Girone C 13^ giornata. Risultati e commenti

 

FF Siderno 15 12 13L’impresa di quest’ultima giornata del girone d’andata è sicuramente quella del Roccelletta capace di imporre la prima frenata stagionale alla leader assoluta del campionato. Tutte vincenti, invece, le immediate inseguitrici ad iniziare dalla Fantastic Five Siderno, sulla Pol. Icaro, alla sorprendente Andrè corsara sul campo dello Squillace,alla Florentiana che, prevale di misura sull’Atletico Siderno. La giornata è completata dal successo casalingo del Club Quadrifoglio e dalla prima storica vittoria in assoluto della matricola Black Hawks sui veterani della Tigers.

Si ferma la striscia di 11 vittorie consecutive dell AS Roccella bloccati a Roccelletta per merito di una splendida prestazione dei padroni di casa che vedono sfumare la vittoria solo nei secondi finali. ROCCELLETTAPartita accorta con le due squadre ben messe in campo. Primo tempo con poche emozioni e caratterizzato da numerosi falli che hanno interrotto le trame di gioco delle due compagini. Al 23 il direttore di gara assegna il tiro libero a favore dei rossoblu che porta la squadra ospite sullo 0 – 1. Al rientro dagli spogliatoi l Asd Roccelletta prende in mano le redini del giorno schiacciando gli ospiti nella propria meta campo. Al 43’ un calcio di punizione battuto da Mercurio indirizzato nel cuore dell area avversaria trova Borelli lesto ad anticipare il difensore e a trovare la rete del pareggio. I padroni di casa, galvanizzati dalla rete del pareggio e da una cornice di pubblico unica per questa categoria, trovano Il meritato vantaggio con un diagonale di Maiuolo. Dopo un errore dal tiro libero di ambedue le formazioni tutto fa presagire alla prima sconfitta della capolista.Nei minuti finali gli ospiti assediano la porta dei padroni di casa trovando la rete del pareggio all’ultimo respiro. (A.S)

Macri Michele FF SidernoTornare a vincere la Fantastic convincendo e dominando la gara contro un ottimo Icaro. Per la squadra sidernese troppo ghiotta era l’occasione di accorciare in classifica dopo il passo falso di Maracanà. In questa partita piglio voglia e partita sempre condotta da Gimondo (oggi superlativo) e compagni con l’Icaro ben messo in campo e pungente im ripartenza. A sbloccare il match è Spanò per la Fantastic al dodicesimo mentre il raddoppio dopo diverse occasioni fallite viene siglato da Macrì. Per l’Icaro oggi poca concretezza e molto affanno per la pressione continua dai ragazzi del presidente Albanese che chiudono la prima frazione sul 2a0 avanti. Nella ripresa ci si aspetta la reazione dei catanzaresi ma Martelli è in vena e sventa tutto e in contropiede Alia è devastante facendo tre e quattro a zero in cinque minuti. A quattro minuti dal termine arriva il meritato goal ospite. Ma nei due minuti di recupero la Fantastic approfittando degli spazi aperti lasciati da Ranieri e compagni leggittima il risultato con Macrì e Vita per il 6a1 finale. (A.S.)
Ritorna alla vittoria la Florentiana, (dopo due turni) contro un Siderno rinforzato da molti elementi grazie al mercato di gennaio. Mr Gaccione, privo di Colosimo e Nisticó fermati dal giudice sportivo, si affida al quintetto composto da capitan Borelli, Fugazzotto, Cesareo, A. Trapasso e Giglio. Fugazzotto Salvatore FlorentianaRitmo molto elevato dei padroni di casa che mostrano fin da subito la voglia di vincere a tutti i costi. Trascorrono 5′ e Cesareo porta in vantaggio i Blues catanzaresi con tanto di dedica ai compagni squalificati ma presenti sugli spalti a sostenere la squadra. Purtroppo, come spesso accaduto nell’ultimo periodo, pur giocando in dominio, i Florentiani subiscono al 10′ il pareggio su contropiede. Immediata la reazione farcita da un pressing forsennato che porta all’errore gli ospiti che subiscono un calcio di rigore perfettamente realizzato da Giglio. A questo punto la gara si pone in discesa per i padroni di casa che ancora con Cesareo al 13′ ed al 15′ prima di volé e poi su imbucata di Carbone vanno vicino alla rete, che giungerà al 17′ con autorete del portiere avversario che intercetta un passaggio ma non trattiene e fa autogol. Al 20′ su capovolgimento di fronte il Siderno raggiunge il 2-3 insperato sia per come costruita che per come finalizzata l’azione offensiva. Il gol subíto genera frenesia nei Florentiani che perdono, in fase difensiva, qualche pallone di troppo ma l’ottimo Borelli coadiuvato da Cesareo evitano il classico “brutto quarto d’ora” che diviene invece roseo quando Sapia e Fugazzotto chiudono il primo tempo con le marcature del 4 e 5-2. Il secondo tempo propone un quintetto iper offensivo proposto da Gaccione, a segnalare il suo istinto di chiara matrice zemaniana, con l’esordio del neo acquisto Carelli (convincente la sua prestazione) che da il cambio in porta a Borelli. Pronti via ed il neo entrato é chiamato in causa per ben 3 volte su punizione che sventa ottimamente. Nel frattempo la Florentiana risponde con Sapia che ci prova al 40′ da fuori area così come A. Trapasso mentre Carbone al 47′ non arriva di un soffio a chiudere il secondo palo. Al 50′ il Siderno, dopo essere stato graziato più volte, riapre la gara con il 3-5 ed al 56′ raggiunge finanche un incredibile 4-5, quest’ultimo a causa di una svista arbitrale (l’unica probabilmente dell’ottimo direttore di gara). (A.S.)

