Si giocherà sabato 6 e domenica 7 gennaio
Nel pomeriggio odierno, nella Sala Consiliare del Comune di Sant’Andrea Apostolo dello Ionio, è stata presentata la Final Four di Coppa Italia Calcio a 5 assegnata alla società Nausicaa C5, sostenuta ed appoggiata dell’Amministrazione Comunale della cittadina ionica. L’ormai consueta kermesse, giunta alla sua storica decima edizione, sabato 6 e domenica 7 gennaio 2024 assegnerà il trofeo tricolore regionale, il primo della stagione, in campo maschile e femminile.
L’ormai classico ed atteso evento di due giorni che è diventato negli anni il non plus ultra del futsal regionale farà tappa, per la stagione 2023/2024, nella provincia catanzarese con Nausicaa, BFB Rovito, La Sportiva Cariatese e Real Arangea a contendersi la vittoria finale in campo maschile, mentre Casali del Manco Futsal e Palmese saranno le protagoniste sul fronte rosa.
A fare gli onori di casa il sindaco Nicola Ramogida, coadiuvato da Vito Cosentino, Delegato allo Sport, dal vicesindaco Ivan Frustagli e dall’assessore Vincenzo Criniti, nonché i rappresentanti della società ospitante, la Nausicaa C5, rappresentata dal presidente Vittorio Gualtieri, dal capitano Riccardo Parafati e dall’addetto stampa Rolando Greco, che ha anche moderato l’incontro odierno. Al tavolo delle istituzioni presenti ovviamente anche Saverio Mirarchi, presidente del Comitato Regionale, e Giuseppe Della Torre, Delegato Regionale per il Calcio a 5.
Tangibile l’emozione e la passione di tutta la comunità andreolese e grande fermento nelle parole dei protagonisti, con il sindaco Nicola Ramogida in testa: “Un grande orgoglio per tutti noi ospitare questo evento conclusivo della manifestazione, grazie ad una società giovane, fatta di giovani, che si è molto strutturata nel tempo e che ha capito quali sono i veri valori dello sport. La Nausicaa è una associazione portatrice dei sani valori e, nel momento in cui ho ricevuto la proposta come Amministrazione Comunale, non ci siamo tirati indietro. Ci è stato chiesto di condividere qualcosa con tutta la comunità e quindi voglio ringraziare la società, alla quale saremo vicini anche dal punto di vista logistico, per questa e per altre manifestazioni sportive future, ma anche alla LND Calabria per aver colto la proposta ed averla accettata. Il Palazzetto dello Sport è un patrimonio della nostra comunità e, come dico spesso, spero venga consumato il più possibile, noi saremo sempre accanto alle nostre associazioni sportive per tifare per loro”.
Sulla stessa lunghezza d’onda anche Vito Cosentino, Delegato allo Sport: “L’Amministrazione Comunale è molto attenta alle dinamiche sportive andreolesi, per noi è un vanto ospitare questo evento. Io, particolarmente, non riesco a spiegare l’emozione che sento per questa Final Four di Coppa Italia, anche perché assieme alla dirigenza attuale sono stato tra i padri fondatori di questa associazione e, di conseguenza, mi sento coinvolto a 360°. La società Nausicaa C5 nasce cinque anni fa, una società giovane che in pochi anni è riuscita a raggiungere traguardi importanti, non per ultimo la Coppa Italia nel 2021. Una società attiva su diversi fronti: dalla prima squadra maschile a quella Under 19, a quella che è stata la femminile, alla scuola calcio, ma anche uno sport diverso come il Badminton, insomma un impegno costante di tante persone dedicate ogni giorno alla crescita della struttura organizzativa. L’ambizione dell’Amministrazione e della società è un ulteriore punto che mi piace approfondire, perché fa parte della cultura andreolese, qui c’è l’ambizione di arrivare a disputare magari anche un campionato nazionale come la Serie B e tutto deve passare attraverso queste esperienze ed eventi come questi. Siamo così ambiziosi che abbiamo avanzato anche una manifestazione d’interesse per ospitare le gare del Torneo delle Regioni 2024 che si svolgerà in primavera qui in Calabria, questo per dimostrare quanta voglia di sport e competizione c’è in questo paesino di duemila anime che, comunque, è già attrezzato per situazioni del genere. L’Amministrazione è pronta, le nostre associazioni sono pronte, anche le nostre strutture ricettive e le nostre attività commerciali sono pronte per evenienze del genere. Organizzare questo genere di evento non è facile, ma abbiamo dato subito una risposta positiva per questa occasione e colgo l’occasione per augurare a tutti una fantastica due giorni di futsal qui a Sant’Andrea Apostolo dello Ionio”.
