Pirossigeno, derby e podio. Futura, finale amaro a Benevento. La Cormar “stoppa” la “corazzata” Sala Consilina

Giornata favorevole ai Lupi, che guadagnano sulle rivali. Che peccato per i reggini in Campania! Bianconeri maiuscoli al cospetto della capolista del girone

11^ GIORNATA SERIE A2/C

BOVALINO-PIROSSIGENO COSENZA 2-5 (pt 2-2)
BOVALINO: Baldissaro (P), Clemente, Reale, Mesiti, Garcia, Vallarelli (P), Capriolo, Demito, Rondò, Gelonese, Benavoli, Multari (P) . All. Sansotta. 
COSENZA: Gallo (P), Poti, Frassetti, Marchio, Petragallo, Cavallaro, Sanz, Pagliuso, Bavaresco, Giannattasio, Gallitelli, Del Ferraro (P). All. Tuoto.
ARBITRI: Fortunato Zangara di Roma 2, Michele Corrado Schillaci di Enna. CRONO: Andrea De Luca di Paola.
MARCATORI: 5’06” pt Vallarelli (B), 14’58” pt Pagliuso (C), 17’04” pt Benavoli (B), 19’11” pt, 8’06” st e 19’50” st Sanz (C), 11’55” st Poti (C).
NOTE: Gara disputata alle ore 16:00 al Pala La Cava di Bovalino (RC) di fronte a circa 80 spettatori. Al 12’25” pt Benavoli (B) si è fatto parare un calcio di rigore da Gallo (C). Ammoniti: 12’21” pt Bavaresco (C), 14’55” pt Demito (B), 6’10” st Clemente (B), 12’41” st Sanz (C), 17’19” st Benavoli (B).

Ha dovuto faticare più del previsto la Pirossigeno Cosenza per portare a casa l’intera posta in palio dalla trasferta sul campo del fanalino di coda Bovalino. Dopo un primo tempo di grande equilibrio, i ragazzi di mister Tuoto hanno alzato i ritmi nella seconda frazione di gioco e firmato l’allungo decisivo. Marcatori Pagliuso, il solito Mati Sanz, che con questa tripletta tocca quota 13 gol in campionato e Poti. Nota di merito anche per Gallo, che si conferma un pararigori. È il secondo consecutivo dopo quello di venerdì scorso con il Benevento. Il successo permette ai lupi di salire al terzo posto in graduatoria.
LA CRONACA DEL MATCH. Dopo un minuto e quindici di gioco i lupi hanno già collezionato due buone occasioni con Marchio e Sanz. Si fa vedere anche il Bovalino ma Del Ferraro copre lo specchio della porta sull’incursione di Benavoli. È il preludio al gol dei padroni di casa, arrivato in maniera beffarda con una conclusione del portiere Vallarelli che trova una deviazione fortuita mettendo fuori causa Del Ferraro. I lupi, oggi in completo totalmente bianco, si gettano in avanti alla ricerca immediata del pari. Pagliuso scaglia un bolide destinato sotto la traversa ma Vallarelli, con un colpo di reni, devia in corner. Ancora miracoloso l’estremo difensore amaranto su Sanz, a cui nega un gol che sembrava ormai cosa fatta. Al dodicesimo il direttore di gara decreta un rigore in favore del Bovalino. Mister Tuoto ripete la stessa mossa di venerdì scorso e anche stavolta la scelta si rivela azzeccatissima perché Gallo riesce ad opporsi alla battuta di Benavoli. Per la classica legge del “gol sbagliato gol subito” puntuale giunge il pareggio rossoblù, ad opera di Pagliuso. Prima dell’intervallo il Bovalino si riporta avanti con Benavoli. Ma il solito Sanz ristabilisce immediatamente la parità. Si va al riposo sul risultato di parità: 2-2.
Il secondo tempo inizia così come era finito il primo. Con il Cosenza proiettato in avanti e con Sanz che sfiora per ben due volte il 2-3. Ci si mette anche la sfortuna: Poti calcia di precisione, palo pieno! Gioia solo rinviata di qualche minuto. All’ottavo Sanz protegge palla, si gira e sferra un destro imparabile che non lascia scampo a Vallarelli. Pirossigeno ora inarrestabile: Petragallo semina il panico nella difesa amaranto e offre su un vassoio d’argento a Poti il pallone che vale il quarto gol. Non c’è più partita, solo il tempo di annotare la tripletta di Sanz. Finisce 2-5. (www.cittadicosenza.it)

