Maestrelli – Cataforio 3 – 3
Marcatori: 2 Arcudi (M), Malavenda (M), 3 Gregorace (C)
Finisce in parità la supersfida della ventesima giornata di Serie C1 tra Maestrelli e Cataforio, che impattano per 3 – 3 al termine di una partita ricca di emozioni e di occasioni da rete, che ha visto i due estremi difensori (Tamiro e Gerbasi, quest’ultimo rientrante dopo un anno di stop) autentici protagonisti.
Prima frazione molto equilibrata, con le due formazioni che danno vita ad una partita molto maschia e combattuta, con occasioni da un lato e dall’altro, ma i due portieri fanno ottima guardia, confermando la solidità delle rispettive difese. Dopo un bel primo tempo le squadre tornano negli spogliatoi sul risultato di 1 – 1.
Nella ripresa la Maestrelli prova ad aumentare i giri ed a mettere in difficoltà la capolista, trovando la meritata rete del 2 – 1. Gli ospiti non ci stanno e tirano fuori una reazione che porta al 2 – 2 di Gregorace. Le emozioni non finiscono, perché nessuna delle due squadre si accontenta del pareggio e proprio la spavalderia della squadra di mister Milici viene premiata quando l’arbitro assegna un calcio di rigore, che viene trasformato da Malavenda per il 3 – 2 dei padroni di casa. Il Cataforio non molla ed ancora una volta riesce a trovare la via del pari, ed ancora una volta è Gregorace a trovare la via del goal, siglando così la sua tripletta personale. Negli ultimi minuti gli ospiti provano a dar vita ad un forcing per tentare di portare a casa i tre punti, ma Gerbasi non si fa sorprendere e congela il risultato di 3 – 3.
Bovalino – Soverato 5 – 6
Marcatori: 3 Avarello G. (B), Fiorenza (B), Gnisci (B), 2 Celia M. (S), 2 Castanò (S), Santise C. (S), Lanciano (S)
Il Soverato passa con il risultato di 5 – 6 sul campo del Bovalino e mette a segno la settima vittoria consecutiva in altrettante gare disputate nel girone di ritorno. Con i tre punti odierni la squadra di mister Le Pera stacca l’Enotria e si prende il quarto posto solitario in classifica, restando a due lunghezze dal secondo posto detenuto da Gym e Zefhir. I padroni di casa, invece, vedono allontanarsi in ottica play out lo Sporting Club Corigliano, e vengono staccati anche dall’Amantea, rimanendo soli al quartultimo posto.
Squadre che danno vita ad una partita molto bella, ma soprattutto all’insegna della reciproca correttezza. Prima fase di gara in cui le due squadre provano entrambe a trovare la via del goal, ma i rispettivi attacchi sembrano non riuscire ad incidere. La partita si sblocca attorno al 20′ ed è il Soverato a trovare la via della rete con Castanò. In chiusura di tempo è poi Christian Santise a raddoppiare per la squadra ospite. Il Bovalino è comunque bravo in pieno recupero ad accorciare le distanze con Giovanni Avarello, che manda le squadre al riposo sull’1 – 2.
La partita si è decisamente accesa e ne giova lo spettacolo. In avvio di ripresa è il Bovalino a far vedere le cose migliori ed a trovare tra il 35′ e il 40′ due reti, con Fiorenza ed Avarello, che ribaltano il risultato. Il Soverato sembra accusare il colpo e rischia ancora di capitolare, ma Giovanni Avarello non inquadra la porta da posizione defilata dopo aver saltato il portiere ospite. Al 44′ arriva il pareggio del Soverato con un bel goal di Castanò, che salta due uomini e mette dentro il 3 – 3. L’inerzia del match cambia nuovamente ed al 49′ Marco Celia porta ancora in vantaggio la squadra di mister Le Pera. Negli ultimi dieci minuti i padroni di casa provano a giocare la carta del portiere di movimento, ma vengono subito puniti dalla rete del 3 – 5 di Lanciano. Il Bovalino non si abbatte e dà vita ad un forcing che viene premiato dalla terza rete di giornata di Giovanni Avarello. Il Soverato riesce però a rispedire a debita distanza i padroni di casa, grazie a Marco Celia. Proprio allo scadere il Bovalino accorcia ancora le distanze con Gnisci, ma è troppo tardi per acciuffare il pari ed è il Soverato a tornare a casa con i tre punti.
