Rinviato il big-match, PC5 in testa

Sensation, Cataforio e Reggio FC risalgono. Pari tra Siderno e Maestrelli

4^ GIORNATA SERIE C1

BLINGINK SOVERATO – FARMACIA ARTURI DOMENICO SPORT Rinviata


UPIM C5 – REAL ARANGEA 4-1
Marcatori: De Marzo, Politanò, Napoli, Nelo (RA), Sorace


REGGIO S.C. – FUTSAL KROTON 8-1
Marcatori: Denardi (2), Chiaia (2), Cannizzaro (2), Gattuso (2) (R) – Pupa (FK)

Vittoria doveva essere e vittoria è stata per la Reggio SC che si riscatta dopo il pareggio contro il Real Arangea e vola al quarto posto in classifica. Pur dominando contro il Kroton, con poche rotazioni, la squadra di Tamiro riesce a dare lo strappo decisivo solo negli ultimi 10’ del primo tempo. Ottimo l’esordio dei brasiliani Denardi (due gol) e Murilo.

Punteggio che si sblocca infatti verso la metà della prima frazione, con Gattuso che da posizione defilata capitalizza l’assist di Murilo. È però immediato il pareggio dei pitagorici, con il proprio numero 7 che manda in gol la ribattuta di Calabrò sul suo stesso tiro. Al 20’ ecco lo sprint dei reggini che segnano quattro gol in sei minuti. Biancoblù che tornano in vantaggio con Antonio Chiaia su schema da calcio d’angolo. Passa un minuto e arriva il primo gol “italiano” di Denardi, dopo il recupero di Dascola. Sul 3-1 la Reggio SC continua la sua spinta offensiva e dopo altri sessanta secondi è ancora Chiaia dal centro sinistra a trovare la via del gol (non perfetto l’intervento del portiere avversario sul proprio palo di competenza, ndr). Al 26’ bomba di Cannizzaro sotto l’incrocio per il 5-1 che chiude il primo tempo.

Nella ripresa è ancora la Reggio SC a condurre le danze e al 9’ Denardi si regala la doppietta personale, rientrando bene sul destro e superando il portiere ospite per il 6-1. Il punteggio resterà invariato almeno fino al 20’, con Cannizzaro che insacca il 7-1 su assist di Gattuso. Proprio Gattuso chiuderà in conti (doppietta anche per lui) con il sigillo dell’8-1 su perfetta sponda di Vincenzo Zoccali.

PROSSIMO IMPEGNO – Non c’è tempo di festeggiare. Mercoledì incombe la Coppa Italia con il ritorno degli ottavi di finale. Al PalaBoccioni arriva il Polistena, dopo il 3-3 dell’andata in terra pianigiana. Si tratta del terzo confronto in meno di un mese tra le due big del girone calabrese, il primo a Reggio Calabria. Nell’altro precedente hanno vinto i rossoverdi, alla prima giornata, negli ultimi istanti di gara. (Area Comunicazione Reggio SC)


GALLINESE – SENSATION PROFUMERIE 5-6
Marcatori: Cutrupi, Vazzana, Iaria (3) (G) – Simari, Alì S., Nasso, Martino (3) (S)

La quarta giornata di campionato consegna all’ASD Gallinese la seconda sconfitta stagionale, per giunta consecutiva. Alla palestra Polivalente di Gallina era ospite oggi la Sensation C5, un avversario dal gran valore tecnico che sin dalle prime battute dimostrerà di voler portare a casa l’intera posta in palio. Nel primo tempo di fatti il pallino del gioco e nelle mani dei jonici che riusciranno a portarsi in vantaggio e chiudere meritatamente sullo 0-1 la prima frazione.La ripresa però si apre con la furente reazione di capitan Cutrupi & c. che in meno di 1 minuto riusciranno a pareggiare, peccato però che altrettanto velocemente ed inspiegabilmente di lì a poco si ritroveranno sotto di ben 3 reti; bravi i ragazzi di Gioiosa Jonica ad approfittare del blackout dei nostri.Mister Pellegrino sull’1-4 non si da per vinto, inserisce il portiere di movimento e prova a rimetterla in piedi, ci andrà molto vicino riuscendo a chiudere sul 5-6 grazie alla tripletta di Iaria ed al gol di Vazzana.
Appellarsi alle assenze, ai 4 legni colpiti ed agli episodi sfortunati non ci restituirà i 3 punti, i giorni in cui tutto va male, in cui il destino sembra averti voltato spalle ci sono, se ci pensiamo bene tutti ne avremo già vissuti tanti nello sport così come nella vita e da tanti ci siamo risollevati, non ci toccherà fare nient’altro che quello che già tante volte abbiamo fatto: ci rialziamo e andiamo avanti, l’amarezza per la sconfitta rimane ma è destinata a svanire, ciò che non può svanire è la nostra volontà ed i nostri sogni, quelli sono lì sempre accanto a noi, nel giorno migliore ed in quello peggiore. (ASD GALLINESE DL)

