XIII^ edizione di “Noi del Calcio a 5” grande festa. Marchio Pallone d’oro calabrese

Simone Fanile miglior giovane dei campionati regionali. Panchina d’oro per mister Leo Tuoto. Cipolla Top Arbitro

È il nuovo PalaSport “Eunice Kennedy Shriver” di Siderno a fare da sfondo alla XIII^ edizione di “Noi del Calcio a 5”, ormai attesissima manifestazione a cadenza annuale che riunisce i migliori calcettisti, tecnici e arbitri calabresi. Prima di tutto il nostro ringraziamento va alla società Fantastic Five Siderno per la grande ospitalità riservataci ed il sostegno e aiuto concreto nell’organizzazione, oltre all’Amministrazione Comunale di Siderno che ci ha tra l’altro anche omaggiato con una targa.

Voce dell’evento, il sidernese Stefano Muscatello che ha chiamato in campo i giocatori baby, la partita tra Juventina e Union ha aperto ufficialmente la giornata sportiva.

Entriamo nel vivo con la presentazione dei protagonisti per categoria e rituale passerella fino al centro del campo. Tutto è pronto per la prima gara esibizione, semifinale tra Top 12 C1 – Top 12 C2/A, diretta dai signori Matteo Speziale e Maurizio Cipolla della sezione di Cosenza. Intensa e bellissima partita che ha visto vittoriosa con il full time 4-2 la formazione di C1 grazie alle reti di Capicotto M., De Masi, Panzarella e Chiappetta, mentre per la C2/A marcatori Molè (che pallonetto delizioso il suo!) e Martino. Ad allietare la giornata, l’esibizione della scuola di danza A.s.d. Reverse Pole & Aerial Studio. Strano ma vero, la seconda gara esibizione, semifinale tra All Stars – Top C2/B, diretta dai signori Rosario Michienzi della sezione di Lamezia e Matteo Speziale, termina anche sul 4-2. Partita molto combattuta in cui nel primo tempo le Stars, dopo un paio di splendide parate di Gianluca Parisi, riescono a spuntare solo una rete firmata Rovito con un potente destro dal limite, nella seconda parte di gioco ci pensano Pagliuso e Marchio con doppietta, dall’altro versante risponde con doppietta un super Claudio Monterosso. Introduce la finalissima tra Top 12 C1 e All Stars, la scuola di danza A.s.d. Danza Dionysos. Sotto la direzione degli arbitri Cipolla e Michienzi, dominio delle All Stars guidate da mister Bebo Carrozza, che “rimette la chiesa al centro del villaggio” (ricordiamo che lo scorso anno vinse per la prima volta la formazione di C1) e fa sua la finale con il risultato di 7-1. Nessuno si è risparmiato per regalare grande spettacolo: a segno Pagliuso, doppietta di Modafferi, Giudice e Casacchia, preziosi gli assist mai banali del pallone d’oro Marchio, per la C1 splendido goal in “coast to coast” del portiere Mosca sul finale.

Cuore della manifestazione è sicuramente il momento delle premiazioni, alla presenza del Presidente Saverio Mirarchi e del delegato al calcio a 5 Pino Della Torre, che hanno voluto omaggiare, tra l’altro, come LND Calabria le società che hanno vinto nei campionati nazionali: Soverato Futsal (play-off nazionali di C1), Segato (campione d’Italia U15 regionale), Ecosistem Lamezia Soccer (promossa in A2), T&T Royal Lamezia (promossa in serie A Femminile), Pirossigeno Cosenza (promossa in serie A).

Oscar di rendimento 2022 ritirato per la Blingink Soverato dal presidente Comito e dal dirigente Rijillo. Miglior arbitro dei campionati regionali, votato dalle società di serie C, è Maurizio Cipolla, i complimenti oltre al vincitore vanno agli altri due Top arbitri, Rosario Michienzi e Matteo Speziale. Premio alla carriera per Federico Bruno, Claudio Iozzino e Massimo Stuppino. In una gloriosa annata con risultati straordinari in ambito nazionale per il nostro futsal, abbiamo omaggiato anche il primo calcettista calabrese a disputare una gara di Uefa Futsal Champions League, “Sonic” Marco Scigliano. Il premio “Tito Cusenza” per il miglior giovane calabrese lo riceve Simone Fanile delle Pantere Nere Catanzaro. Premio “Fernando Colicchia” per la Panchina d’oro va al mister della Pirossigeno Città di Cosenza Leo Tuoto che ha condotto i lupi in massima serie. In entrambi i casi presenti i familiari dei due compianti calcettisti calabresi.