Soddisfatto dell’esito positivo della proposta andreolese il Presidente Saverio Mirarchi: “Io ed il Consiglio Direttivo abbiamo accolto con grande piacere la candidatura, siamo molto soddisfatti di aver assegnato l’organizzazione della manifestazione alla Città di Sant’Andrea Apostolo dello Ionio e, di conseguenza, alla società Nausicaa, anche perché due stagioni orsono non ci eravamo riusciti e, in questa occasione, siamo stati felici di poter avallare questa richiesta. La realtà sportiva è di valore e penso di poter dire che tutte le componenti hanno ben compreso la valenza dell’entusiasmo che questi ragazzi trasmettono a tutta la comunità. Se poi questo lo leghiamo ad un altro discorso che va oltre le prestazioni sportive, sicuramente la crescita può essere importante. Noi facciamo sport, ma aiutiamo anche i territori a crescere attraverso lo sport, quindi accoppiare sport e, magari, turismo credo sia una delle manifestazioni di interesse verso i propri territori più importante che un’Amministrazione Comunale possa mettere in campo. La sua vicinanza significa che ha compreso questi percorsi, ha compreso il valore di questa associazione sportiva e sono convinto che la terrà stretta a sé, perché è una realtà che aiuterà il territorio a crescere, così come potrà fare il Torneo delle Regioni. Questa sarà la decima edizione della Final Four, dieci edizioni seguite ed appassionanti, c’è sempre grande interesse dietro questa manifestazione ed immagino che Sant’Andrea Apostolo dello Ionio viva l’organizzazione di questo evento con grande senso di responsabilità, consapevole del fatto che sta organizzando un qualcosa di grande che porta grande pressione. Grazie alla Nausicaa che si è assunta responsabilità ed onere, ma grazie anche all’Amministrazione che è vicina alla società ed ha recepito la proposta nel modo migliore possibile”.
Anche il Delegato Regionale del Calcio a 5, Giuseppe Della Torre, è intervenuto sull’argomento: “Grazie all’Amministrazione Comunale ed alla società Nausicaa per essersi fatte carico dell’organizzazione di questo evento che per noi rappresenta il fiore all’occhiello del calcio a 5 regionale. Siamo partiti dieci anni fa con questo format e devo dire che ci ha sempre dato grande soddisfazione. L’impegno che chiediamo alla Città di Sant’Andrea Apostolo dello Ionio è quello della sportività, nel rispetto di quelli che sono i valori tradizionali sui quali ci soffermiamo sempre. Noi saremo presenti assieme a tutta la nostra struttura organizzativa per supportarvi e per vivere insieme questa due giorni di futsal, uno sport che ci ha permesso di mandare ai campionati nazionali, e quindi alla Divisione C5, ben dodici rappresentanti. Tra Serie C1 e Serie C2, nonostante le difficoltà finanziarie, abbiamo trentasei squadre e ben tredici anche nel torneo femminile, con tre gironi di Serie D per chiudere il cerchio e questo ci dà grande soddisfazione, soprattutto per la visibilità e la credibilità che questo sport merita. Crediamo fortemente anche nel Torneo delle Regioni e faremo di tutto per centrare una vittoria finale con almeno una delle nostre quattro selezioni, anche per riscattare l’amarezza della sconfitta in finale di quest’anno patita dalla formazione Under 19”.
Prima dei saluti finali e del rompete le righe, la chiusura è andata obbligatoriamente a Vittorio Gualtieri, presidente della Nausicaa C5, ed a Riccardo Parafati, capitano della squadra. Molto simili le parole dei due protagonisti, entrambi concordi nel pensiero del gruppo squadra: “La Nausicaa è nata nel 2017 e, sinceramente, ritrovarci qui oggi non è un qualcosa di poco conto. Se siamo qui, però, significa che tutti noi abbiamo lavorato bene grazie a tutti i componenti della società. Dal primo anno ad oggi abbiamo sempre cercato di migliorare e migliorarci e le diverse aree in cui operiamo lo possono testimoniare, quest’anno anche con la presenza della scuola calcio, puntiamo molto sulla crescita dei nostri bimbi. Siamo felici di organizzare questo evento, impegnativo, ma c’è grande emozione e grande voglia sotto tutti i punti di vista. Ci siamo impegnati molto perché tutto vada nel migliore dei modi e cercheremo di fare il meglio possibile per tutti coloro i quali saranno ospiti qui a Sant’Andrea Apostolo dello Ionio. Non lasceremo nulla al caso e garantiremo un’organizzazione, spero, perfetta. Grazie a tutti”. (Ufficio Stampa e Comunicazione LND Calabria)
IL PROGRAMMA GARE
Sabato 6 gennaio
1° semifinale ore 16
BFB ROVITO-NAUSICAA
2° semifinale ore 18.30
LA SPORTIVA CARIATESE-REAL ARANGEA
Domenica 7 gennaio
Finale Femminile ore 15
CASALI DEL MANCO FUTSAL-1912 PALMESE
Finale Maschile ore 17.30