La Asd Sensation Profumerie C5 riprende il suo percorso con una bella vittoria fuori casa. Dopo la sconfitta (immeritata) nella gara casalinga di sabato scorso contro Blingink Soverato, i ragazzi di Mister Ragona si impongono con il punteggio di 6-5 contro la Gallinese DL: una nuova convincente dimostrazione di competitività. Tre vittorie sul campo (una annullata d’ufficio per una banale irregolarità) e una sconfitta (arrivata, contro la capolista, solo negli ultimi minuti): la strada è tracciata, la Sensation Gioiosa C5 c’è. (Asd Sensation Profumerie)


FANTASTIC FIVE SIDERNO – MAESTRELLI 3-3
Marcatori: Avarello, Campisi, Cremona (FFS) – Lorenti, Surace A., Spanò (M)

Sa di beffa la quarta giornata di campionato. In casa con i reggini della Maestrelli la Fantastic Five Siderno cercava la terza vittoria stagionale ma trova solo il secondo pareggio.
Come sempre partono forte i ragazzi di Mister Crescimbini e per i primi dieci minuti dominano il campo sprecando, non è una novità, svariate occasioni da gol. Ma gli ospiti non ci stanno e si affacciano pericolosamente dalle parti di Baldissaro il quale fa ottimamente il suo lavoro. Al 14’ proprio l’estremo sidernese devia in angolo un forte tiro da fuori area: i reggini battono rapidamente da rimessa laterale e siglano il vantaggio. Si accendono le proteste e la signora Sansostri torna coraggiosamente, e giustamente, sulla propria decisione annullando la rete. Per alcuni minuti non si gioca per le accese proteste, questa volta, degli ospiti. Ma tant’è che il risultato resta sullo 0 a 0. Il campo, reso viscido da una settimana di piogge non aiuta i calcettisti tecnici della Fantastic. Al 22’ gli ospiti passano in vantaggio con un bel tiro di Suraci A., ma i padroni di casa continuano a macinare gioco. Al 24’ mister Iracà schiera il 5° uomo: una situazione di gioco che i bianco/blu sanno gestire davvero bene. Ma al 30’ bomber Avarello porta di nuovo in parità il risultato.
Seconda frazione che inizia nel migliore dei modi. Al 1’ Avarello impatta il palo e al 6’ Campisi, su azione personale, confeziona un gran gol. Gli ospiti reagiscono ma a colpire sono ancora i rosa/nero. Questa volta è Cremona, col suo piede “debole”, a calciare inesorabilmente alle spalle dell’estremo difensore della Maestrelli per la rete del 3 a 1. Dal 17’ i reggini rischiano nuovamente la carta del 5° uomo. Al 21’ la strategia sortisce effetto positivo con Lorenti ad accorciare le distanze. Il tempo passa e bisogna tenere duro e cercare di chiudere la partita. Il portiere di movimento lascia qualche occasione alla Fantastic: due clamorose. A colpo sicuro Dattilo tira verso la porta avversaria sguarnita del portiere, che già aveva effettuato un grande salvataggio fuori area su tiro di Vitale, ma è un difensore ad allontanare la palla, praticamente sulla linea di porta, con una coraggiosa quanto disperata scivolata. Su una palla recuperata Gnisci calcia dalla propria area di rigore verso la porta avversaria…. La palla finisce fuori a pochi centimetri dal palo. Al 31’, allo scadere del primo dei due minuti di recupero comminati, Baldissarro respinge un gran tiro ma la palla resta là, o meglio, carambola proprio sul piede di Spanò che da due passi realizza la più facile delle occasioni.
3 a 3 il risultato finale.
Ma la testa è già ai prossimi derby con la Sensation. Mercoledì 3 novembre a Gioiosa Jonica andrà di scena il ritorno del secondo turno di Coppa Italia e sabato 6, ancora a Gioiosa, la quinta di campionato. (Fantastic Five Calcio a 5 Siderno)


CATAFORIO – CITTA’ DI FIORE 5-0

Torna al successo, sul campo, il Cataforio, che brinda ai tre punti nel match casalingo della quarta giornata con il Città di Fiore. Per i reggini si tratta della seconda vittoria in campionato, che vale l’attuale quinto posto in classifica, dopo il 6-0 a tavolino che ha ribaltato l’esito della gara contro la Sensation Profumerie.
Una gara praticamente perfetta da parte dei ragazzi di mister Quattrone che pur non finalizzando le tante occasioni create nel primo tempo, mettono il sigillo nella ripresa sfruttando anche l’espulsione di Simari.

