Inseguono Siderno e Gallinese. Si sblocca la Reggio S.C.
2^ GIORNATA SERIE C1
BLINGINK SOVERATO – MAESTRELLI 6-2
Marcatori: pt Martino L. (3), Martino M.; st Lo Riggio, Palumbo (2) (M), Lo Riggio
CATAFORIO – UPIM PC5 4-5
CATAFORIO: Calabrese, Ferrara, Adornato, Cilione, Labate, Barbaro, Torino, Casile, Albanese, Fiume, Martino, Iero. All. Quattrone.
POLISTENA C5: Borgese, Insana, Sorace, A. Spanò, Oliva, Condina, Politanò, D’Agostino, Migliorini, Napoli, Sorbara, De Marzo. All. M. Spanò.
ARBITRI: Gatto di Lamezia Terme e Nadile di Locri.
MARCATORI: pt 3’ D’agostino (P), 4’ Labate (C), 27’ aut. Calabrese (P), 29’ Politanò (P), 31’ Martino (C); st 7’ Insana (P), 17’ Adornato (C), 26’ Insana (P), 30’ Labate (C).
NOTE: espulsi pt 12’ Migliorini (P) dalla panchina, st 19’ Martino (C) e Oliva (P) per reciproche scorrettezze. Ammoniti: Insana (P), Condina (P). Recupero: 3’pt e 2’st
FARMACIA ARTURI DOMENICO SPORT – SENSATION PROFUMERIE 2-3
Marcatori: Chianello, Chiappetta R. (FA); Longo, Alì S., Clemente (SP)
REGGIO S.P. – CITTA’ DI FIORE 7-3
Marcatori: Stuppino (2), Malara, Sarica G. ’99, Sarica G. ’96, Dascola (R); Mosca (2), Leto (CF)
A fine gara le dichiarazioni dell’allenatore della Città di Fiore Umberto Federico: “Al di là del risultato è sempre un piacere incontrare persone eccezionali come Natty (Politi, dg della Reggio S.C., ndr). Il futsal serve anche a questo. Grazie come sempre per l’accoglienza a tutta la Reggio S.C. e soprattutto all’amico Natty. Ricambieremo con gran piacere al ritorno, sperando in un risultato diverso”.
La Reggio Sporting Club brinda alla prima vittoria in campionato e riscatta come meglio non si poteva, l’amaro ko subito in casa del Polistena. La squadra di mister Tamiro riesce ad avere ragione di un Città di Fiore sempre ostico da affrontare e non inganni il 7-3 finale, visto che la gara ha sempre camminato sui binari dell’equilibrio. Ben dieci gol ed anche le realizzazioni dei due portieri (Malara e doppietta di Mosca, ndr) che non hanno fatto mancare di certo lo spettacolo nel pomeriggio del PalaBoccioni.
PRIMO TEMPO – Il punteggio si sblocca al 5’, col recupero di Dascola che allarga per Canizzaro il quale appoggia per Stuppino lesto a realizzare l’1-0 per i padroni di casa. Ospiti che spingono fin da subito a caccia del pari e, col trascorrere dei minuti, provano anche il power-play per cercare di rendersi ancora più minacciosi dalle parti di Malara. Al primo minuto di recupero il Città di Fiore perviene al pareggio, su tiro libero, realizzato dal portiere Mosca che, di fatto, decide la prima frazione.
SECONDO TEMPO – Nel secondo tempo c’è più Reggio SC e la squadra di Tamiro ripassa in vantaggio al 7’ grazie allo schema su calcio di punizione perfettamente eseguito. Totò Zoccali libera Sarica (99) per il 2-1 locale (in foto, ndr). Città di Fiore che si riversa in attacco ma, quattro minuti più tardi, non può nulla quando Malara disegna la traiettoria perfetta direttamente dalla sua area e trova il gol del 3-1 a porta vuota. Gara tutt’altro che chiusa: Leto accorcia per i gialloblù approfittando di un’indecisione della difesa avversaria al 16’. Trascorrono altri 4’ minuti e Città di Fiore sfortunato con l’autogol del portiere Mosca che, nella metà campo della Reggio SC, sbaglia la misura del passaggio per il compagno e finisce per mandare il pallone nella sua stessa porta. Massimo vantaggio ora per la Reggio SC sul 4-2 e Stuppino un minuto più tardi trova la sua personale doppietta (altro gol dei padroni di casa dalla propria metà campo ed a porta vuota) che porta sul 5-2 il parziale del PalaBoccioni. Ma le emozioni non sono finite. Gattuso perde l’attimo per calciare a tu per tu con Mosca il quale ruba il pallone e con un coast-to-coast finisce per scaricare un gran tiro, imparabile per Malara. Al 22’ il tabellone luminoso dice 5-3 per la Reggio SC, ma Città di Fiore tutt’altro che domato. Al 24’, l’azione in area ospite di Dascola e Stuppino trova la carambola sul braccio di un difensore. Sul dischetto si presenta Sarica (96) che non sbaglia e riporta sul +3 la formazione biancoblu. È forse il gol che chiude definitivamente i giochi, ma c’è ancora spazio nel finale per assistere a due grandi interventi di Malara e poi, all’ultimo istante, il gol, ancora a porta vuota, di Dascola per il definitivo 7-3.
