Girone B 14^ giornata. Risultati e commenti

 

Five Falerna CavitaPur senza brillare il Serra mette a segno la dodicesima vittoria di una stagione fino a questo momento, praticamente perfetta. Il Five Falerna con il classico 2 a 0 supera l’ostico Cavita ed aprofittando della sconfitta del Lamezia soccer torna a riappropriarsi del secondo posto in solitario. Come premesso continua l’ascesa della Silver City che, grazie alla spettacolare avverfamzione sui lametini si porta a – 1 dal podio. Colpo esterno del Rombiolo che acuisce la crisi della Free time. Continua il buon momento del Futsal Catanzaro che bissa la vottira di sabato scorso regolando la Tegola Canadese. Il computo delle gare di questa prima giornata di ritorno è chiuso dalla storica affermazione della matricola Polisportiva capo Vaticano sul FC Filadelfia.

Se dovessimo fare un resoconto generale della partita di ieri, di buono – forse – c’è soltanto il risultato. Il Futsal Serra sceso in campo contro l’Atletic Club Gizzeria è apparso svogliato e lontano anni luce dalla condizione ottimale. Serra GizzeriaSquadra nel complesso irriconoscibile. In sostanza, è stata una delle prestazioni più deludenti di questo campionato. Nonostante tutto, però, il quintetto di mister Pisani riesce comunque a portare a casa i tre punti ed a confermare il primato solitario in vetta alla classifica. Mantiene il passo il Five Falerna, che supera per 2 a 0 il Cavita, mentre il Lamezia Soccer cade in trasferta contro la Silver City. Sabato prossimo è in programma la sfida tra Lamezia e Futsal Serra. Nessun problema di formazione per il tecnico dei biancoverdi, costretto a rinunciare al solo Carrera (squalificato). Per il resto, Pisani decide di fare affidamento a Costa tra i pali, poi Albano centrale di difesa, esterni Ciconte e Domenico Zaffino, mentre in avanti c’è il solo De Padova. Pronti, via: nel giro di cinque minuti i padroni di casa si rendono pericolosi in almeno tre – quattro occasioni. È il preludio del gol, che arriva al 7′ della prima frazione grazie a Ciconte. Franze SerraIl raddoppio del Futsal Serra non tarda ad arrivare e lo sigla Franzè, che batte per la seconda volta Caterina. Strada in discesa per i biancoverdi. Almeno così sembra. In realtà, la squadra del patron Domenico Mangiardi subisce un calo improvviso e, nel giro di otto minuti, l’Atletic Club Gizzeria pareggia i conti: prima De Gori firma il momentaneo 2 a 1 con la complicità del giovane Costa e, dopo un po’, sempre il numero undici lametino porta il Gizzeria sul 2 a 2. Il primo tempo termina con il Futsal Serra in vantaggio per 3 a 2, grazie alla rete messa a segno da Lucio Zaffino che, al 22′, lascia sul posto un avversario e infila la palla in rete. Il tecnico di casa decide di dare spazio anche a Vincenzo Zaffino che, rispetto ai compagni, quantomeno lotta su ogni pallone. Negli spogliatoi, mister Pisani si fa sentire, cercando di smuovere la situazione, ma la musica nel secondo tempo è identica a quella della prima mezzora. Non è giornata, insomma, per la capolista almeno dal punto di vista del gioco espresso. Nella seconda metà di gioco, spazio anche a De Raffele. Al 53′ il Futsal Serra sigla il poker con Lucio Zaffino (doppietta per lui): forte rasoterra sul secondo palo e palla che si insacca all’angolino. Al 55′, poi, arriva anche la cinquina ed a firmarla ci pensa De Padova su assist di Ciconte, mentre al 58′ una nuova dormita generale consente a De Gori di firmare la tripletta personale. A tempo scaduto, Carchidi – l’unico a cercare in più occasioni il gol con tiri da fuori – chiude i conti per il definitivo 6 a 3. (A.S. Serra)

Nella prima giornata di ritorno il Five Falerna batte i catanzaresi del Cavita 2-0. Five Falerna Cavita garaQuella disputatasi a Falerna Marina non è stata una partita molto emozionante e ciò si può dedurre dal risultato stesso. Entrambe le squadre hanno, però, combattuto dal primo all’ultimo minuto, mantenendo sempre gli stessi ritmi di gioco. All’inizio del match, il Cavita prova a fare il suo gioco, dettando i suoi ritmi. Il Five invece si chiude, in maniera buona, concedendo praticamente nulla. Il “risveglio” dei gialloblù avviene a pochi minuti dalla fine del primo tempo con Minieri D. che inventa un tiro di punta a dir poco imprendibile e che termina proprio sotto la traversa sorprendendo il portiere giallorosso. Buona prestazione anche per il portiere Amatruda A. che, dato il suo stato di grazia, si cimenta in parate molto impegnative che mantengono la sua porta impenetrabile. Il secondo tempo è l’opposto del primo. Il Five ritorna a fare il vero Five, attaccando con l’intento di chiudere fin da subito il match; il Cavita, costretto a difendersi, non riesce a trovare il contropiede perfetto per sbloccarsi. Al 15′ circa D’Auria C. emula il tiro di Minieri D.; il pallone, dopo aver colpito la traversa ed aver superato la linea viene rimesso in gioco dal portiere, ma Madonna come un avvoltoio riesce ad anticipare la difesa e la rimette dentro (Gol di D’Auria C.). Il Cavita prova allora a giocare con il 5° uomo avanzato, senza però impensierire la squadra gialloblù. Risultato finale: 2-0. (A.S.)