Andrè in cerca dei 3 punti sul campo di uno Squillace che ha riposato la settimana prima a causa del maltempo. Procopio Giuseppe Punzi Marco AndrMister Crispo parte con Basile tra i pali, Punzi, capitan Cosentino, Colubriale e Sinopoli. Pallino del gioco in mano ai ragazzi di Sant’Andrea che cercano subito di passare in vantaggio ma il portiere locale fa buona guardia sui tentativi di Sinopoli in un paio di occasioni. Il vantaggio nasce da una triangolazione Punzi-Colubriale-Punzi che si trova a tu per tu col portiere e non fallisce, 0-1. L’Andrè continua a giocare bene rischiando poco o nulla e grazie ad un pregevole assist di Procopio, Cosentino riesce fare lo 0-2. Lo Squillace prova a dare segni di vita ma Basile salva il risultato con una grande parata con la mano di richiamo, mantenendo la porta imbattuta per tutto il primo tempo, che termina sullo 0-2. Nella ripresa dopo 2 minuti è sempre Cosentino che fredda il portiere portando l’Andrè sul triplo vantaggio. Neanche il tempo di esultare e lo Squillace accorcia le distanze portandosi sull’1-3. E’ Punzi con una velenosa botta dalla distanza a ristabilire le distanze tra le due squadre, firmando la doppietta personale e l’1-4. Ma i ragazzi vanno in confusione e permettono allo Squillace di riportarsi sotto con due reti in rapida successione quando mancano ancora 10 minuti al termine, 3-4. Il 3 a 5 si concretizza con un’azione personale di Procopio che spiazza il portiere, ma Raffaele di rapina sulla linea toglie la gioia del gol al suo compagno. Lo Squillace si innervosisce e rimane in 4 per proteste, con l’uomo in più l’Andrè va sul velluto e Procopio a tu per tu col portiere non sbaglia. Sempre lui chiude i giochi con un altro gol per la doppietta personale e il 3-7 finale. (A.S. Andrè)

Tennistica ed esaltante affermazione interna del Club Quadrifoglio. CLUB QUADRIFOGLIO Pronti via, gol, circa 30 secondi, Procopio la mette in mezzo, Lentini tira, respinta e gol…… Un minuto dopo, azione di rimessa degli ospiti, diagonale perfetto e pareggio, si inizia bene …Al 2’ angolo per il quadifoglio, Caruso tira e centra il palo. Al 10’ Procopio avanza, viene atterrato al limite dell’area e su punizione Bagalà trova lo spiraglio buono per il 2 a 1. Le squadre si equivalgono e le azioni si alternano da una parte e dall’altra. Loali che arrivano subito a 5 falli, e proprio su un tiro libero gli avversari pareggiano, 2 a 2. Al 25’ De Marco passa a Bagalà che la mette al centro per Arcidiacono che manca di poco la palla. Sulla ripartenza il Maracanà con un tiro dalla distanza insacca con evidenti responsabilità del portiere di casa……..2  a 3. Dopo due minuti di recupero si chiude il primo tempo. Inizia il secondo tempo,Procopio, parte in azione solitaria, salta un uomo, entra in area e viene atterrato, rigore trasformato Bagalà. 3 a 3. Al 42’ punizione dal limite e Procopio trova il gol 4 a 3. Ottima partita la sua. Al 51’ Carito recupera palla a centrocampo lancia Daniele, che la mette sul secondo palo per De Marco che di testa insacca da due passi. Sicuramente meglio la squadra di casa nel secondo tempo, ma gli ospiti non demordono e continuano a macinare gioco ed occasioni. al 55’ la difesa locale va in palla, deviazione di Bagalà e palla che finisce in porta 5 a 4. Percussione sulla fascia di Carito e Bagalà, che si accentra e prova il sinistro, palo, e Renato Zimarra, sulla ribattuta di sinistro insacca il 6 a 4. Al 59’ Tiro Libero per gli ospiti ma Alessandro Voci, che ha giocato un buon secondo tempo…., para. Finisce qui una bella partita, giocata sportivamente e diretta bene dal signor Trapasso di Catanzaro. 

13^ giornata

Black Hawks – Tigers 91 7 – 3

Squillace – Andrè 3 – 7

Florentiana – Atletico Siderno 5 – 4

Roccelletta – Roccella 2 – 2

Fantastic Five Siderno – Polisportiva Icaro 6 – 1

Club Quadrifoglio – Maracanà 6 – 4

Riposa: S.E.L.E.S.

Classifica

ROCCELLA 34

FANTASTIC FIVE SIDERNO 28

ANDRE’ 27

FLORENTIANA 25

POL. ICARO 21

ROCCELLETTA 19

S.E.L.E.S. 19

CLUB QUADRIFOGLIO 16

SQUILLACE* 12

ATLETICO SIDERNO* 9

MARACANA’ 8

BLACK HAWKS 5

TIGERS 91 0

*una gara in meno