Premio più atteso il Pallone d’oro calabrese, scelto in base alle votazioni degli allenatori calabresi con patentino dalla A2 alla C2, di quelli di Primo Livello e dei tecnici delle rappresentative regionali, sommati al voto della nostra redazione registrato per primo e che, per trasparenza, palesiamo:
1 punto Matteo Calabrese
2 punti Angelo Bracci
3 punti Aldo Durante
4 punti Paride Marchio
5 punti Gianluca Parisi

Nella classifica generale troviamo, dal quinto al terzo posto (clicca qui per quella dal 15esimo al sesto posto): Domenico Arcidiacone (57 punti), Aldo Durante (71 punti), Mario Pagliuso (72 punti). Contendono il premio Gianluca Parisi, portiere titolare del Sandro Abate convocato in Nazionale e Paride Marchio, capitano della Pirossigeno Cosenza, vincitore dei playoff per la promozione in serie A. L’estremo difensore reggino guadagna 114 punti ma, con 128 vince il Pallone d’oro calabrese 2023 Paride Marchio.

Con il tradizionale “terzo tempo” offerto dai padroni di casa del Siderno si conclude, possiamo dire, la riuscitissima ed entusiasmante XIII^ edizione di “Noi del Calcio a 5”.

CLASSIFICA PALLONE D’ORO CALABRESE 2023

  1. PARIDE MARCHIO 128 PT
  2. GIANLUCA PARISI 114
  3. MARIO PAGLIUSO 72
  4. ALDO DURANTE 71
  5. DOMENICO ARCIDIACONE 57

LE GARE ESIBIZIONE

FINALE

ALL STARS – TOP 12 C1 7-1

Marcatori: Pagliuso, Modafferi 2, Giudice 2, Casacchia 2, Mosca (C1)

SEMIFINALI

TOP 12 C1 – TOP 12 C2/A 4-2

Marcatori: Capicotto M. (C1), De Masi (C1), Molè (C2/A), Panzarella (C1), Chiappetta (C1), Martino (C2/A)

ALL STARS – TOP 12 C2/B 4-2

Marcatori: Rovito (AS), Pagliuso (AS), Marchio 2 (AS), Monterosso 2 (C2/B)

ALL STARS: G. Parisi (Sandro Abate e portiere della nazionale italiana), Adornato (Cormar Reggio Calabria), Marchio (Pirossigeno Cosenza), Modafferi (Polisportiva Futura), Giudice (Città di Acri), Casacchia (Main Solution Mirto), M. Pagliuso (Pirossigeno Cosenza), Rovito (Casali Del Manco), Ecelestini (Ecosistem Lamezia Soccer), P. Parisi (Polisportiva Futura). All.: Carrozza (Ecosistem Lamezia Soccer)

TOP 12 C1: Loprieno (Soverato Futsal), Rao (Polisportiva Cittanova), Cimino (Blingink Soverato), Politanò (Solmeu Polistena C5), Iaria (Gallinese), M. Capicotto (Blingink Soverato), F. Panzarella (Futsal Club Filadelfia), M. Calabrese (Soverato Futsal), A. Chiappetta (Farmacia Arturi Domenico Sport), De Masi (Soverato Futsal), Mosca (Città di Fiore). All.: Pastori (Blingink Soverato)

TOP 12 C2/A: Visciglia (La Sportiva Cariatese), F. Pagliuso (BFB Rovito), Molè (La Sportiva Cariatese), A. Bisignano (Sinco Bisignano), Guido (Sinco Bisignano), Migale (Futsal Kroton), A. Calabretta (La Sportiva Cariatese), A. Martino (La Sportiva Cariatese), Cosentino (Nuova Fabrizio), Iaquinta (Sinco Bisignano), Caristo (Futsal Kroton). All.: Oliverio (La Sportiva Cariatese)

TOP 12 C2/B: Fanile (Pantere Nere Catanzaro), Frascà (365 Roccella Jonica), Celi (Pantere Nere Catanzaro), Savio (Pantere Nere Catanzaro), Mandarano (Olimpus F.C.), Primerano (Pantere Nere Catanzaro), Artieri (Natural Futsal), Simari (365 Roccella Jonica), Monterosso (Natural Futsal), Popan (Olimpus F.C.), Isabella (Olimpus F.C.). All.: Brescia (Pantere Nere Catanzaro)

ARBITRI: Maurizio Cipolla di Cosenza – Rosario Michienzi di Lamezia – Matteo Speziale di Cosenza

Nei prossimi giorni sui nostri social la gallery della manifestazione