Futsal Cosenza – Gym Point 3 – 5
Marcatori: Perri (C), Carbonaro (C), Cariati (C), 2 Nelo (G), Cipriani F. (G), Modafferi (G), Messineo (G)
La Gym Point passa sul campo del Futsal Cosenza con il risultato di 3 – 5, ma non senza soffrire; infatti, i padroni di casa, ultimi in graduatoria, hanno avuto la bravura di tener testa alla prima della classe per buona parte della gara, cedendo solamente nella seconda frazione di gioco. Con i tre punti odierni i reggini mantengono il secondo posto in coabitazione con lo Zefhir ed accorciano a – 5 dalla capolista Cataforio.
Gli ospiti capiscono sin da subito che nonostante il divario in classifica i padroni di casa non hanno nessuna intenzione di fungere da vittima predestinata. Sono infatti proprio i cosentini a trovare la via del vantaggio grazie a Perri. La reazione della Gym Point non si fa attendere e nel giro di un quarto d’ora gli ospiti ribaltano il risultato, per poi allungare fino all’1 – 3. La partita sembra mettersi in discesa per la Gym, ma la squadra locale non molla e rientra in partita con due reti siglate da Carbonaro e Cariati, che mandano le squadre al riposo sul 3 – 3.
Nella ripresa gli ospiti provano a riprendere in mano le redini della partita, ma il fortino del Futsal Cosenza sembra reggere bene agli attacchi di Nelo e compagni. I padroni di casa contengono bene le avanzate della Gym e quando possono provano a far male in ripartenza, ma Gervasi spreca l’occasione del vantaggio. La squadra di mister D’Arrigo continua a premere e poco dopo la metà della frazione trova la rete del 3 – 4 con Modafferi. Nel finale le maglie della difesa cosentina si aprono inevitabilmente e la Gym Point non si fa pregare troppo per chiudere definitivamente i conti e fissare il punteggio sul 3 – 5 finale.
Futsal Enotria – Futsal Pietrafitta 2 – 6
Marcatori: Cipparrone (E), Scarfone (E), 3 Baldino (P), Fialà (P), Bartella (P), Galiano (P)
Gran colpo del Futsal Pietrafitta, che espugna per 2 – 6 il campo dell’Enotria e riapre il discorso play off, portandosi a soli due punti in graduatoria dagli stessi avversari odierni, che occupano la quinta posizione.
Si mette subito male la partita per gli uomini di mister Brescia, che vanno sotto per ben due reti. I padroni di casa provano a reagire e riescono ad accorciare le distanze con Cipparrone, ma è solo un fuoco di paglia, perché prima del rientro negli spogliatoi il Pietrafitta, trascinato dallo straripante Baldino (tripletta per lui oggi), allunga ancora siglando la rete dell’1 – 3 con cui si va al riposo.
In avvio di ripresa l’inerzia della partita sembra poter cambiare, quando dopo appena un minuto dal rientro in campo Scarfone accorcia ancora le distanze e riporta i suoi in partita. I padroni di casa credono nella rimonta e provano ad alzare il pressing, ma vengono puniti dalla rete del 2 – 4. L’Enotria non molla e continua ad attaccare, ma gli ospiti gestiscono alla perfezione la situazione di vantaggio, anche quando i padroni di casa giocano la carta del portiere di movimento. Nei minuti di recupero, proprio con il quinto uomo in campo, il Pietrafitta chiude i conti con altre due reti che fissano il punteggio sul 2 – 6.
Zefhir Mega Five – Città di Fiore 4 – 1
Marcatori: Presini (Z), Zappellini (Z), Stuppino (Z), Castello (Z), Romano (CdF)
Quinta vittoria consecutiva per lo Zefhir Mega Five, che non brilla, ma supera per 4 – 1 sul proprio terreno di gioco il Città di Fiore, portando a casa tre punti che gli consentono di accorciare a cinque punti le distanze dalla capolista Cataforio.
Come anticipato, non è uno Zefhir brillantissimo quello sceso in campo oggi, non si vede il solito gioco tonico ed il gran pressing dei ragazzi di mister Carella, che riescono comunque nella prima frazione a rispondere con Presini all’iniziale vantaggio del Città di Fiore firmato da Romano. Succede poco altro di rilevante nel primo tempo, che si conclude sull’1 – 1.
