Nausicaa da record, De Marchi e Castanò re di Coppe
La #FinalFour24 #Calabria è passata agli archivi da neanche 24 ore, ma noi di Calabria Futsal continuiamo a regalare grande visibilità a questa manifestazione e alle partecipanti, proponendo uno speciale sulle statistiche e le curiosità.
NAUSICAA, BIS E RECORD
La Nausicaa ha vinto per la seconda volta la competizione (la prima nel 2022 a San Giovanni in Fiore quando militava in serie C2), andando ad affiancare Pol. Futura, S.G. Rosarno e Santa Maria, a cui si aggiungono l’Enotria (ma con due società diverse) e le compagini di Melito (Melitese e Futsal Melito) che hanno alzato il trofeo con due denominazioni diverse, seppure la società fosse la medesima.
La compagine jonica è la terza squadra a trionfare da organizzatrice e ospitante questa kermesse insieme alla Pol. Futura nel 2014 e Futsal Kroton nel 2019, e seconda ad aver mantenuto inviolata la sua porta nell’ormai “classica” due giorni (dopo la Futura nel 2015), con tra l’altro il portiere svedese Herlin che poche volte (ma decisive, leggasi i due tiri liberi della Cariatese parati) ha dovuto “sporcarsi” le mani. A certificare il dominio dei rossoblu anche i 66 gol siglati e i 15 subiti che hanno fruttato 8 vittorie in altrettanti match.
RE DI COPPE
Mister Marco De Marchi ha alzato per la quarta volta questo trofeo: le prime due era nello staff di Francesco Cipolla con l’Atletico Belvedere Maschile e Femminile nel 2013, la terza era capo allenatore col Casali del Manco nel 2020 a Polistena. Anche per il suo vice Christian Castanò è poker: da giocatore ha trionfato con la Futura Energia Soverato nel 2017 e con l’Enotria Five Soccer nel 2018, mentre nel 2022 ha guidato proprio la Nausicaa al successo di San Giovanni in Fiore. Per Rodolfo Ranieri (assente due anni fa nella Final Four per Covid, ma chiaramente da considerare vincitore), Alessandro Politi e i fratelli Riccardo e Francesco Parafati è arrivata la terza medaglia d’oro in questa manifestazione: anch’essi infatti facevano parte della Futura Energia Soverato 2017 e del roster rossoblu che ha trionfato nel 2022.
… E “REGGINE” DI COPPE
Terzo titolo per Alessia Macrì, trionfatrice col “gruppo Mirabella” a Crotone e a Polistena, così come per Laura Martino, ieri titolare come due anni fa a San Giovanni in Fiore. Primo successo in assoluto, invece, per mister Leo Zema.
CLASSIFICA MARCATORI (podio)
Ranieri (Nausicaa) 12 gol
Galiano (BFB Rovito) 12 gol
Deodato (Pantere Nere Cz) 10 gol
Il secondo gol della Nausicaa in finale è da assegnare a Ciccio Parafati. Dopo il suo tap-in, infatti, gli arbitri hanno fischiato il gol e non sul precedente colpo di tacco di Ranieri, salvato sulla linea (probabilmente il pallone non era completamente entrato) dalla Cariatese.
CLASSIFICA MARCATRICI (podio)
Dominici (Palmese) 10 gol
Mirafiore (Casali del Manco) 10 gol
Fragola, Mollame (Casali del Manco) 7 gol
MVP CALABRIA FUTSAL
Semifinali maschili
Finale femminile
Finale maschile
VISUALIZZAZIONI
Sabato le due semifinali in diretta (e ancora disponibili) sulla nostra pagina Facebook e in crossposting su quella della LND Calabria, hanno totalizzato al momento 14690 visualizzazioni (7930 BFB Rovito-Nausicaa, 6760 LS Cariatese-Reggio Calabria C5). Domenica la finale femminile è “ferma” a 6881 visualizzazioni, mentre non possiamo essere precisi circa le cifre della finalissima maschile, visto che la diretta è stata interrotta (e poi ovviamente ripresa) in seguito ai blackout “subìti” dal palazzetto dello sport di Sant’Andrea in seguito al forte maltempo che ha investito la fascia jonica nella notte tra sabato e domenica e dunque ciò non è imputabile alla nostra redazione. Ah, dimenticavamo… aggiungiamo anche le 1344 visualizzazioni della puntata di Pianeta Futsal – Speciale Final Four, andata in onda giovedì sempre sulla nostra pagina Facebook.
Sta di fatto che stiamo parlando di numeri PAZZESCHI che hanno premiato il nostro impegno nel dare visibilità a questa manifestazione griffata LND Calabria, agli sponsor e alle società che ci hanno supportato in questa occasione.
RINGRAZIAMENTI
Ringraziamo dunque BFB Rovito, Reggio Calabria C5, Palmese, Casali del Manco, La Sportiva Cariatese e soprattutto Nausicaa, che i questi due giorni ci ha accolti e ospitati facendoci sentire a casa e mettendosi a disposizione per qualsiasi evenienza. In chiusura, non può mancare un grazie alla LND Calabria e all’Ufficio Stampa e Comunicazione della stessa, oltre che al nostro operatore Salvatore Costantino e a Michele Marullo per il commento tecnico durante le gare di domenica.
ED ORA…
Nel primo turno della fase nazionale la Nausicaa sarà impegnata giorno 30/01 contro il Cus Palermo in casa, ritorno il 13.02. (QUI TUTTE LE INFO)
La Palmese invece disputerà invece il match d’andata del primo turno della fase nazionale in casa della Libertas (Trapani) giorno 31.01, mentre il 14.02 è in programma il match di ritorno. (QUI TUTTE LE INFO)