Quarta Giornata Campionato Regionale C5 Femminile

Xenium batte di misura Casali del Manco e aggancia la Sangiovannese che, vincitrice della Coppa Italia Calabria, recupererà la gara valida per la quarta giornata il 18/01 contro lo Sporting Cz Lido. Real Arangea supera un ostico Real Krimisa. Real Fondo Gesù a valanga su Bocale. Riposa Cus Cosenza.

CASALI DEL MANCO – XENIUM 1-2

Marcatori: Porpiglia (Xe), Vadalà (Xe), De Luca (CdM)

Una Xenium infuocata sbanca Casali del Manco, assicurandosi i primi tre punti del 2023. Non è mai facile riprendere dopo una sosta ed era proprio questo che si temeva in casa villese. Tuttavia, la squadra di mister Famularo si è fatta trovare pronta al delicato appuntamento di oggi, disputando un’ottima gara, soprattutto nel primo tempo. Dopo il minuto di raccoglimento per la scomparsa di Gianluca Vialli, inizia la sfida di Casali del Manco con Famularo che si affida a Clemeno tra i pali, Macheda ultimo, Calderone e Iatì laterali, Porpiglia pivot. Parte subito forte la squadra ospite che si divora un gol con Iatì servita ottimamente da Porpiglia. La Xenium non demorde e continua ad attaccare, subendo poco, disputando un primo tempo quasi perfetto in fase difensiva, rischiando solo una volta quando Casali del Manco nell’unica occasione da gol prende un palo clamoroso. Ma è la Xenium a fare la partita, macinando chilometri in un terreno di gioco al quale le ragazze non sono abituate, il parquet, dalle dimensioni decisamente maggiori di quello di Pietrastorta. È evidente che da un punto di vista atletico il duo Pignata-Barbera funziona alla grande. Dopo diverse occasioni da rete la squadra ospite passa in vantaggio con un gran gol di Porpiglia che conclude splendidamente su un assist meraviglioso di Vadalà, recuperata in extremis a causa dell’influenza che le ha impedito di allenarsi per tutta la settimana. Prima dell’intervallo c’è il tempo per un palo ancora una volta di Porpiglia e una parata spettacolare del portiere di casa che nega, incredibilmente a Rappoccio, la gioia del gol. La prima frazione di gioco termina 0-1 per la Xenium. Nel secondo tempo pur controllando bene la partita, la squadra biancorossoblu inizia ad avvertire un po’ la fatica ed una disattenzione difensiva costa il gol del pareggio della squadra di casa. La parità dura però pochi minuti, giusto il tempo di sprecare qualche altra azione da gol prima della gran rete, manco a dirlo di bomber Vadalà, valore aggiunto della sua squadra per esperienza e forza fisica. Il risultato non cambia più fino alla fine nonostante tante altre occasioni sprecate dalla Xenium che va vicino al gol con Calderone pescata ottimamente da Iatì con un passaggio no look da applausi e poi ancora con la stessa Calderone che da due passi spedisce a lato. La Xenium, dunque, ottiene altri tre punti preziosi in vista salvezza. Archiviata la pratica Casali del Manco, martedì la Xenium riprenderà gli allenamenti in vista del derby di domenica prossima in casa alle 17 contro il Real Arangea. #Avanti Xenium! (Xenium)

Xenium

REAL ARANGEA – REAL KRIMISA 3-2

Marcatori: Ceravolo 2 (RK), Livio 2 (RA), Triulcio (RA)

Le ragazze guidate da Mister Martino scendono in campo a Reggio, contro il Real Arangea, lottando su ogni pallone con concentrazione e determinazione. Per lunghi tratti domina in campo il solo Real Krimisa, tuttavia la porta appare ancora stregata, almeno all’inizio. Infatti sono le avversarie a passare in vantaggio. Le ragazze non demordono e replicano subito con il primo goal in campionato siglato dal numero 10 Ceravolo. Nella ripresa è ancora una sola squadra che si vede in campo, e difatti la nostra Chiara Pennestri segna un bellissimo goal da fuori aria che si insacca nell’angolino. Tuttavia l’arbitro inspiegabilmente decide, dopo aver convalidato il goal ed a seguito delle proteste di parte della squadra avversaria, di annullare il goal, dichiarandolo fuori. Ma nello stesso tempo impone alla squadra avversaria di aggiustare la rete che non era stata controllata bene all’inizio della partita ed era bucata. La determinazione delle ragazze porta ad una forte reazione, con il vantaggio siglato da Ceravolo che oggi sigla una doppietta portando il risultato sul 1-2. Ma inspiegabilmente l’arbitro all’esultanza della nostra squadra, espelle uno dei dirigenti presenti in panchina del Real Krimisa. Nonostante le ottime azioni non concretizzate da Ceravolo e Pennestri, le avversarie approfittano del clima teso per pareggiare (2-2) e poi portarsi in vantaggio (3-2). Le ragazze chiudo in attacco la partita, non riuscendo ad agguantare il pareggio. Da segnalare anche gli ottimi interventi del Nostro portiere Aprigliano con diverse parate decisive. (Real Krimisa)

Real Krimisa

REAL FONDO GESU’ – BOCALE 12-1

Marcatori: Viola 3 (FG), Grotteria 3 (FG), Leone 2 (FG), Ierardi 2 (FG), Marseglia (FG), Pullano (FG), Calarco (Bo)


SPORTING CZ LIDO – SANGIOVANNESE (18/01)

Riposa: Cus Cosenza

Classifica Femminile C5 – Serie C

Sangiovannese (9), Xenium (9), Real Fondo Gesù (6), Cus Cosenza (6), Real Arangea (6), Casali del Manco (6), Sporting CZ Lido (3), Real Krimisa (0), Bocale (0)