dentini, Grande, Mazzuca, Rota, Soliberto M.. All. Alfarano
GALLINESE: Fiume, Letizia, Surace, Errante, Alampi. Priolo, Romeo, Polimeni, Prestopino, Votano, Dangelo. All. Musolino
ARBITRO: Cosimo Di Benedetto di Lamezia Terme. CRONO: Federica Catrambone di Lamezia Terme
MARCATORI: 11’58” pt Marano A. (C), 14’52” pt e 18’12’ st Bilotto (C), 01’00” st Surace (G), 06’30” st Polimeni (G), 07’30” st Cambareri A. (C), 17’12” st Reda (C), 18’45” st Errante (G)
NOTE: Gara disputata alle ore 18:30 al PalaCosentia di fronte a 150 spettatori circa. Ammoniti: 07’18” pt Letizia (G), 19’41” pt Marano A. (C), 06’00” st Cambareri A. (C), 06’00” st Votano (G).
Espulso: 19’59” st Surace (G)

Foto: De Marco

Parte bene la Pirossigeno Cosenza nei playoff di categoria. I lupacchiotti superano 5-3 la Gallinese al termine di una gara molto combattuta e staccano il pass per il turno successivo dove affronteranno, domenica prossima, la Futura.
LA CRONACA DEL MATCH. Leggera supremazia territoriale dei lupi nelle prime fasi di gioco. Al 5′ Andrea Cambareri supera Fiume con un colpo sotto ma Surace salva appostato quasi sulla linea di porta. Salvataggio analogo di Votano al 7′ sulla punizione indirizzata nello specchio della porta calciata da Giovanni Marano. Il risultato si sblocca all’11’ grazie ad Antonio Marano, suo il fendente che si infila nel sette alle spalle di Fiume. Lupacchiotti scatenati, dopo tre minuti arriva il raddoppio firmato da Bilotto. Le squadre vanno al riposo sul parziale di 2-0.
Riprende il gioco e Surace, sugli sviluppi di un calcio piazzato, accorcia subito le distanze per la Gallinese. Andrea Cambareri potrebbe ristabilire il doppio vantaggio ma Fiume si supera e sventa la minaccia deviando il destro ravvicinato del bomber rossoblù in corner. Sfortunatissimi i padroni di casa al 6′ quando una carambola permette a Polimeni, con una deviazione del tutto involontaria, di pareggiare i conti. Dura poco il 2-2 perché dopo appena un giro di lancette Andrea Cambareri fredda Fiume e riporta avanti la Pirossigeno. A due minuti dallo scadere gli ospiti si giocano il tutto per tutto inserendo il portiere di movimento e vengono puniti da Reda, preciso nel prendere la mira e mandare il pallone nella porta sguarnita. Lo imita poco dopo Bilotto, che con la doppietta personale mette definitivamente fine al match. Serve a poco la rete di Errante per la Gallinese se non a modificare il risultato finale: Pirossigeno Cosenza 5-Gallinese 3. (Daniele Cianflone – Responsabile Comunicazione Pirossigeno Cosenza Futsal)