Solita Futura. Portentosa Ludos

 

Ludos Barcollando I capitaniLe vittorie della Futura oramai non fanno più notizia tant’è che è proiettata verso l’abbattimento di vecchi record. La novità della giornata è rappresentata dalla seconda sconfitta (sul campo) stagionale del Barcollando piegata di misura dal quintetto della Ludos che si candida ad un ruolo da protagonista nella sempre più certa zona playoff. Il passo falso dei catanzaresi fa felice anche l’Olimpia che, passando sul campo del Città di Vibo ha nel mirino il posto d’onore. Un’altra squadra vibonese che si lecca le ferite è il Vibo C5 superato in casa dall’Ardore. Torna al successo il Bova Marina prevalendo sull’ostico Polistena. La Virtus dimostra di essere sulla strada della guarigione sbancando il campo de La Cascina, vittoria e sorpasso in classifica dell’Elettromega ai danni dello Stefanaconi.

POL. FUTURA – BULLDOG 8 – 1

Marcatori: 18’ Russo (B), 21’ Votano, 24’ Gil, 31’ Ecelesitini, 32’ Votano, 36’ Ecelestini, 39’ Votano, 40’ Ecelestini, 58’ Votano

Ecelestini e Gil FuturaLa Futura vince e convince giocando come sa fare contro un’ottima squadra che per i primi minuti difende bene ogni spazio passando in vantaggio. Poi sale in cattedra la Futura che con le sue belle giocate non fa vedere palla agli avversari. Dopo una fase di studio Russo porta in vantaggio Vibo al diciottesimo dopo una bella azione. Passano tre minuti ed i locali pareggiano con Votano su passaggio di Ecelestini. La partita diventa bella con ripartenze da ambo le parti ma, a sfruttare le occasioni è la Futura che passa in vantaggio con Gil dopo aver rubato palla a centrocampo. I padroni di casa mantengono il vantaggio difendendosi bene fino all’intervallo. Nella ripresa cambia la musica con la Futura che, vestendo i panni del direttore d’orchestra fa sua la partita. Al primo minuto Ecelestini ribatte in rete il tiro respinto dal portiere su precedente tiro di Gil. Un minuto dopo arriva il gol del quattro a uno con Votano su passaggio di Gil. Passano quattro minuti e segna Ecelestini portando a cinque le reti su passaggio di Gil dagli sviluppi di una rimessa. Tre minuti dopo Votano porta a sei le reti su passaggio del capitano Diano. Un minuto dopo Ecelestini porta a sette le reti. La Futura difende bene senza alcun problema ed al 58’ arriva l’ultimo gol con Votano su assist di Rappocciolo. Da segnalare nelle fila dei padroni di casa l’esordio stagionale del giovane promettente della juniores Calabrò. (A.S.)

