Il neo tecnico dei coriglianesi presenta la sfida di domani
Lunga pausa agli sgoccioli anche per la serie C1 di futsal regionale. Per sabato 13 gennaio, infatti, è in programma la dodicesima giornata generale nonché la prima di ritorno. Per la Nuova Fabrizio, la prima del 2024, si aprirà in trasferta sul campo del Pantere Nere Catanzaro. Incontro in programma alle ore 15 sul campo outdoor “Girasole”. Al giro di boa la compagine coriglianese aveva chiuso con un pesante ko per mano del Nausicaa. Sconfitta che ha convinto la società bianconera ad un cambio di guida tecnica divorziando con il trainer Pellegrino. Lo scorso 21 dicembre, infatti, i co-presidenti Olivieri e Famigliulo hanno annunciato l’ingaggio dell’allenatore Carnuccio. Giovane e preparato allenatore professionista di primo livello futsal con tanto di laurea conseguita a Coverciano, originario di Catanzaro, che nel corso di queste settimane ha avuto modo di conoscere e di lavorare con il gruppo. In realtà, l’influenza ha un po’ falcidiato la rosa, nel periodo festivo, che negli ultimi giorni è andata ricompattandosi. Recuperato il portiere Campana mancheranno per sabato prossimo, entrambi per squalifica, l’altro portiere Camera e il laterale P. Savoia mentre Guido ha salutato il gruppo e si è accasato altrove. Arruolabili tutti gli altri effettivi che conoscono bene le proprie potenzialità ma che sono altresì consapevoli del grado della sfida in arrivo. Oltretutto, in questo periodo mister Carnuccio ha recuperato anche altri due calcettisti come Lento e Brunetto: il primo assente dall’inizio stagione e il secondo al suo ritorno ufficiale dopo le esperienze dello scorso anno. La formazione jonica vorrà iniziare questo nuovo anno, girone e inaugurare l’era del nuovo tecnico nel migliore dei modi. N. Fabrizio con all’attivo 13 punti grazie a 3 successi, 4 pareggi e 4 sconfitte per 40 reti effettuate e 32 subite. Bianconeri settimi, impelagati in una classifica corta, con solo un’unità di vantaggio sulla zona play-out e meno quattro lunghezze dalla zona play-off. Quel punticino in più attualmente i coriglianesi lo detengono proprio sugli avversari di turno catanzaresi che di contro, detengono 12 unità in virtù di 4 vittorie e 7 insuccessi e nessun pareggio all’attivo. Rivale giallorossa con un organico molto giovane e spavaldo e che vorrà sfruttare il fattore casalingo. All’andata finì 6 a 1 per la N. Fabrizio ma per il return-match il pronostico resta aperto. Frattanto, Berardi e compagni sono apparsi, nonostante le defezioni, concentrati, sereni e determinati per la prossima sfida in scaletta. Dopo la rifinitura del giovedì, la squadra bianconera è pronta a misurarsi su un campo all’aperto andando a caccia del riscatto, dopo una lunga pareggite, e di una vittoria assente da due mesi.
Alla vigilia della gara l’impressione è affidata proprio al neo-tecnico Carnuccio che, ironia del destino, farà il suo esordio proprio nella sua città natia: «Le gare post festività sono sempre un’incognita. Nonostante i malanni di stagione che hanno decimato un po’ l’organico dal mio arrivo, il gruppo si è allenato motivato in vista di questa prima sfida di ritorno. In queste settimane abbiamo lavorato su diversi aspetti e abbiamo avuto modo di conoscerci col gruppo. Abbiamo bisogno di stare uniti e stringerci tutti perché le difficoltà si superano insieme: dobbiamo essere una famiglia e puntare sui valori primari come l’affiatamento e l’aiuto reciproco. La C1 di futsal calabrese è da sempre un torneo imprevedibile così come saranno complicate ma non impossibile tutte le gare che ci attendono da qui in avanti. Conosco bene il Pantere Nere Catanzaro e dovremo essere scaltri e concentrati dall’inizio alla fine per portare a casa un risultato positivo. Le squadre giovani e scattanti possono mettere in difficoltà chiunque ma, considerato che giocheremo in un campo ridotto e all’aperto, dovremo raddoppiare le attenzioni. L’esperienza gioca dalla nostra parte ma la squadra dovrà essere compatta e definita per centrare l’obiettivo. Non dovremo avere fretta ma giocare applicando tutto ciò che abbiamo testato durante le sedute d’allenamento».
I convocati bianconeri per l’incontro di sabato saranno: portieri Campana e Livadariu; ultimi Bisignano, Russo e Martilotti; laterali Cosentino, Berardi, Iaquinta, Lento; pivot A. Savoia, Buffone e Brunetto. Designati per la direzione di gara gli arbitri Primavera della sezione di Locri e Roperto di Lamezia Terme. (Cristian Fiorentino)