Gli arbitri della 20^ giornata C1 – 18^ C2A e B

Per diverse settimane le recriminazioni verso le decisioni arbitrali sembravano sopite facendo presagire ad un finale di campionato di sostanziale serenità. L’illusione è durata poco infatti, con l’approssimarsi del finale di stagione, le rimostranze verso i direttori di gara per presunte sfavorevoli decisioni crescono in maniera esponenziale. A tal proposito ricordiamo che, arbitrare una gara di qualsiasi categoria si tratti è sempre cosa difficile soprattutto quando dirigenti, tecnici e giocatori contestano ogni minimo provvedimento avverso, di contro, esaltando l’arbitro quando sono a favore. In virtù di tale premessa evidenziamo che, autorevolezza nel prendere delle decisioni non è sinonimo di arroganza oppure, si preferisce l’arbitro accondiscendente soprattutto con le squadre di casa? Probabilmente la risposta sta nel mezzo per cui lasciamo gli arbitri dirigere le partite con serenità anche in presenza di eventuali loro errori comunque commessi sempre, in buona fede. La tanta decantata collaborazione è valida solo se c’è il rispetto dei ruoli evitando proteste a muso duro il cui unico risultato è quello inasprire gli animi in campo e sugli spalti. Chiudiamo questa parentesi sottolineando che, non sono gli arbitri a sanzionare società o giocatori ma, la Giustizia sportiva che, sulla base di quanto accaduto ed accade ai direttori di gara del settore dilettantistico, ha inasprito i provvedimenti verso i tesserati. In sintesi i recenti duri provvedimenti sono il frutto di un crescente clima ostile nei loro confronti. Come consuetudine presentiamo alcuni arbitri della C1 conoscendo anche i loro trascorsi.

La prima coppia in questione è quella formata da Ranieri e Chiodo designati nel big-match di Mirto. Il soveratese Salvatore Ranieri è l’arbitro con maggiori presenze stagionali in C1 (15 con quella di sabato). Ranieri dopo le esperienze nel C11 lo scorso anno è passato nel mondo del futsal dirigendo 16 partite ed a Mirto taglierà raccoglierà il 34^ gettone di presenza. Per Rolando Chiodo il battesimo nel calcio a 5 è stato in Coppa Calabria nel 2016/17. Nelle successive due stagioni ha collezionato altre 23 presenze che, sommate alle 18 di questa stagione (escludendo Mirto) portano il totale a 42. A completamento dei dati statistici in quel di Mirto dirigerà la 12^ di C1. La seconda coppia in esame è quella indicata nel derby di Catanzaro. Dello score del locrese Pedullà Antonio abbiamo già parlato nei precedenti articoli per cui conosciamo meglio il paolano Longo che, a Catanzaro dirigerà la sua 61^ gara di serie C avendovi esordito nel 2017/18. Il numero tre accomuna i due direttori di gara i quali per la terza volta in stagione arbitreranno Enotria e Catanzaro. Concludiamo la C1 esprimendo i nostri complimenti per l’esordio nelle massima categoria regionale al catanzarese Vitaliano Quattromani.

Restiamo in tema di esordi per presentare due new-entry nella serie C2 precisamente Lorenzo Micino e Enrico De Santis. Il cosentino Micino è stato designato per la gara Sporting club Corigliano vs. Città di Fiore mentre, il catanzarese De Santis arbitrerà l’incontro Pol. Cittanova vs. Seles. Di tutt’altro spessore è la prima direzione del catanzarese Cannistrà Vincenzo il quale, sulle orme dei tanti colleghi calabresi cresciuti sotto la guida del designatore Ercole Vescio, sarà di scena in quel di Latina nel derby regionale di serie A Latina vs. Real Rieti. Complimenti dalla redazione di Calabria futsal.
SERIE C1
MAESTRELLI – POLISTENA
Arbitro 1: Lamanna Marco di Catanzaro – Arbitro 2: Scaramuzzino Daniele di Locri
ENOTRIA – CATANZARO
Arbitro 1: Pedullà Antonio di Locri – Arbitro 2: Longo Moreno Francesco di Paola
KROTON – FARMACIA CENTRALE PAOLA
Arbitro 1: Mercurio Gregorio di Catanzaro – Arbitro 2: Quattromani Vitaliano di Catanzaro
MIRTO – CASALI DEL MANCO
Arbitro 1: Ranieri Salvatore di Soverato – Arbitro 2: Chiodo Rolando di Catanzaro
SENSATION PROFUMERIE – ZEFHIR/REGGIO
Arbitro : Suriano Giuseppe di Vibo – Arbitro 2: Demasi Denni di Soverato
SOCCER/MONTALTO – BLINGINK SOVERATO
Arbitro 1: Sapia Domenico di Rossano – Arbitro 2: Esposito Danilo di Rossano
VIBO – CRESCENDO
Arbitro 1: Ieracitano Andrea di Reggio Calabria – Arbitro 2: Libri Pasquale di Reggio Calabria

SERIE C2/A
GIOVE – CANTINELLA – Palmieri Stanislao di Cosenza
GUARDIA – FUTSAL KROTON – Colosimo Fabrizio di Catanzaro
NUOVA FABRIZIO – SERRALONGA PERTINA – Sorrenti Michele di Rossano
ROSSANO CENTRO STORICO – BOSCOLANDIA – Basile Roberto di Crotone
SILVER CITY – DOMENICO SPORT – Michienzi Rosario di Lamezia
SPORTING CLUB CORIGLIANO – CITTA’ DI FIORE – Micino Lorenzo di Cosenza

SERIE C2/B
365 ROCCELLA JONICA – POL. ICARO – Chindamo Matteo di Reggio Calabria
FUTSAL CLUB FILADELFIA – NATURAL FUTSAL – Venturino Mattia di Crotone
GALLINESE – VIRTUS – Tavella Giuseppe Salvatore di Reggio Calabria
NAUSICAA – XENIUMN – Catrambone Federica di Crotone
POL. CITTANOVA – SELES – De Santis Enrico di Catanzaro
ROCCELLETTA – FANTASTIC FIVE SIDERNO – Muranelli Davide di Catanzaro
SERIE A1
LATINA – REAL RIETI
Arbitro 1: Vitolo Ferraioli Giovanni – Arbitro 2: Cannistrà Vincenzo di Catanzaro