PROSSIMO IMPEGNO – Reggio SC che tornerà mercoledì a Polistena (ore 20), per l’andata degli ottavi di finale della Coppa Italia. Infine la dirigenza tutta, ed in particolare il direttore sportivo Natty Politi, vogliono ringraziare il Città di Fiore ed il tecnico Federico, per le belle parole espresse a fine gara, ricambiando affettuosamente. (Area Comunicazione Reggio SC)
GALLINESE – FUTSAL KROTON 8-2
Marcatori: Modafferi, Iaria (2), Cutrupi, Quattrone, Ferraro (3); Basile, Migale (FK)
La prima partita casalinga del campionato porta in dote la prima vittoria per l’ASD Gallinese. Vogliosa di rifarsi dopo il mezzo passo falso della scorsa settimana , la squadra di mister Pellegrino deve fare i conti con un Futsal Kroton anch’esso in cerca di riscatto, e soprattutto con una serie di assenze importanti. Una di queste, quella di capitan Tiziano, favorisce l’esordio dal primo minuto in serie C1 del classe 2002 Arcudi, in un pomeriggio che vedrà in campo e protagonisti anche Ferraro (2002), Iaria (2003) e Prestopino (2003). Toccherà però al solito Modafferi aprire le marcature con un gran botta da fuori ed a Iaria su schema da calcio d’angolo raddoppiare prima del definitivo 3-0 di Cutrupi che chiuderà la prima frazione. La ripresa si apre con il 4-0 di Quattrone, che sveglierà i gialloneri crotonesi, abili a portarsi subito sul 4-1 e spingere in cerca di una rimonta, non impossibile visto quella subita appena una settimana fa. Ma se imparare dai propri errori rappresenta il primo passo verso il successo allora i nostri ragazzi sono già sulla buona strada, difatti un ottimo Arcudi che sventa ottimamente qualche pericolo e Iaria che sigla un gol capolavoro riportano le distanze a +4, pur senza scalfire la voglia di combattere del Futsal Kroton che si riporta sotto sul 5-2 e fallisce 2 tiri liberi. Nel finale sale in cattedra Ferraro che decide di chiudere definitivamente il match ed incorniciare una già ottima prova, firmando una tripletta personale in poco più di 5 minuti. La soddisfazione è tanta, ma il tempo per godersela è poco, la testa è già a mercoledì quando ospiteremo per la gara di andata del II turno di coppa Italia il Cataforio. Continuiamo ad andare, senza fretta ma senza sosta. (ASD Gallinese DL)
FANTASTIC FIVE SIDERNO – REAL ARANGEA 2-1
Marcatori: Cremona (S), Calafiore (RA), Cremona (S)
Piacevole ritorno, dopo oltre un anno, tra le “mura amiche”. Seppure ancora non all’interno di un palazzetto, cosa che ci si augura accada presto, la FANTASTIC FIVE ottiene la prima vittoria casalinga della stagione. Contro la neo-promossa Real Arangea mister Crescimbini recupera un po’ di uomini ed in campo si vede. I sidernesi partono bene e da subito impegnano l’attentissimo Castello. Al 12’ il palo nega la gioia del gol ad Avarello e l’estremo reggino al 13’ su Vitale ed al 15’ proprio su Avarello si supera tenendo il risultato fermo sullo 0-0. La gara si sblocca al 26’ quando, su un calcio di punizione indiretto dal limite dell’area, Cremona riceve da Gnisci l’appoggio giusto per una precisa rasoiata che non lascia scampo. Tre minuti dopo ancora il palo a frapporsi tra Dattilo ed il raddoppio. Primo tempo che si chiude con il minimo vantaggio e ripresa che si apre con gli ospiti più arrembanti. Già al 6’ agguantano il pareggio con un’azione personale del sempre-verde Calafiore il quale con un preciso diagonale supera Baldissarro. Neppure un minuto ed il solito Cremona ristabilisce il vantaggio per i rosa-nero: ancora punizione dal limite dell’area e questa volta Castello si attacca alla propria barriera per chiudere completamente la porta. Avarello appoggia e bomber Cemona, con un preciso “scavetto”, inganna il numero 1 del Real.2 a 1 sarà il risultato finale. Tantissime occasioni per i padroni di casa ma, è bene ricordarlo, in campo c’erano anche i giallo-neri che si rendevano pericolosi in più occasioni. Ben arginati da una grande fase difensiva dei ragazzi della Fantastic e da un sempre attento Baldissarro. Ora testa al derby di coppa con la Sensation di mercoledì 20 ottobre. (Fantastic Five Calcio a 5 Siderno)