Finalmente la D!!!

Iniziato il campionato regionale di Serie D con tre gironi. E noi di CF dedichiamo una rubrica alla serie D. Ogni martedi online su Calabriafutsal.it ci sarà D…marteDì, marcatori, commenti, opinioni, classifiche.

Girone A

Sinco Bisignano – Roglianese C5 3 – 4

Primo tempo la Sinco Bisignano nettamente superiore creando occasioni da goal su occasioni, bravissimo più volte il portiere avversario a salvare gli ospiti. Nonostante però l’ottima fase difensiva della Roglianese la Sinco si porta in vantaggio con Daniel Pugliese bravissimo a concludere a rete una punizione ravvicinata. Sul finale di 1 tempo viene concesso un tiro libero alla Sinco che il portiere riesce a parare ma sul rimbalzo è lestissimo Sconza Giuseppe a firmare il 2 a 0 chiudendo così un primo tempo senza storia.
Nella ripresa succede di tutto l’arbitro si inventa un’espulsione assurda e la Roglianese ne approfitta e con l’uomo in più accorcia e fa 2 a 1. La Sinco Bisignano è brava a rialzarsi e cerca l’allungo con Danny Luzzi bravo a infilare in rete e firmare il 3 a 1. La Roglianese però ci crede e accorcia in pochi minuti, trovando anche il pari. Nel finale una disattenzione difensiva regala alla Roglianese il 4 a 3 e quindi la vittoria.
Migliore in campo il portiere esordiente Montalto Francesco bravissimo in più occasioni, il peggiore l’arbitro sbagliando chiamate sia da una parte che da un’altra, inventandosi falli e ammonizioni inesistenti sia per gli uomini in casa che per gli ospiti. Un in bocca a lupo per un buon campionato e i complimenti vanno a gli ospiti.

La Roglianese soffre più del previsto contro un avversario che voleva vincere alla sua prima apparizione n un campionato FIGC.
Alla lunga, però, l’ esperienza di Stumpo e soci ha fatto la differenza, consentendo alla Roglianese di portare a casa i 3 punti. L’ inizio di gara è di marca locale, con la Roglianese che non riesce a ripartire soffrendo la maggiore verve agonistica dei bisignanesi. Un gol rocambolesco cambia l’ inerzia della partita e sul finire del tempo un inspiegabile tiro libero concesso ai padroni di casa, quando in realtà il fallo sembra a favore dei rossoneri, portava il risultato sul 2-0. Nel secondo tempo la maggiore esperienza dei roglianesi ha la meglio sulla genuinità dei biancoverdi che, esaurita la foga agonistica iniziale, perdono lucidità concedendo ampi spazi agli avversari. Un giovanissimo portiere di casa tiene a galla i suoi con alcuni notevoli interventi, meritandosi a fine gara i complimenti sinceri del mister Sicilia, ma alla fine è costretto ad alzare bandiera bianca.


Città di Rende – Futsal Morelli 5-3

Marcatori: Loria(3), Vallone, Lo Gullo (CdR)

ASD Città di RENDE

Inizia nel migliore dei modi l’avventura della matricola in campionato. Gli arcieri di Lo Gullo/Vallone, dopo il passaggio del turno di coppa Calabria, arriva anche la prima vittoria in campionato, a farne le spese è la Futsal Morelli. Gara Super di Loria che realizza una tripletta e sfodera un prestazione da grande, oltre alla sua tripletta in gol anche Vallone e Lo Gullo. La squadra del Presidente Bruni, già concentrata per la prossima sfida, per non ripetere l’errore in coppa fatto a Rogliano.


Il GS Bocchigliero, vittorioso per 6-2 sul Città di Cariati

Sporting Mongrassano – Agapanto 10-0

Il C5 Sporting Mongrassano fa il suo esordio nel campionato F.I.G.C. di serie D Cosenza e scrive il proprio nome nella storia del calcio che conta.
<< Da Mongrassanese prima e da Presidente poi, sono emozionato ed inorgoglito. Un progetto calcistico presentatomi e ideato durante una passeggiata sulla spiaggia in riva al mare qualche anno fa e oggi, dopo un percorso ricco di esperienze, sacrifici, investimenti personali da parte di tutto il direttivo l’aiuto di alcuni sponsor, la passione, tante emozioni, finalmente si varca la porta della F.I.G.C.>>. Queste le parole del Presidente dello Sporting Mongrassano Angelo Manzo.


La compagine guidata dal mister Ivan Lecce, ha incoronato al meglio questo esordio di campionato contro l’Agapanto, regalando senz’altro una bella emozione a quanti erano presenti e a coloro che hanno seguito la diretta attraverso i canali multimediali della società. La grinta e la passione dei ragazzi scesi in campo ha fatto sì che il Match si concludesse con un bel risultato di 0-10 con le reti di Bosco Lorenzo 5, Massaro Francesco 2, Romano Matteo, De Biase Federico e Mazzei Evasio (nella foto).

