Euro 2014, l’Italia è in Finale (VIDEO)

Italia spogliatoio euro2014

E’ finita come a Bangkok, 4-3 al Portogallo come nei quarti di finale di Thailandia 2012. Un’altra rimonta, non come quella dei Mondiali (da 0-3), ma pur sempre rimonta. L’Italia ribalta l’1-2 dell’intervallo griffato da una meraviglia di Ricardinho (deviazione di Fortino) e una rete di Arnaldo, che approfitta di uno dei pochi errori difensivi Azzurri. Nella ripresa di pensa una stratosferico Lima a trascinare l’Italia. Da vero capitano. Con tanto di doppietta. Segna di nuovo Romano, al terzo centro di fila. Il decisivo 4-3 lo sigla Fortino, al suo quarto gol in altrettante partite. Siamo in finale. Di nuovo. A sette anni da Oporto 2007. Ed è tutto tremendamente vero. Manca il lieto fine, quello che sette anni non ci fu per tanta sfortuna.

(Pietro Santercole)

PORTOGALLO-ITALIA 3-4 (2-1 pt)

PORTOGALLO: João Benedito, Cardinal, Gonçalo, Arnaldo, Ricardinho, Cristiano, André Sousa, Bruno Coelho, Pedro Cary, João Matos, Leitão, Joel Queiròs, Ricardo Fernanes. All.Braz.

ITALIA: Mammarella, Lima, Romano, Merlim, Saad, Miarelli, Ercolessi, Leggiero, Giasson, Murilo, Honorio, De Luca, Vampeta, Fortino. All.Menichelli.

MARCATORI: 0’59” e 30’22” Gabriel Lima e (I), 12’57” Ricardinho (P), 18’33” Arnaldo (P), 22’42” Romano (I), 34’22” Fortino (I), 34’36” Joel Queiroz (P)

AMMONITI: Lima (I), Leitao, Giasson (I), Vampeta (I)

ARBITRI: Ondřej Černý (CZE), Marc Birkett (ENG), Kamil Çetin (TUR). Crono: Fernando Gutiérrez Lumbreras (ESP)

 

 

Scritto da: Redazione