Potrebbero mancare solo altri 60’ prima di sancire la matematica promozione in C1 della Polisportiva Futura squadra acchiappa tutto intenzionata a lasciare un marchio indelebile sul campionato regionale di C2. Come da pronostico il gruppo di mister Alfarano strapazza l’avversaria di turno continuando a viaggiare ad una straordinaria media record di punti e goal. Questo 20^ turno ha sancito come damigella d’onore il Barcollando che, riscatta le ultime due opache prestazioni prevalendo di misura sulla forte Olimpia. La Ludos dilaga sullo Stefanaconi tornando a riappropriarsi del quarto posto diviso insieme all’Ardore sonoramente battuta sul campo del Città di Vibo. A proposito di squadre vibonesi risorge il Vibo C5 piegando con un pesante passivo il Polistena. La positiva giornata delle tre società di Vibo è completata dal provvidenziale pareggio in extremis della Bulldog sul campo de La Cascina. Spettacolare affermazione interna dell’Elettromega sulla Virtus.
POL. FUTURA – BOVA MARINA 9 – 3
Marcatori: 5’ De Salvo, 9’ Votano, 13’ Logiudice, 21’ e 24’ Rappocciolo, 28’ Votano, 33’ Ecelestini, 37’ Votano, 46’ e 47’ Orlando (BM), 57’ Rappocciolo, 59’ Orlando (BM)
La Futura si avvicina sempre di più alla vittoria del campionato vincendo contro il malcapitato Bova sovrastato dalla capolista che è un rullo compressore sia come gioco che come gol. Un distacco che rende chiaro il valore tra le due squadre una lotta per salvarsi, l’altra per vincere il campionato. La Futura passa in vantaggio con De salvo con un bel tiro da fuori che mette alle spalle del portiere ospite. Passano 4’ e Votano raddoppia su passaggio di Rappocciolo. Al 13’sull’asse Rappocciolo-Votano con una magnifica azione Logiudice porta a tre le reti per la Futura che mantiene senza problemi creando tante occasioni da gol. Al 20’ Rappocciolo segna il quarto gol dalla linea laterale con bel tiro sul secondo palo. Passano 3’ e la Futura allunga con il solito Rappocciolo che porta cinque le reti su passaggio di Postilotti. I padroni di casa girano palla e senza mai essere impensieriti. Al 21’ arriva il sesto gol che chiude il primo tempo con Votano su passaggio di Gil. Nella ripresa la storia non cambia al 33’ Ecelestini porta a sette le reti direttamente da angolo. L’ottavo gol per lo segna il solito bomber e sempre più cannoniere del girone Votano dopo uno scambio con Rappocciolo. Al 46’ il Bova prova a riaprire la partita segnando due gol in un minuto con Orlando. Al 56’ arriva il nono gol per della Futura con Rappocciolo con un bel tiro da fuori. Prima del fischio finale arriva il terzo gol per il Bova con il solito Orlando che mette in rete dopo una ripartenza. Buona prova per i due under della futura Vacalebre e Campolo due giovani promettenti. (A.S.)
BARCOLLANDO – OLIMPIA 5 – 4
Marcatori: 15’ Vasile (B), 27’ Tallarigo (B), 42’ Marullo (B), 45’ Ferrato (O), 48’ Ferrato (O), 49’ Chiarella (B), 53’ Ferrato (O), 55’ Laganà (O), 60’ Tallarigo (B)
Era il match più atteso della giornata e per le emozioni che ha riservato non ha certo deluso le aspettative. Intenzionata a lasciarsi alle spalle le ultime due deludenti prestazioni ed anche l’Olimpia la squadra di casa, disputa un primo tempo da manuali costruendo molteplici occasioni da goal però, realizzandone appena due con Vasile e Tallarigo. Nella ripresa il Barcollando continua a dominare la scena e realizzando il terzo goal sembra avere ipotecato i tre punti. L’estroso Ferrato, non è d’accordo e pigiando sull’acceleratore sigla due reti incrinando le certezze dei padroni di casa i quali, memori delle recenti disavventure iniziano a temere il peggio che, sembra materializzarsi quando Ferrato e Laganà completano la rimonta a 5’ dal termine, portando il parziale sul 4 a 4. Il Barcollando non ci stà ed anche grazie all’esperienza dei suoi giocatori cardine si produce nel forcing finale vedendo premiati gli sforzi sul filo di lana quando, Tallarigo sigla la rete della vittoria.