LUDOS V.M. – BARCOLLANDO 1 – 0

Marcatore: 16’ R. Vadalà

Ludos Barcollando Calcio dinizio

La “folle” corsa del Barcollando sulla prima della classe Futura, si arresta alla quarta giornata di ritorno, in quel di Gallina contro la sempre più sorprendente Ludos Vecchia Miniera. Dopo sedici risultati utili consecutivi togliendo la sconfitta a tavolino contro il Bova e i complimenti degli addetti ai lavori del Futsal calabrese, la squadra giallorossa ha quindi conosciuto per la seconda volta sul campo in questa stagione, l’amarezza di uscire dal rettangolo di gioco con le mani vuote. Dall’altra parte invece una Ludos che conferma il suo ottimo momento di forma mettendo il sigillo al settimo risultato utile consecutivo, mantenendo il quinto posto solitario in classifica. Romeo che ha preparato molto bene questa partita in settimana, deve fare a meno di due pedine fondamentali per il suo scacchiere, quali sono Quattrone e Assumma, ma non demorde e sa che la sua squadra se concentrata, determinata e diligente (come lo è stata oggi), può far male a questo Barcollando. Il quintetto iniziale è formato da Parisi, Vadalà R., Catanese, Politi e Minniti. La partita è molto equilibrata, le due squadre hanno rispetto l’una dell’altra e sanno benissimo che ogni minimo errore può costare caro nell’economia del match. Dopo una prima fase di studio è proprio la squadra di casa a provarci per prima con un tiro di Raffaele Vadalà, neutralizzato dal portiere ospite. Intorno al 7’ il Barcollando va in gol, ma l’arbitro annulla per un fallo in area. La partita non decolla è i pochi tiri che arrivano sono fuori dallo specchio della porta. Al 15’ la Ludos prova ad impensierire il portiere, ma l’estremo difensore para abilmente. Un minuto più tardi nulla può invece sul tiro di Vadalà R. che da fuori centra la porta e piazza la palla alla sinistra del portiere giallorosso. Il Barcollando non ci sta e cerca di rimettere la partita sulla retta via ma un po’ la loro imprecisione sotto porta un po’ la bravura di Parisi fanno si che il primo tempo scivoli via sul risultato di 1-0. La seconda frazione di gioco è un po’ più vivace della prima. Le occasioni si susseguono da una parte e dall’altra ma nessuna riesce a far cambiare il risultato. A dire il vero la Ludos in gol c’era pure andata ed in modo regolare ma il D. di G. aveva fischiato un fallo su Catanese, una frazione di secondo prima del tiro. A quattro minuti dal termine il Barcollando tenta la mossa della disperazione giocandosi la carta del portiere in movimento ma senza ottenere il risultato sperato, grazie anche alla grande difesa alzata dai padroni di casa . L’ultima occasione meritevole di nota è comunque proprio degli ospiti che a porta praticamente libera sparano fuori un gol praticamente fatto. Un minuto dopo l’arbitro emette il triplice fischio finale che sancisce la vittoria neroarancio. (A.S. Ludos)

CITTA’ DI VIBO – OLIMPIA  1 – 3

Marcatori: 7’ Spanò, 18’ Di Bella (O), 40’ V. Laganà, 61’ Spanò

Francesco Cervasio OLIMPIA 2000Preoccupante sconfitta casalinga del Città di Vibo che, dopo avere a lungo cullato ambizioni di zona playoff a questo punto, deve guardarsi le spalle per evitare spiacevoli sorprese. Incredibile la metamorfosi degli uomini di mister Lobianco passati dal secondo posto in Coppa Italia ad una zoan anonima della classifica. I motivi sembrano risiedere soprattutto negli approcci caratteriali vanificando gli sforzi prodotti in campo. In pratica questo è quanto accaduto contro l’Olimpia che, ha saputo capitalizzare le debolezze altrui sin dalla prima frazione realizzando la rete del provvisorio vantaggio in una delle poche occasioni create. Anche nella ripresa il trend si ripete soprattutto quando di rimessa V. Laganà riporta vanti l’Olimpia. Questo goal scuote i padroni di casa che, prendono il sopravvento costruendo diverse opportunità per pareggiare il conto. Il portiere Cervasio e l’eccessiva frenesia sotto porta tengono indenne il punteggio. Tutto ciò fino al concitato finale quando di rimessa Spanò chiude la contesa.

VIBO C5 – ARDORE 4 – 5

Marcatori: 4′ e 12′ L. Napoli (A), 18′ Grillo (V), 25′ Morabito (A), 35′ G. Cremona (A), 37′ Francolino (V), 41′ Morabito (A), 51 De Fazio (A), 56′ Callipo (V)
ARDORE Una Futsal Ardore molto rimaneggiata dal giudice sportivo, dagli infortuni e dagli impegni lavorativi si presenta contro il  Vibo con in distinta tre ’97, un ’96 e due ’95 tutti provenienti dalla Juniores allenata da mister Mallamo e guidati in campo quest’oggi dallo storico capitano ardorese Rocca. Partita non facile perchè il Vibo cerca punti salvezza ma i terribili ragazzini ardoresi dopo 12′ si trovano avanti di due reti grazie alla doppietta di Napoli Luca. I padroni di casa non ci stanno, così Grillo sfrutta un’errore difensivo di Rocca dribbla Scruci realizzando il 2-1. L’Ardore però può contare sul rinato e ritrovato folletto amaranto che al 25′ riporta i suoi sul 3-1 spingendo dentro il sacco un assist di Campisi. Nel secondo tempo la musica non cambia, anche se il Vibo cerca di alzare il baricentro sono ancora gli jonici ad andare in gol con Cremona Gabriele 1-4. Il Vibo si butta in avanti più con il cuore che con la tattica così Francolino fa 2-4 ma dopo solo pochi minuti Morabito riporta i suoi sul 2-5 realizzando una splendida rete di piatto sinistro. La partita sembra andare a concludersi senza particolari patemi d’animo ma un incomprensione tra Scruci e Napoli Saverio (autorete) riporta il Vibo in auge sul risultato di 3-5. Al 56′ colpo di scena rigore per i padroni di casa realizzato da De Fazio 4-5. La partita però si conclude così con i ragazzi di mister Crescimbini che possono gioire al triplice fischio per tre punti conquistati.