BENEVENTO – POLISPORTIVA FUTURA 3-2
BENEVENTO: Mambella, Gonzalez, Arvonio, Vega, Rennella, Toro, Plamegiani, De Figlio, Romagnoli, Milucci, Caliendo, Lepre. All. Nitti
FUTURA: Parisi, Scopelliti, Cividini, Zamboni, Morgade, Branca, Pannuti, Modafferi, Durante, Scervino, Falcone, La Corte. All. Fiorenza
MARCATORI: p.t. 3’04” Arvonio (B), 9’47” Arvonio (B), 12’26” Morgade (F), s.t. 1’30” Cividini (F), 18’53” Milucci (B)
AMMONITI: Romagnoli (B), Pannuti (F), Modafferi (F)
ARBITRI: Francesco Cocco (Parma), Riccardo Turini (Pontedera) CRONO: Manuel Terracciani (Napoli)

La Polisportiva Futura ritorna sconfitta dal PalaTedeschi, fermando una striscia di risultati utili che perdurava dal mese di Settembre e dalla gara persa contro la capolista Sala Consilina. In terra sannita, la Futura schiera Parisi, il recuperato Morgade, Zamboni, Scopelliti e Cividini. Dopo un primo tentativo di Cividini, al 3 minuto c’è, subito il gol di Arvonio che sblocca il risultato per i locali. Mister Fiorenza manda in campo, per il suo esordio, un cavallo di ritorno in casacca Futura, Nicola Modafferi. La gara è velocissima, una sorta di ping pong perpetuo, ma è ancora una volta la formazione di casa a rendersi pericolosa con Vega. Il raddoppio è nell’aria: grande lavoro di Rennella, assist importante per Arvonio che realizza il 2-0. La gara, diventa ancora di più in salita: tocco di mano, rilevato dall’arbitro del Capitano Pannuti: dal dischetto Milucci viene ipnotizzato da Paolo Parisi. Per Enzo Milucci è il secondo rigore fallito dopo quello di Cosenza, Paolo Parisi, dopo aver fermato Icque del Canosa con le stesse modalità, si ripete in grande stile. Tutto finito? Non ditelo ad Oscar Morgade. Un gol capolavoro con un fendente straordinario devasta la difesa avversaria con un tiro imprendibile fatto di precisione e vigore. Nella fase finale di primo tempo, i sanniti cercano il powerplay con Caliendo aggiunto. Ad inizio secondo tempore subito gol del pari per la Futura con Cividini. Arvorio sfiora la tripletta, per due volte, Alex idem per una con la grande risposta di Parisi e la gara scorre. Morgade, dalla medesima posizione del gol, cambiando piede, sfiora il terzo gol Futura. Il duello continua:il destro di Palmeggiani è potentissimo ed esce di un soffio. A un minuto da termine, il powerplay, questa volta, premia i sanniti con un gol di Milucci che si riscatta dopo il rigore fallito: è il gol della vittoria. Il tentativo estremo con un contro powerplay della Futura è scarico. Vince Benevento 5: la Polisportiva Futura ritorna a casa a mani vuote e cercherà il riscatto nel prossimo turno in casa contro Manfredonia. (ASD Polisportiva Futura Calcio a 5)


CORMAR REGGIO CALABRIA-SPORTING SALA CONSILINA 1-1 (0-1 pt)
CORMAR REGGIO CALABRIA: Martino, Caio, Dentini, Francini, Maluko,
 Cilione, Torino, Cimarosa, Adornato, F. Labate, A. Labate, Calabrese. Tutto. Praticò
SPORTING SALA CONSILINA:  Marchesano, Bocca, Stigliano, Abdala, Brunelli,
 Carducci, Zonta, F. Teramo, Volonnino, El Johari, S. Teramo, Santoro. Tutto. Oliva
MARCATORI:  pt 11’40” aut. Dentini (S), st 19’59” Maluko (C)
AMMONITI:  Abdala (S), Stigliano (S), Volonnino (S), Carducci (S), Marchesano (S), Francini (C), Caio (C)
ESPULSI:  Bocca (S)
ARBITRI:  Matteo Ottaviani (Trieste), Mattia Landi (Prato) CRONO: Ferdinando Tino (Lamezia Terme)