CITTA’ DI VIBO – ARDORE 10 – 4
Marcatori: 2’ G. Cremona (A), 5’ Policaro (CV), 7’ e 15’ Briga (CV), 23’ L. Napoli (A), 27’ Paternò (CV), 29’ G. Cremona (A), 31’, 34’ Felipe (CV), 37’ G. Cremona (A), 40’ Briga (CV), 47’ Felipe (CV), 53’ e 55’ Briga (CV)
Il Città di Vibo scaccia i fantasmi della zona playout battendo nettamente la temibile Ardore. Inizialmente tutto sembra remare contro il quintetto di casa che, subisce da G. Cremona la rete che sblocca il risultato. Il tempo di prendere le misure ed ecco che il Città di Vibo si ricorda di essere una grande squadra ed in 10’ ribalta il punteggio portandosi sul 3 a 1. Napoli riporta sotto l’Ardore ma, i padroni di casa si sono sbloccati e prima del riposo realizzano altre due reti rendendo ininfluente la terza segnatura di G. Cremona. Nel secondo tempo il giuoco dei vibonesi cresce in intensità sovrastando il team reggino che alla fine si ritrova sul groppone un pesante passivo. A fine partita raccogliamo le dichiarazioni del presidente Teotino dell’Ardore il quale afferma: Il risultato è stato sicuramente molto pesante, mi aspettavo una squadra più combattiva ed agonisticamente più cattiva ma cosi non è stato. Le numerose assenze non voglio siano un alibi per la sconfitta ma numeri alla mano ci mancano 7/8 elementi di grande spessore tecnico e esperienza. Chi ha giocato ha dato sicuramente tutto quello che aveva. Un plauso particolare lo faccio a Scruci che sta sostituendo Panuzzo in modo egregio. Adesso dobbiamo solo rimboccarci le maniche e guardare partita dopo partita cercando di realizzare il massimo dei punti disponibili nelle ultime 6 giornate ed alla fine guardare la classifica per vedere dove siamo arrivati. Invito inoltre il Paese di Ardore a sostenerci nella difficile partita di sabato prossimo contro la Cascina.
LUDOS V.M. – STEFANACONI 11 – 5
Marcatori: Quattrone (3), Catanese (3), Minniti (2), Servile (2), Passaro per la Ludos. Mandarano (2), Campisi (2) e Fiarè per lo Stefanaconi
Senza storia l’esito di questo match ipotecato dai padroni di casa già nel primo tempo chiuso sul 6 a 1. Nella seconda parte le rotazioni del tecnico di casa Cutrupi, non modificano l’andamento dell’incontro premiando la squadra più forte.
VIBO C5 – POLISTENA 7 – 1
Marcatori: Campitelli (2), Francolino, Marsico, Vita, Vena, Pettè (P), Grillo
Era dallo scorso 16 novembre che il Vibo non assaporava il gusto della vittoria e considerando le sei sconfitte di fila sembrava essere una chimera tornare al successo. Qualcosa però è scattato all’interno del gruppo che, nonostante le recenti sconfitte aveva dato cenni di ripresa ma, nessuno avrebbe scommesso su un simile exploit. Probabilmente le negative credenziali dei padroni di casa devono avere creato positive illusioni nelle fila del Polistena facendole sottovalutare l’impegno. Il Vibo ha sciorinato una prestazione perfetta dominando la gara sin dal primo minuto annichilendo gli avversari che vanno al riposo sotto di quattro reti. L’andamento del match non muta neanche nella ripresa quando sulle ali dell’entusiasmo i padroni di casa concretizzano ulteriori due reti chiudendo virtualmente la sfida ritrovando morale in vista del rush finale del campionato.
ELETTROMEGA POLISTENA – VIRTUS 8 – 6
Marcatori: Quaranta, Zito, A. Varamo, Taverna (2), Amato (V), Trimarchi (V), Cannizzaro (V), Sorace (V), Cannizzaro (V), A. Varamo (3)
Che partita! La squadra di casa domina il primo tempo chiudendolo sul vantaggio di 5 a 1. L’incontro sembra virtualmente chiuso ma, alla ripresa della gara dagli spogliatoi escono due squadre dallo stato d’animo completamente opposto. I locali compassati certi di avere chiuso la gara ed una Virtus con il sangue agli occhi. In breve gli ospiti annullano il pesante gap ristabilendo la parità. L’Elettromega sembra alle corde ma, a riportarla al centro del ring è A. Varamo il quale, si prende sulle spalle la squadra e con una micidiale tripletta spinge nuovamente verso il basso gli avversari che, incapaci di replicare devono alzare bandiera bianca.
LA CASCINA – BULLDOG 3 – 3
Marcatori: 15’ Russo (B), 34’ Muscaglione (B), 45’ Stilo (LC), 54’ e 59’ Naso (LC), 62’ Cimato (B)
Bella partita quella di oggi al Tennis Club si Roccella Ionica, le due squadre non si sono risparmiate e alla fine ne esce fuori un pari che serve più alla Bulldog che alla Cascina. Primo tempo molto equilibrato le due squadre si studiano ma è la squadra di casa che sembra avere più convinzione a cercare la via del gol con i vari Naso e Origlia ma il portiere ospite sbarra la strada, al 15′ su una punizione Russo A. per la Bulldog trova l’angolino e il Vibo passa in vantaggio, la squadra di casa guidata dal neo acquisto Naso tenta in tutti i modi il pareggio ma Barbagallo oggi non ne vuole sapere di capitolare e così la prima frazione si chiude sul punteggio di 0-1. La ripresa segue lo stesso copione del primo ma al 37′ su un errore di rimessa Muscaglione ne approfitta e raddoppia, al 45′ Stilo appena entrato si trova tra i piedi dopo una carambola il pallone che accorcia le distanze, a questo punto la Bulldog subisce il colpo e sale in cattedra il pivot Naso che prima pareggia al 54′ e poi porta in vantaggio i suoi al 59′, nei due minuti di recupero gli ospiti giocano la carta del portiere di movimento, però prima Origlia si divora la quarta rete e su azione di calcio d’angolo al 60+2 Cimato beffa tutti per il 3-3 finale. Prova superba di Barbagallo, portiere della Bulldog che si esalta in almeno quattro occasioni, dall’altra il neo acquisto Naso ha fatto valere il proprio peso in fase offensiva creando molto. (A.S.)