BOVA MARINA – POLISTENA 4 – 2

Marcatori: 10’ Zirilli (BM), 14’ Marino 89 (BM), 22’ Orlando (BM), 26’ Nasso (P), 42’ Mileto (P), 56’ Marino 89 (BM)

Zirilli Andrea  Bova MarinaIl Bova Marina si scuote dal torpore e dopo oltre un mese d’astinenza torna ad assaporare i tre punti. Il quintetto di casa domina la prima frazione realizzando tre goal in poco più di 20’. La reazione degli ospiti matura nel finale di tempo quando Nasso ridà ossigeno ai compagni riducendo il divario. Nel secondo tempo il Polistena diventa più audace ed al 42’ con la rete di Mileto, torna in partita. Il Bova appare in affanno ma, grazie alla determinanti parate di Tribuna mantiene il minimo vantaggio fino a quando al 56’ Marino 89 con una rapida giocata di rimessa ipoteca la vittoria concretizzando il definitivo 4 a 2.

LA CASCINA – VIRTUS 5 – 7

Marcatori: 2′ e 7′ Trimarchi (V), 6′ Cuiuli (V), 12′ Valenzise (V), 23′ e 35′ Scrivo (C), 25′ Cannizzaro (V), 27′ Morabito (V), 29′ Amato (V), 39′ Stilo (C), 41′ V. Ursino (C), 43′ Tomasello (C)

Trimarchi Davide VirtusPartita bella ed intensa quella andata in scena a Roccella Ionica. Nel primo tempo esiste solo una squadra in campo la Virtus che annichilisce una Cascina mai in partita con solo sette effettivi. La prima frazione si chiude con il punteggio di 1-7 per gli ospiti a testimoniare la supremazia del Cinquefrondi è l’assenza dei padroni di casa. Ripresa il copione cambia. La Virtus si rilassa e finalmente esce fuori la voglia di riscatto della Cascina che riesce a riportarsi sotto rischiando anche l’aggancio ma, ottima è la prova del portiere Fiorillo (under) mette in risalto tutte le sue qualità ed evita il peggio. Alla fine risultato giusto, non si può regalare un tempo e poi cercare il tutto per tutto per rimontare uno svantaggio di sei reti. (A.S.)

ELETTROMEGA POLISTENA – STEFANACONI 5- 3

Marcatori: A. Varamo (EP), Zito (EP), Mandarano 2 (S), A. Varamo (EP), Raso (EP), A. Varamo (EP), Campisi (S)

Varamo Andrea Elettromeg PolistenaVittoria scaccia crisi per l’Elettromega. Vista la precaria situazione di classifica i padroni di casa, non avevano alternativa alla vittoria alla fine maturata con qualche apprensione. Il match sembra mettersi da subito in discesa per i padroni di casa che, si portano sul 2 a 0. Lo Stefanaconi, riorganizzate le fila prima del riposo accorcia le distanze ed in avvio di ripresa pareggia il conto. Nel secondo tempo i locali, alzano il ritmo e con un eurogol di Varamo rimettono la freccia del sorpasso. Gli ospiti accusa il colpo e la squadra di mister Legato ne approfitta per blindare i tre punti realizzando altre due reti. A risultato acquisito lo Stefanaconi chiude il match siglando la terza segnatura con Campisi.