Riceviamo e pubblichiamo il duro comunicato del team reggino
Non è nostra abitudine parlare, ma siamo andati domenica a dormire sperando di dimenticare una brutta pagina di sport (scusateci se ci permettiamo di chiamarlo così) e invece ci risvegliamo il lunedì leggendo un articolo meraviglioso di un addetto stampa della società Segato dove praticamente, se ancora siamo in grado di capire, sembrerebbe che ieri l’Olimpia 2000 abbia giocato contro la nazionale italiana e che ha rubato 3 punti grazie all’aiuto del direttore di gara. Ammettiamo che gli avversari hanno giocato molto bene, probabilmente anzi sicuramente meglio di noi per lunghi tratti ma abbiamo vissuto due domeniche differenti e non vogliamo parlare di campo.
Partiamo da una frase detta da una dirigente o tifosa della squadra ospite a fine gara:” tanto abbiamo il video, abbiamo filmato tutto”. Bene tutto ciò è importante.
Per la cronaca ieri si disputava la prima giornata di ritorno tra Segato e Olimpia 2000 (andata finita 3 a 9 in un clima armonioso, con due squadre al completo e senza Nazionale in campo, anche senza addetto stampa sembra… visto che non si è parlato della gara). Si gioca in un campo imbarazzante (non omologato neanche per le gare di campionato , non si capisce perché non si gioca nel solito campo) ma non battiamo ciglio, come nostro costume.
La partita è intensa ma a crescere sono soprattutto le proteste della squadra avversaria nei confronti dell’arbitro; il cercare di intimorirlo, riuscendoci appieno (tanto c’è il video ,giusto?) e a mano a mano che si va avanti gli insulti da ogni tifoso (anziani e donne comprese) assiepato sugli spalti ai nostri indirizzi (nel video si sente anche l’audio ,giusto?).
Assistiamo alle ennesime scende di un soggetto della squadra ospite che non perde occasione di mettersi in mostra con il suo comportamento vergognoso(meno male che almeno uno, un Signore della squadra ospite , ci chiede scusa per i suoi gesti).
Si passa ad una palla gettata fuori da un nostro giocatore perché un loro uomo era a terra (come nostra consuetudine fare) ,e alla ripresa il solito personaggio invece di tornare la palla, la gioca tranquillamente; ma non è un problema… Signori Si Nasce….
Dopo di che assistiamo allo stesso soggetto che si mette davanti la nostra panchina per non far assistere alla gara o cmq disturbare i nostri ragazzi (tanto c’è il video vero?) , ad un calcio dato allo stesso da fuori ad un nostro giocatore che stava battendo la rimessa laterale dinanzi la loro panchina(quindi visto da tutti, oltre al famoso video) .
Fatto sta che dopo un secondo tempo pieno di insulti , e dei pugni di un loro dirigente alla nostra panchina da fuori il campo (ahhh…questo video….) succede una cosa un po’ diversa da quella descritta dall’articolo dell’Addetto Stampa:
al minuto 29’ del secondo tempo, l’Olimpia ha 5 falli commessi; loro provano un imbucata intercettata da un nostro giocatore in anticipo netto che continua la corsa nonostante vistosamente strattonato dall’avversario della Segato ( forse l’A.S. ha confuso i colori di maglia, meno male che loro hanno il video…); il nostro giocatore continua la corsa e sull’uscita del portiere mette palla in mezzo per il goal vittoria del nostro giovane Juniores 2003 Caputo ( non autogoal…. Forse c’era un po di confusione ,ma rivedendo il video… magari…)…
Quello che succede dopo è qualcosa di cui non si dice una parola (per “parapiglia” si intende una piccola lite tra giocatori sena conseguenza);qui si assiste ad una scena vergognosa, imbarazzante da vedere in un campo da gioco: all’esultanza di un nostro tifoso sul goal del 3 a 2, un loro giocatore prova a sferrare un calco dalle ringhiere, e subito dopo tutta la loro squadra, panchina e dirigente vanno fuori dal rettangolo di gioco ad AGGREDIRE il tifoso (AGGREDIRE si dice in questi casi….tanto c’è il video giusto?).; la nostra squadra come sempre rimane tutta composta dentro il rettangolo di gioco ; solo nel momento in cui si vede che il nostro tifoso viene SPINTONATO E COLPITO, il presidente giocatore Vitale esce dal rettangolo semplicemente per cercare di portarlo in salvo, oltre al fatto che tra i nostri tifosi c’è sempre un bimbo di 8 anni; al rientro il nostro calciatore viene espulso( i dirigenti stessi della Segato chiedono di non prendere questo ingiusto provvedimento , lo ammettiamo questo ) e si rientra negli spogliatoi….senza alcun festeggiamento da parte nostra ma imbarazzo e la scelta di ritirare la squadra dal campionato da parte dei dirigenti (rientrata per intervento del presidente Figc di Reggio Calabria e dei giocatori , da premiare per la loro educazione e pazienza di fronte a una partita del genere.
Ora cari ragazzi della Segato ,ci saremmo aspettati le scuse pubbliche (COME QUALCUNO FATTO IN PRIVATO CON MESSAGGI).. e non un’esposizione dei fatti non riconducibili alla realtà, in cui l’unico intento sia quello di ribadire la prova della squadra (grande gara, come ribadito anche da noi) macchiata da un arbitro etc etc.
Chi ci conosce sa che dei punti ce ne freghiamo, ieri avevamo 6 juniores in distinta e non possiamo permetterci di fargli vivere scene del genere!
Ci fa piacere che gli stessi avversari sabato scorsi son venuti a vedere una gara interna nostra, dove di fronte ad una sconfitta 5 a 3 (da un vantaggio di 3 a 1 ), con un espulsione avventata, a fine gara eravamo li a stringere la mano agli avversari e complimentarci con loro; perché a fare buon futsal basta un buon mister e buoni giocatori, A FARE SPORT ci vuole ben altro!
Ora noi siamo pronti , nel momento in cui il direttore di gara non abbia messo in evidenza quanto successo a ritirare la squadra dal campionato , perché certi episodi vanno condannati e non nascosti.
Riguardo il FAMOSO VIDEO consiglierei di riguardarlo attentamente, e non dal punto di vista tecnico…. Nel momento in cui le nostre parole non corrispondono a verità saremo ben felici di rivederlo insieme davanti ad una pizza e un maxischermo dove possiamo invitare anche gli organi Arbitrali e la Figc …. oppure un consiglio spassionato…. Eliminatelo quel video, che sarebbe molto meglio per voi! (Olimpia 2000)