Nuova Fabrizio alla prova del 9 contro la Sinco Bisignano

Le parole di Cosentino e mister Loria alla vigilia del big match. Torna Bianco, ancora out Granata

Dopo la perentoria affermazione sul Rovito, la Nuova Fabrizio è attesa da una trasferta ardua e decisiva. Nell’undicesima giornata generale, seconda di ritorno del gir. A di C2 futsal calabrese, la formazione di mister Loria sarà di scena fuori casa contro la Sinco Bisignano. La seconda forza del torneo jonica sarà ospite della terza silana (divise da appena un punto di differenza) presso la palestra comunale bisignanese, sabato 21 gennaio alle ore 16. Bisignanesi, a quota ventuno unità, nell’ultimo turno capaci di fermare sul pari e in esterna la capolista Sportiva Cariatese e reduci da tre risultati utili consecutivi di cui due pareggi consecutivi.  Dal canto loro, i coriglianesi, a ventidue segmenti, arrivano da due vittorie successive e grazie al successo di sabato scorso e al pareggio di Cariati hanno guadagnato il secondo posto e ristretto le distanze dalla vetta a soli tre punti. N. Fabrizio già vittoriosa a settembre sulla S. Bisignano, nel doppio confronto del primo turno di coppa Italia C5 Calabria, ma sconfitta di misura in campionato all’esordio casalingo. Dall’inizio stagionale le due squadre compagini si sono inseguite e sorpassate con l’intento di ambire alla prima posizione. Leadership detenuta dalla S. Cariatese che sempre questo sabato, invece, sarà impegnata nel derby fuori casa contro il Real Krimisa. Prova di maturità per i ragazzi del tecnico Loria apparsi, alla prima uscita del nuovo anno, abbastanza ringalluzziti e definiti e che in settimana si sono preparati al meglio per il nuovo difficile impegno. Consueti allenamenti per i bianconeri che non potranno contare sull’infortunato Granata mentre tornerà disponibile, dopo la squalifica, Bianco. Arruolabili tutti gli altri e concentrazione alta.
Alla vigilia, la riflessione pre-gara è affidata al laterale Marco Cosentino: «Veniamo probabilmente da una delle migliori gare giocate finora. Contro il Rovito, infatti, abbiamo sfoderato un’ottima prestazione e dopo un mese di sosta non era per niente facile. Seguendo le indicazioni del mister e grazie alla nostra concentrazione e determinazione l’approccio è stato ottimo. Siamo riusciti anche a recuperare due punti fondamentali sulla vetta, il che aiuta molto specie in proiezione dell’importante se non decisiva partita contro il Bisignano. Avversario che conosciamo e sappiamo essere una formazione attrezzata che sta facendo bene in campionato e che già ci ha dato un dispiacere all’andata. Oltretutto, il loro campo di gioco è molto piccolo dove insisterà un ritmo molto alto e intenso già dai primi minuti. Per questo abbiamo lavorato in allenamento su un campo ristretto per prepararci sia alle misure che alle difficoltà che troveremo. Unico segreto in queste sfide è non staccare mai la spina e lottare sino all’ultimo secondo grintosi e uniti».
Gli fa eco il tecnico Loria: «Quella di Bisignano è una gara importante ma per noi tutte le partite sono rilevanti: specie quando sei costretto ad inseguire e devi recuperare punti e non puoi sbagliare. Di certo quella di sabato sarà una sfida fondamentale perché giochiamo con una diretta concorrente, molto organizzata, e che esprime un ottimo calcio a 5 e che inoltre avrà il fattore campo dalla sua. Il mio è un team di calcettisti esperti e queste sono gare che si preparano da sé ma in settimana abbiamo cercato di allenarci secondo le estensioni del loro campo. L’incontro si presenta ad alta intensità con tante insidie e alla fine avrà ragione chi sbaglierà di meno. Non so se sarà decisiva ai fini della vittoria finale ma di sicuro un successo darebbe un segnale forte al campionato facendo aumentare il morale del nostro gruppo».
I convocati per questo turno saranno: i portieri Curatolo, Campana e Trebisonda; difensori/ultimi De Luca, F. Berardi, Russo; laterali Cosentino, P. Savoia, Lento e Bianco; pivot Brunetto e A. Savoia. (Cristian Fiorentino)