PRIMO TEMPO – Cataforio che fa la partita, contro un avversario giovane, ostico e ben messo in campo. Leto salva su Adornato che si ripete poco dopo calciando sul fondo di un niente. Altra ottima chance con Labate, ma è ancora la difesa silana che fa buona guardia. Padroni di casa stabilmente in attacco, Cilione timbra la traversa, Mosca ci mette il piede dopo il tacco di Giriolo. A metà primo tempo ci prova anche De Salvo, ma pure stavolta la mira è di poco imprecisa mentre il bolide di Cilione sfiora soltanto l’incrocio dei pali. Al 22’ riflessi felini per Mosca sul tiro a botta sicura di Labate, poi al 25’ è il palo a dire di no a Mannella nella prima vera palla-gol degli ospiti. Sul tramonto del primo tempo c’è la bella combinazione sull’out sinistro tra Martino e Casile. Il 18 di casa trova solo la respinta di Mosca ed il portiere ospite non può nulla sulla ribattuta di testa proprio di Casile che sblocca il punteggio al 30’ esatto.

SECONDO TEMPO – La ripresa si apre con l’episodio che sposta definitivamente l’inerzia del match in favore del Cataforio. Il portiere Mosca perde il pallone sul contrasto con Labate, Adornato (sempre in gol in campionato, ndr) va via in contropiede e Simari, fino a quel momento tra i migliori della sua retroguardia, si “immola” al limite dell’area, toccando però con un braccio. L’arbitro valuta la chiara occasione da gol ed espelle il capitano gialloblù. I reggini sfruttano immediatamente la superiorità numerica, Giriolo libera Adornato che ribadisce in gol per il 2-0 dopo avere colpito il palo. All’ ’11 le parti si invertono. Bel contropiede del Cataforio, da Adornato a Giriolo per il 3-0. Città di Fiore stabilmente con il power-play ed è capitan Cilione a recuperare il pallone. Coast to coast della bandiera bianconera che timbra il punto del 4-0, che coincide con il suo primo centro in campionato. C’è ancora spazio, al 24’, per il tiro dalla propria metà campo di Giriolo che trova così il suo terzo gol di fila dopo due partite di campionato. Città di Fiore che chiude in attacco e ci prova fino alla fine (mister Federico perde anche Gallo per un fastidio fisico, ndr) ed è Leto che colpisce la traversa nel recupero, mentre in precedenza Barbaro fallisce clamorosamente una ghiotta occasione in ripartenza.

PROSSIMO APPUNTAMENTO – Cataforio che tornerà nuovamente in campo mercoledì 3 novembre, alle 20,45, per il match di ritorno degli ottavi di finale di Coppa Italia contro la Gallinese: c’è da ribaltare, al Botteghelle, il 5-4 dell’andata. In palio i quarti di finale contro la vincente tra Reggio SC e Polistena (andata 3-3).

CATAFORIO-CITTA’ DI FIORE 5-0 (pt 1-0)
CATAFORIO: Calabrese, Adornato, De Salvo, Cilione, Giriolo, Labate, Barbaro, Torino, Imbalzano, Casile, Surace, Martino. All. Quattrone.
CITTA’ DI FIORE: Gallo, Mazzei, Silipo, Leto, Mannella, Madia, Simari, Scigliano, Timpano, Oliverio, Mosca. All. Federico.
ARBITRI: Speziale di Cosenza e Tino di Vibo Valentia.
MARCATORI: pt 30’ Casile, st 5’ Adornato, 11’ Giriolo, 19’ Cilione, 24’ Giriolo.
NOTE: ammonito Mosca (CDF). Espulso al 4’st Simari (CDF) per fallo di mano.

Fabrizio Cantarella – Addetto Stampa Cataforio –

La top 12 della 4^ giornata di serie C1 verrà pubblicata dopo il recupero della gara rinviata