La devastante Silver City del presidente Argento si conferma una macchina da gol strapazzando il Lamezia Soccer per 5 a 4, ottenendo la settima vittoria su sette in casa. De Luca Massimo mister Silver CityCon il pubblico delle grandi occasioni e sotto un sole splendente parte subito bene a ritmi altissimi la Silver  City che si porta in vantaggio al 6′ con Molinaro con un solito sinistro dalla distanza. Al 14′ pareggia il Lamezia con Cacia. Sul pari la Silver City non riesce a passare e commette il quinto fallo che portano al tiro libero la soccer ma Cacia colpisce il palo. Al 20′ la Silver passa in vantaggio con un gran gol di De Luca che dribbla praticamente tutta la difesa e deposita la palla in fondo al sacco. Al 23′ Lamezia Soccer pareggia i conti ancora con Cacia. Passano appena 3’  ed il Lamezia  sfrutta il quinto fallo ed ottiene un altro tiro libero al 26′ che Cacia trasforma portando il risultato sul 2 a 3. Nelle battute finali del primo tempo al 29′ arriva il pari di Molinaro che su punizione trafigge il portiere ospite, si va negli spogliatoi con il parziale di 3 a 3. Il secondo tempo si apre con una Silver City determinata a fare sua la partita, infatti al 33′ il solito Molinaro scarta 2 avversari ma la palla finisce sul palo. Subito dopo al 35′ dopo uno stupendo scambio Molinaro-Argento Michele- Molinaro insacca all’angolino basso portando in vantaggio i padroni di casa per 4 a 3. Continuano ad attaccare i padroni di casa che si portano sul 5 a 3 al 43′ con Argento Michele abile a proteggere palla spalle alla porta girarsi e insaccare in rete con un palo gol fulminante. La Silver City sul 5 a 3 cerca di addormentare la gara ma alla fine praticamente al 58′ accorcia le distanze ancora il solito Cacia in contropiede. Risultato finale 5 a 4 per una Silver City che ingrana sempre di più una marcia vincente grazie agli schemi di mister De Luca. (A.S.)

Bella partita molto avvincente tra Futsal Catanzaro e Tegola Canadese. Francesco Rocca FutsalCZTra le file della squadra di casa assenza pesante quella del capitano Lupis per squalifica ma rientro dopo quasi due mesi di Alessio De Santis. Catanzaro che scende in campo con Ania tra i pali e Caracciolo, Romeo, Rocca e Cartolano in campo. Dopo una fase di studio delle due formazioni dove la Tegola Canadese impostava ed il Futsal Catanzaro si affidava alle ripartenze è Grande della Tegola che va vicina al gol con un bel tiro da fuori. Su una ripartenza però arriva la rete del Catanzaro ad opera di Caracciolo che di sinistro batte il portiere avversario. Prende coraggio la squadra di casa che difende benissimo con Romeo e Caracciolo e su un’altra ripartenza beffa il portiere avversario con un bel gol di Posella appena entrato al posto di Cartolano e servito ottimamente da Rocca. Il 2 a 0 scuote gli ospiti che vanno vicini al gol più volte che arriva intorno al ventesimo dopo un errore difensivo dei catanzaresi. Il gol addormenta il Futsal e da coraggio alla Tegola che ancora una volta con Grande vanno vicinissimi al pareggio. Un errore difensivo di Rocca permette alla Tegola di ripartire e lo stesso giocatore del Catanzaro per recuperare tocca il pallone che si insacca alle spalle di Ania nel più classico degli autogol. Il Futsal Catanzaro è in balia degli avversari che sul finire del primo tempo ribaltano il risultato siglando la rete del 2 a 3.  Mister Caracciolo ricomincia il secondo tempo con i primi cinque elementi convinto di poter portare a casa il risultato. Anche la seconda frazione di gioco è molto avvincente con continui capovolgimenti di fronte, e su un’ottima azione il Futsal Catanzaro trova il gol del pareggio, De Santis serve Romeo che mette Rocca solo davanti al portiere, il laterale non può sbagliare e sigla il gol del pareggio. Ancora il Futsal Catanzaro va vicino al vantaggio con Caracciolo che da fuori centra in pieno la traversa. Vantaggio che non si concretizza per nessuna delle due squadre con la Tegola che prende un palo e con il Catanzaro che va vicina al gol ancora con Rocca. Al gol vittoria ci pensa Posella che salta un avversario e lascia partire un gran tiro che si insacca alle spalle del portiere avversario. Minuti finali concitati con la Tegola Canadese che nel recupero va vicinissima al pareggio su punizione ma la palla dopo una deviazione si stampa ancora sul palo. 

14^ giornata

Five Falerna/Stella Maris – Cavita 2 – 0

Pol. Capo Vaticano – Futsal Club Filadelfia 6 – 0

Serra – Athletic Club Gizzeria 6 – 3

Silver City – Lamezia Soccer 5 – 4

Free Time – Rombiolo 3 – 9

Futsal Catanzaro – Tegola Canadese 4 – 3

Riposa: Real Monterosso

Classifica

FUTSAL SERRA* 34

FIVE FALERNA 31

LAMEZIA SOCCER* 28

SILVER CITY 27

ROMBIOLO 22

FUTSAL CLUB FILADELFIA 18

FREE TIME* 16

CAVITA* 14

TEGOLA CANADESE 14

FUTSAL CATANZARO* 12

ATHLETIC CLUB GIZZERIA* 10

POL. CAPO VATICANO 6

REAL MONTEROSSO 3

*una gara in meno