Gallinese una spanna sopra le altre
Pochi giorni all’inizio dei campionati di serie C ed è il momento delle “temutissime” griglie di Calabria Futsal, che come sempre generano discussioni tra addetti ai lavori, atleti e tecnici, raggiungendo così il vero obiettivo per cui sono realizzate.
Nessuna “ripicca”, nessuna antipatia verso una società o un’altra, solo ed esclusivamente un gioco basato su nostre valutazioni che tengono conto di mercato, posizione dello scorso campionato (soprattutto quando si conferma, come spesso succede, gran parte del roster) e quanto fatto vedere in Coppa. Insomma, valutazioni fatte “sulla carta”, che come spesso accade, possono venire smentite da vari fattori, come il mercato invernale e altre dinamiche interne che possono succedere all’interno delle società o dei roster e che certamente non abbiamo bisogno di spiegare. O perché no, anche da una squadra che va al di là delle aspettative o, ultima ma non ultima, da una nostra errata valutazione.
Fatte, come ogni anno, queste doverose premesse, passiamo alla nostra griglia di partenza del massimo campionato regionale.
Partiranno gli scongiuri ma, cara Gallinese, quest’anno non potevamo esimerci da assegnarti i gradi di favorita numero uno per la vittoria finale, perché avremmo rischiato una denuncia per “lesa maestà”! Due ottimi portieri come Mancuso e Tiziano e poi Cilione, Giriolo, Nino Labate, Martino e dulcis in fundo… il “fuori categoria” per eccellenza di questo campionato (insieme a Herlin della Nausicaa), Aldo Durante. Ovvio poi che anche il contorno, costituito da giovani di grande valore e atleti che l’anno scorso hanno fatto molto bene in C1 (leggasi Surace e Cannizzaro), è di grande qualità. Ah, dimenticavamo, il pilota di questa “Ferrari” (siamo italiani, non nominiamo altre marche che in questo momento stanno dominando in F1) è Giovanni Quattrone, non certo l’ultimo arrivato, anzi…
Dietro, la Nausicaa si è rinforzata notevolmente col trio Herlin-Galeota-Martino e dunque le assegniamo il ruolo di anti-Gallinese insieme alla Farmacia Arturi orfana di un top assoluto come Giovanni Chiappetta.
Da play-off il “solito” PC5, così come la Fantastic Five Siderno (ci è particolarmente piaciuto il mercato rosanero), mentre Pol. Cittanova e Cariatese (senza Martino e Morello, ma con gli altri big confermati e con gli stranieri da scoprire), le vediamo in lizza per il titolo di sorpresa di questa C1, in cui potrà fare bene anche la Nuova Fabrizio, rafforzata dal “blocco Sinco”. A giocarsi la salvezza, a nostro avviso, Pantere Nere (ci sorprenderanno anche quest’anno insieme ai top Deodato e Alì?), Città di Rende (con mister De Giovanni valore aggiunto), Città di Fiore e Olimpus.
Come sempre, auguriamo a chi si sente soddisfatto delle nostre previsioni di confermarle e a chi no di ribaltarle.
P.S. Chiediamo, al solito, per poter garantire il nostro servizio ogni sabato, la collaborazione delle società, attraverso l’invio a fine gara a Pier Santo Gallo e/o Rocco Bossio di risultato, marcatori e migliori in campo da inserire nella Top 12 di giornata. Grazie e buon campionato a tutti!