Nella prossima giornata le biancoverdi si giocheranno l’accesso alla Coppa. Buon punto per le melicucchesi, continua il momento no delle biancazzurre, che in settimana hanno annunciato l’arrivo della messinese classe ’92 Stefania Corrao
10^ GIORNATA SERIE A2/D
PUROBIO NOCI – T&T ROYAL LAMEZIA 1-5
Buona la prova delle lametine che si sbarazzano facilmente delle biancoverdi pugliesi.
La Royal è da subito padrona del gioco ma fatica a trovare la via della rete. È Concy Primavera a sbloccare il risultato dopo una bella azione. Due minuti dopo arriva il raddoppio di Sorrentino con un tiro rasoterra su assist di Julia Ferreira.
Ad inizio secondo tempo il Noci accorcia le distanze su uno svarione difensivo.
Passano tre minuti e la Royal inizia ad imporre un ritmo infernale alla gara facendo un pressing asfissiante a tutto campo. Prima Sorrentino con un batti e ribatti in area mette la palla sotto la traversa poi Laiana finalmente si sblocca sfruttando prima un assist al bacio di Julia Ferreira e poi su un calcio d’angolo con un tiro al volo e la palla che si insacca alle spalle del portiere nocese.
Le padrone di casa provano il quinto di movimento senza però sortire nessun effetto perché la Royal si difende benissimo.
Risultato giusto, non si vedeva giocare così bene la Royal da un po’ di tempo, merito del pressing alto lametino.
La partita poteva terminare con un risultato più largo, soprattutto nel primo tempo, diversi sono stati i salvataggi del portiere di casa su Julia Ferreira, con la brasiliana che ha colpito inoltre una traversa.
Domenica prossima match delicato al Palasparti col Taranto che permette anche di decretare le qualificate alla fase finale di Coppa Italia del girone. (T&T Royal Lamezia)
ALTAMURA – CORMAR SEGATO WOMEN 2-2
Marcatrici: Loprevite, Linza (S)
REGGIO S.C. – NOX MOLFETTA 1-8
Inizia con un sonoro 1-8 il 2023 delle nostre ragazze che domenica, tra le mura amiche del PalaBoccioni, vedono la formazione pugliese stravincere affermandosi come seconda forza del nostro girone.
Match che in controtendenza con i precedenti ci vede passare in vantaggio grazie alla rete di Pantano, bravissima a sradicare il pallone dai piedi dell’avversaria e a insaccare in porta. Successivamente al gol la squadra sembra girare bene, mettendo in difficoltà le avversarie per più volte.
Tutto sembra in mano Reggio Sporting fin quando un ( permetteteci di chiamarlo dubbio) calcio di rigore permette di rimettere tutto in discussione. Animi che a questo punto si scaldano sia in campo che sugli spalti, tanta confusione in campo, tante le urla di rabbia a guastare ciò che fino a quel momento era stato davvero un bel match. La Nox approfitta di questa confusione generale per segnare altre 2 reti e andare a riposo con un parziale di 1-3.
Secondo tempo a una sola direzione con l’exploit della formazione ospite che domina in lungo e in largo, non concedendo di fatto nulla alle nostre ragazze per provare a riacciuffare il match, complimenti e merito a loro per la vittoria.
Avremmo sicuramente sperato in un inizio migliore ma non possiamo far altro che prendere tutto ciò che sul campo venuto fuori e farne tesoro per il futuro, imparando dai nostri errori e migliorando quanto di buono c’è stato, con la certezza in cuore che non è finita qui e non sarà certo un periodo no a definire ciò che siamo, Panta rei. (P. Iero)
Foto copertina: Sara Tinelli