É solo la prima giornata, di fronte c’è sicuramente tutto il campionato ma il lavoro egregio fatto dal Vicepresidente Francesco Romano con la valutazione tecnica del mister e l’ausilio di tutti componenti del direttivo già hanno portato i primi frutti.
Peccato solo che constatata l’assenza di strutture sportive disponibili nel proprio Comune, la compagine Mongrassanese é costretta a giocare nel vicino Comune divenuto in questi giorni Città di San Marco Argentano.
Buona la prima! (Ufficio stampa C5 Sporting Mongrassano)

Girone B

Santacrocenotria-Florentiana: 5-2

Gol: Marino, Allevato, Viapiana, Lucia, Marino

Buona la prima in casa Santacrocenotria con le tigri che, grazie alla vittoria per 5 a 2 contro la Florentiana nell’esordio di campionato, si portano a casa i primi tre punti stagionali. Partita convincente dei gialloneri capaci di imporre, sin da subito, un possesso palla idoneo a innescare nel miglior modo possibile il gioco offensivo preparato da Mister Longobardi. Lo Starting Five dei padroni di casa vede Ranieri in porta con Allevato, Marino Mussari e Caserta. Pronti via la Santacroce si porta in vantaggio con un bel destro di Marino all’angolino basso, poco dopo i padroni di casa raddoppiano con un letale contropiede finalizzato da Allevato su assist di Marino. La Santacroce continua a spingere aiutata anche dalle parate di un sicurissimo Ranieri e trova il terzo gol grazie a Viapiana che sfrutta un altro assist di Marino. Prima della fine del primo tempo la Florentiana accorcia le distanze andando così sul 3 a 1. Il secondo tempo vede una Santacroce ancora più aggressiva e determinata a chiudere la partita ed infatti il quarto gol non tarda ad arrivare grazie ad un’azione corale conclusa con il gol di Lucia. Nonostante le ottime parate del rientrante Fiocca, entrato nel secondo tempo e autore di una grande prestazione, la Florentiana accorcia nuovamente le distanze portandosi sul 4-2, ma è solo un fuoco di paglia perché poco dopo un’altra azione di gruppo porta Marino alla realizzazione del 5-2 finale. La Santacroce conquista così i tre punti ed inizia nel migliore dei modi il campionato. Mister Longobardi può ritenersi soddisfatto della prestazione offerta dai ragazzi in virtù del gioco espresso in fase offensiva e difensiva. (Pagina Facebook Santacrocenotria)


Futsal Fortuna – Young People CZ 0-3

Marcatori: Trapasso, Cartolano, Iemma

Selfie Vittoria

Sabato 7 Dicembre va in scena la prima partita di campionato del girone B, delegazione di Catanzaro.
Presso il palasport “Stefano Gallo” si trovano di fronte la Young People e i padroni di casa dell’ ASD Futsal Fortuna.
Dopo una breve fase di studio iniziano ad arrivare le prime occasioni da rete da ambo le parti neutralizzate al meglio dai rispettivi portieri.
La partita prosegue sul filo dell’equilibrio fino a quando, a 3 minuti dalla fine della prima frazione, Trapasso Danilo trova un gran gol con una bellissima conclusione da fuori in seguito ad un calcio d’angolo.
Al rientro dagli spogliatoi i padroni di casa alzano notevolmente il ritmo cercando il pareggio ed esponendosi alle ripartenze della Young.
I giallorossi raddoppiano infatti subito grazie ad una bella azione personale di Nicolas Cartolano.
Sul 2-0 sale in cattedra Simone Mannarino che mantiene inalterato il risultato con delle belle parate e verso la fine Marco Iemma la chiude con un bellissimo mancino concretizzando il bel suggerimento di Cartolano.
La partita finisce poco dopo col risultato finale di 3-0.
Ottima prestazione dei ragazzi di mister Luca Trapasso che devono continuare a lavorare duramente per migliorare quanto realizzato finora.

ASD YOUNG PEOPLE: Mannarino, Imbroglio, Mancini, Cartolano, Santopio, Guarnieri, Mercurio, Trapasso, Granato, Calanna, Iemma (Pagina Facebook Asd Young People Catanzaro)


Montepaone Calcio a 5

Borgia – Montepaone 2-2

Marcatori: G. D’Aquino (2) (B); Schiavone, Catuogno (M)

Termina 2-2 la prima giornata di campionato.
Match molto vivace con continui ribaltamenti.
È il Borgia che si porta in vantaggio con un sinistro da fuori che subisce una deviazione e beffa il portiere.
Poco prima del riposo, dopo numerose parate del portiere avversario, Sinopoli chiude un grande scambio con Schiavone e fa 1-1.
Nel secondo tempo si alzano i ritmi ed il Borgia si porta nuovamente in vantaggio.
I nostri ragazzi pareggiano i conti con Catuogno bravo a sfruttare un indecisione tra il portiere ed il laterale della squadra di casa. 2-2
Rimane il rammarico per non aver sfruttato gli ultimi 2’ con la superiorità numerica in campo.

