Calabria Futsal intervista il trainer del team andreolese
Mister Francesco Cento, ora come ora questa Nausicaa sembra non avere limiti: primo posto a punteggio pieno in campionato, dove spicca la netta vittoria su uno dei campi più difficili del girone contro quella che abbiamo accreditato come vostra prima rivale (la Polisportiva Cittanova, ndr), quarti di Coppa Italia in tasca dopo aver eliminato la Blingink Soverato capolista della C1, Rodolfo Ranieri capocannoniere…
Ora come ora siamo già con la testa a sabato prossimo. Una gara che può nascondere molte insidie dovute ai facili entusiasmi e alle assenze di Migliarese, Politi e Ranieri. La qualificazione ai quarti in Coppa è una grande soddisfazione, aver affrontato la squadra del presidente Maiolo è stato per noi un momento di crescita e di consapevolezza nei nostri mezzi. Abbiamo iniziato bene con la vittoria a Cittanova e desideriamo migliorarci ancora, in special modo nella continuità del giusto atteggiamento in tutte le gare. Ranieri capocannoniere? Rodolfo è un leader prima di tutto e poi un Top.
Una squadra piena di top della categoria (e non solo), ma immaginiamo non sia facile tenere tutto l’ambiente (che vi segue con tanto entusiasmo) con i piedi per terra e sopportare ogni sabato la pressione dei favori dei pronostici…
Più che una squadra piena di top, una società di top. Una dirigenza che è presenza costante e con la quale in questi anni siamo cresciuti riuscendo pure ad allineare sia i progetti che la linea di condotta verso la rosa. Una società che punta a divenire una polisportiva: infatti oltre alla nostra squadra, c’è quella di futsal femminile, ci saranno gli under 19 e c’è la novità del badminton. L’ambiente? Dove c’è passione diventa tutto più facile da gestire. Colgo l’occasione per fare un plauso particolare per il loro impegno alle dirigenti Martina Carioti, Sara Bressi e Laura Ramogida.
Questa squadra avrebbe potuto dire la sua anche in C1?
Penso di sì, sarebbe stato un campionato con la salvezza come obiettivo primario. La società ha però ritenuto giusto non fare domanda di ripescaggio e cercare di meritare tutto sul campo.
Riguardo al vostro attuale campionato di pertinenza, finora il campo sembra aver dato ragione ai nostri pronostici di inizio anno: 5-6 squadre di ottimo livello, poi tanto equilibrio con compagini giovani in lotta per evitare la retrocessione. A questo punto per te saranno decisivi gli scontri diretti sia nella parte sinistra che in quella destra della classifica?
I vostri pronostici sono quasi sempre giusti. Personalmente penso che oltre agli scontri diretti, qualsiasi partita può riservare sorprese spiacevoli. Quindi per me, parte destra o sinistra della classifica, poco cambia.
Chi consideri come rivale numero 1 della Nausicaa nella corsa alla C1?
Cittanova, Soverato Futsal, Natural Futsal e Tre Colli, tutte rivali insidiose.
Il giocatore del tuo roster che finora ti ha sorpreso di più in positivo?
Non c’è un giocatore che più mi ha sorpreso. C’è chi più di altri è cresciuto sia tecnicamente, sia tatticamente che caratterialmente, ed è Gino Voci, assieme anche a Ciccio Parafati ed Andrea Migliarese. Ovvio, hanno ancora ampi margini di miglioramento.
Politi pivot contro la Blingink Soverato: esperimento da riproporre in futuro?
Politi ha iniziato a giocare a questo sport con me. Lo conosco molto bene come lui conosce me. Prima della gara gli ho detto che avevo questa idea e si è reso disponibile. Nelle due fasi del gioco è stato fondamentale; oltretutto avendo di fronte un ultimo come Cimino, molto bravo negli inserimenti centrali, sapevo che grazie al suo apporto avrei potuto limitarlo. Riproporlo? Mai dire mai.
Arriviamo a domani: voi renderete visita alla Futsal Seles, con Tre Colli e Soverato Futsal che si sfideranno nel big match di questo turno: giornata pro Nausicaa in vista?
A questa domanda penso di aver in parte già risposto. Per noi non sarà una gara facile, anche perché in Coppa si è speso molto dal punto di vista fisico. Certo è che i miei ragazzi sanno che io non faccio abbassare la tensione e già dall’allenamento successivo alla gara contro la Blingink Soverato abbiamo lavorato su questo. Quel che poi accadrà sugli altri campi lo vedremo.
Grazie mille per la disponibilità e in bocca al lupo per il prosieguo della stagione!
Viva il lupo e grazie a voi!