Il trainer gialloblu a poche ore dalla sfida alla capolista Benevento
Oggi è il grande giorno. La Polisportiva Futura scende in campo alle ore 19.30 tra le mura amiche del Palattinà per affrontare la capolista del girone di A2 Elite, Benevento. Ne abbiamo parlato con il Mister Giuseppe Fiorenza, all’interno di un’analisi complessiva dell’andamento dei suoi.
A Benevento all’andata mancò veramente pochissimo per portarla a casa?
“Si. Anche se, va puntualizzato che Benevento non è la stessa squadra del girone di andata. Eravamo solo alla seconda giornata. Oggi, la formazione sannita sta facendo un grande campionato e merita di stare dove sta. Ha aggiunto alla propria rosa un campione come Lollo Suazo che ha già fatto vedere quanta differenza può fare mettendosi in mostra da vero leader. Verranno a casa nostra. Sarà una gara difficile sotto tanti punti di vista ma è indubbio che abbiamo grande voglia di riscatto”.
State pensando agli obiettivi stagionali?
“Ho detto ai ragazzi che l’obiettivo del girone di andata che ci eravamo prefissati era la qualificazione in Coppa Italia. Pensiamo che il girone di ritorno dovrà dare conferma della nostra identità di quelli che potranno essere gli obiettivi. L’obiettivo primario è quello di vincere più partite possibili provando a fruire del nostro fattore campo il più possibile, fattore fondamentale per tutte le squadre, evitare di sbagliare in casa. Per questo motivo non possiamo dire in questo momento se vogliamo entrare al PlayOff o salvarci: questa squadra ha dimostrato di fare grandissime cose ma è stata anche capace di dimostrarsi in una versione non piacevole staccando la spina”.
Avete conquistato la qualificazione alla Coppa Italia. Cosa ti aspetti?
“A differenza degli obiettivi in campionato, credo che la Coppa Italia, è un obiettivo che ci possiamo porre. Saranno gare secche dove tutto potrà accadere. Tocca trovare la giusta spinta mentale. Probabilmente, in una gara “secca” siamo maggiormente avvantaggiati rispetto al Manfredonia che avrà maggiore pressione”.
Contro il Cus Molise?
“E’ stata una partita che abbiamo dominato per larghi tratti. Abbiamo pagato errori banali prendendo dei gol inaspettati e non riuscendo a gestire bene il vantaggio che avevamo creato. Abbiamo lasciato un piccolo spiraglio ai nostri avversari che, con merito, hanno capitalizzato. Credo sia stato un blackout di intensità, di applicazione e di concentrazione, probabilmente guardando troppo il display. Ci siamo rilassati fin troppo e non ce lo possiamo assolutamente permettere. I nostri avversari ci hanno creduto, hanno rimontato e meritano rispetto. Nel campionato di A2 Elite non ci viene perdonato nulla, e venerdi arriva una bella occasione di riscatto immediato, così come è già capitato durante questo campionato”. (ASD Polisportiva Futura Calcio a 5)