Nella ripresa il ritmo continua a non salire, merito anche dell’ottima fase difensiva del Città di Fiore, che lascia pochi spazi agli attacchi dei padroni di casa. Serve infatti uno schema su punizione per sbloccare il risultato e portarlo sul 2 – 1. Gli ospiti provano a reagire per riacciuffare il pari, ma lo Zefhir è perfetto nello sfruttare le occasioni a sua disposizione e ad allungare con Stuppino. Nel finale arriva anche il poker dei padroni di casa, con il portiere Castello che trasforma un tiro libero, siglando la sua seconda rete stagionale e fissando il punteggio sul 4 – 1.
Sporting Club Corigliano – Lokron 5 – 3
Marcatori: 3 Berardi (S), Vallone (S), Candia (S), Circosta (L), Mazzaferro (L), Cremona (L)
Dopo il buon punto sul campo del Pietrafitta della scorsa settimana, lo Sporting Club Corigliano trova i tre punti superando per 5 – 3 tra le mura amiche il Lokron, grazie soprattutto ad un’ottima seconda frazione, a seguito di un primo tempo da dimenticare in cui gli ospiti hanno creato più di qualche grattacapo alla formazione di casa.
Sembra partire bene il match per i locali, che dopo qualche minuto passano subito in vantaggio grazie alla rete di Berardi. Le cose però vanno diversamente, perché a sorpresa il Lokron reagisce alla grande e sfrutta a meraviglia gli spazi concessi da uno Sporting troppo disattento: ed è così che le reti di Circosta, Mazzaaferro e Cremona ribaltano il risultato, portandolo sull’1 – 3. Il primo tempo da incubo del Corigliano però non è finito qui, perché i padroni di casa attaccano, ma senza riuscire a sfondare, mentre il Lokron quando riparte è micidiale e solo il palo può evitare il poker degli ospiti, che comunque vanno al riposo su un meritato vantaggio.
Dopo la probabile strigliata negli spogliatoi ed un cambio quasi totale di quintetto iniziale (resta in campo il solo portiere), nella ripresa entra in campo uno Sporting Club trasformato, che pressa alto e trova dopo cinque minuti la rete del 2 – 3 con Vallone. Gli ospiti però non si scompongono e continuano a difendere bene ed a respingere le avanzate dei padroni di casa. La pressione dei coriglianesi viene premiata attorno al 20′, quando Berardi trova il goal del 3 – 3. L’inerzia della partita adesso è decisamente cambiata ed è ancora un cambio ad essere decisivo per i padroni di casa, che ribaltano il risultato insaccando il 4 – 3 con il neo-entrato Candia. Nel finale le maglie della difesa ospite si allargano e Berardi può così mettere a segno la sua tripletta personale e fissa il punteggio sul 5 – 3 finale.
Amantea – Tre Colli Futsal 5 – 2
Marcatori: 2 Motolese (A), Forte (A), Chiappetta (A), Furano (A), Fasolino (T), Fazio (T)
L’Amantea trova la prima vittoria del 2014 superando tra le mura amiche in un delicato scontro salvezza il Tre Colli Futsal per 5 – 2.
Partita molto tirata ed equilibrata, che vede le due squadre molto contratte, a causa anche della consapevolezza del peso dei tre punti odierni. La partita viene comunque sbloccata dai padroni di casa con Motolese. Il Tre Colli prova a reagire, ma il buon gioco espresso dalla squadra di Carrozza non trova una finalizzazione altrettanto buona. Prima frazione che dunque si chiude 1 – 0.
In avvio di ripresa il Tre Colli continua a provarci e trova con un bel goal di Fasolino la via dell’1 – 1. Dura poco però la gioia degli ospiti, perché ancora Motolese riporta in vantaggio i padroni di casa. Il Tre Colli, costretto nuovamente a rincorrere, torna a macinare gioco e con Fazio trova nuovamente il pareggio. I locali però non si danno per vinti e nonostante la doppia rimonta del Tre Colli riescono a trovare per la terza volta la via del vantaggio, grazie al goal di Forte. Il Tre Colli inevitabilmente si scopre alla ricerca del pari, ma arriva invece il 4 – 2 dell’Amantea. Nel finale gli ospiti giocano la carta del portiere di movimento, ma la mossa non dà i frutti sperati, ed anzi è ancora la squadra di casa ad andare in rete, con Furano, ed a chiudere definitivamente i conti.