Ringraziamo la società Borgia per l’ospitalità. (Fb Montepaone)


S.C. San Francesco – Olimpus S.Pietro a Maida 4-7
Marcatori: R. Amato, F. Gualtieri (2), Varano (SF) – Senese, Azzarito, Giuliano, Campisano, Spinelli(2), Strangis(O)

Inizia a rilento la stagione dello Sporting Club S. Francesco, una sconfitta che lascia l’amaro in bocca per come è arrivata. Sicuramente bravi gli avversari ma attenzione non è stata una vittoria schiacciante come indicherebbe il risultato. Un bravo va detto ai ragazzi, si sono impegnati e non hanno preso ammonizioni, rimanendo in partita fino a quando è stato possibile. Non so se sono  cambiate alcune regole ma quando vedo battere il calcio di inizio all’indietro penso che non sarà un incontro facile. Ripeto, non so se sono cambiate le regole, come per le distanze, per le sostituzioni o per il tiro libero, dove il portiere dovrebbe rimanere sulla linea di porta e non due metri fuori, ma sicuramente mi terrò informato.
Quando inizia un partita inizia in un  certo modo…. Pensi non potrà finire diversamente. Non vogliamo iniziare con polemiche arbitrali ma almeno prima di mandarli in campo che gli vengano insegnate le regole del calcio a 5. La serie D è sempre stata una prima per molti arbitri ma almeno il manuale molti lo avevano letto. Detto questo, è stata una bella partita, le due squadre si sono affrontate a viso aperto e solo nel finale ha prevalso l’olimpus in seguito ad una serie di errori e sviste arbitrali enormi. 4 a 7, passa in vantaggio lo sporting club san francesco con Amato che con un sinistro incrociato fa secco il portiere ospite. Belle trame da parte dell’Olimpus che prima pareggia e poi con bravura e freddezza si porta sul 3 a 1. Primo episodio da moviola, Notaro fa uno splendido gol all’incrocio dei pali, palla che rimbalza sul ferro interno ed esce. L’arbitro non vede e si continua a giocare……..
Nella confusione generale alcuni cambi vengono fatti con 7 uomini in campo. Nella ripresa riprendiamo la partita, ci portiamo prima in parità sul 3 a 3 con una bella doppietta di Gualtieri e poi sul 4 a 4 con la rete di Varano Massimiliano. Qui inizia lo show personale del direttore di gara. Prima regala un rigore per un fallo a quasi un metro fuori area, poi non ne da due a noi per una parata con le mani in area di un difensore ed uno per una falciata su un nostro attaccante. In questa occasione prima dice che ha fischiato  e poi dice che è caduto da solo. Ma il massimo lo raggiungiamo quando su un tiro libero il portiere effettua una grande parata deviando platealmente la palla in angolo. I ragazzi vanno a battere, “furbamente” il portiere dell’Olimpus prende la palla e avvia la ripartenza. Gli avversari vanno in gol con noi a guardare l’arbitro…… che incredibilmente convalida. Gol nel finale del 4 a 7 con la partita ormai falsata. Tutto ciò che riporto è stato filmato, e mi rammarica iniziare così il campionato, ma sarebbe il caso di mettere ordine subito, accettiamo gli arbitri alla prima in serie D, ma che siano minimamente preparati. Se non ci fossero state in campo due squadre corrette sarebbe finita in rissa. (S.C. San Francesco)

Esordio fortunato per la Matricola Olimpus che in trasferta e con una rosa rimaneggiata  caisa infortuni, si impone per 7-4 contro il San Francesco. Tre punti tanto utili alla classifica, quanto all’umore. Una partita combattuta che ha visto le due squadre sfidarsi a viso aperto. A sbloccare il risultato proprio Olimpus che chiude in vantaggio il primo tempo sul parziale di 1-3. Nella ripresa la squadra di casa inizia a rispondere colpo su colpo  arrivando al 4-4 ma gli ospiti allungano fino ad arrivare al definitivo 4-7. Protaginista, tra gli altri, il portiere Fabio De Masi, con le innumerevoli parate, su tutte il tiro libero negato agli avversari. Soddisfatta la società per questa prima giornata. “C’è ancora da lavorare ma ci siamo approcciati nel migliore dei modi – commenta il presidente Alessandro Conidi – abbiamo tutti i presupposti per poter dire la nostra. Anzi, siamo al lavoro per completare la rosa. Presto arriveranno altri nomi”. (C.S.Olimpus)