Cataforio vs Zefhir, in vetta diventa corsa a due

Gym Point – Sporting Club Corigliano  1 – 4
Marcatori: Casile (G), 2 Valente (S), Busa (S), Berardi (S)

BusaLo Sporting Club Corigliano si impone a sorpresa sul campo della Gym Point con il risultato di 1 – 4 dando una decisa accelerata nella sua corsa per evitare i play out.
Partita che sembra mettersi subito bene per i padroni di casa che dopo soli quattro minuti sbloccano il punteggio grazie al goal di Casile. La Gym è decisa ad archiviare prontamente la pratica e continua a spingere alla ricerca della seconda rete, ma l’estremo difensore ospite, Filicetti, è una saracinesca e non concede il raddoppio ai reggini. La poca lucidità in fase finalizzativa viene pagata dagli uomini di mister D’Arrigo che poco dopo la metà della frazione vengono gelati dal goal del pareggio siglato da Busa. L’inerzia della partita cambia improvvisamente e proprio prima del rientro negli spogliatoi lo Sporting Club riesce addirittura a ribaltare il risultato con Berardi, che manda i suoi al riposo avanti 1 – 2.
In avvio di ripresa arriva l’attesa sfuriata della Gym Point, che prova a far nuovamente sua la partita, ma gli attacchi della squadra di casa non sono abbastanza incisivi e anche quando Filicetti non può arrivarci c’è il palo a dire di no a Nelo. A dieci minuti dal termine i locali provano la carta del portiere di movimento, ma la mossa non dà i risultati sperati, perché è al contrario ancora lo Sporting Club Corigliano a dare l’affondo decisivo ed a chiudere la partita con altre due reti che fissano il punteggio sull’1 – 4 finale.

Cataforio – Futsal Enotria  5 – 2
Marcatori: 2 Cilione (C), 2 Marcianò (C), Lorenti (C), Amendola (E), Brandonisio (E)

CilioneOrmai non fa quasi più notizia, il Cataforio vince ancora, superando per 5 – 2 sul proprio terreno di gioco il Futsal Enotria e mantiene i suoi quattro punti di vantaggio sulla diretta inseguitrice, lo Zefhir Mega Five.
Partita molto bella, che vede entrambe le squadre sfidarsi a viso aperto nella prima frazione, con i ritmi che si mantengono sempre ad un livello piacevole. Sono i padroni di casa a trovare per primi la via della rete ed a portarsi in vantaggio con Cilione. Nel finale di frazione arriva poi il meritato pareggio dell’Enotria con Amendola, che al 26′ fa 1 – 1.
Nella ripresa i ritmi continuano a mantenersi alti, ma la capolista fa capire perché si trova lassù, con un forcing che porta a due reti siglate da Cilione e Lorenti, tra il 9′ e l’11’, che spaccano in due la partita e portano il parziale sul 3 – 1. L’Enotria prova a reagire, ma non riesce a trovare la via del goal contro la solidissima difesa locale (seconda miglior difesa del torneo con 53 reti al passivo, meglio solo la Gym Point con 38). Nel finale i locali approfittano degli spazi che l’Enotria deve inevitabilmente concedere per siglare il poker con Marcianò. Non c’è nemmeno tempo di rimettere la palla al centro che Brandonisio accorcia per gli ospiti, ma nel recupero ci pensa ancora Marcianò a mettere dentro la sua doppietta personale, nonché il 5 – 2 che pone definitivamente fine ai giochi.

Amantea – Zefhir Mega Five  3 – 8
Marcatori: 2 Furano (A), Pagliaro (A), 3 Stuppino (Z), 2 Zoccali (Z), Dieni (Z), Spanò (Z), Presini (Z)

ZoccaliLo Zefhir Mega Five passa anche sul campo dell’Amantea con il risultato di 3 – 8; otto, proprio come le vittorie consecutive messe a segno dalla squadra di mister Carella, che rimane a quattro punti dalla vetta e, complice la sconfitta interna della Gym Point, si ritrova al secondo posto da sola, vera e propria antagonista del Cataforio, che verrà affrontato dallo Zefhir proprio all’ultima giornata e tra le mura amiche.
Sembra avviarsi bene la partita per gli ospiti, che riescono a sbloccarla con il solito Stuppino. La reazione dei padroni di casa è però veemente e porta ad un sorprendente ribaltamento del risultato, con due reti che portano il parziale sul 2 – 1 in favore dell’Amantea. Lo Zefhir però incassa alla grande il doppio schiaffo e si rimette in sesto in men che non si dica, trovando il pari ancora con Stuppino e controribaltando poi il punteggio con Dieni, che fa 2 – 3. Prima del rientro negli spogliatoi è ancora la squadra ospite ad andare in goal, ancora una volta con Stuppino, che sigla la sua tripletta personale e manda le squadre al riposo sul 2 – 4.
In avvio di ripresa la partita viene abbellita da una vera e propria perla del migliore in campo, Zoccali, che prende palla nella sua metà campo e vedendo il portiere avversario fuori dai pali inventa una parabola che si insacca all’incrocio per il 2 – 5, ma soprattutto per la delizia degli spettatori. Successivamente è ancora lo stesso Zoccali a suggellare la sua ottima prestazione con la doppietta personale, che vale il 2 – 6. L’Amantea accusa il colpo e non riesce a proporre una reazione degna di tale nome, subendo altre due reti, che portano la firma di Spanò e Presini, che chiudono l’incontro e fissano il punteggio sul risultato di 3 – 8.

Soverato – Maestrelli  6 – 2
Marcatori: 3 Castanò (S), Celia M. (S), Lanciano (S), Gioffré E. (S), Chiaia (M), Arcudi (M)

Castan 1 SoveratoAncora una volta il Soverato non si lascia sfuggire i tre punti, superando per 6 – 2 tra le mura amiche la Maestrelli ed infilando la decima vittoria consecutiva, che permette agli uomini di mister Le Pera di superare in graduatoria la Gym Point e piazzarsi al terzo posto quando mancano tre giornate al termine del campionato. Maestrelli che, dal canto suo, nonostante la sconfitta odierna, complici i risultati delle inseguitrici, mantiene la quinta posizione, ma soprattutto raggiunge con tre giornate di anticipo quello che era il suo obiettivo all’inizio di questo straordinario campionato, vale a dire la salvezza.
Ospiti che non mostrano alcun timore reverenziale verso i più quotati avversari, che si sono dimostrati un autentico schiacciasassi nel girone di ritorno. La prima frazione è molto equilibrata, con occasioni che si susseguono da entrambi i lati; sono i padroni di casa però a trovare per primi la via del goal con Lanciano. La Maestrelli non si perde d’animo e con un ottimo pressing riesce a recuperare palla ed a riequilibrare il punteggio grazie a Chiaia. Successivamente i locali si portano nuovamente in vantaggio, questa volta con Lanciano. Prima del rientro negli spogliatoi la squadra di mister Milici riesce ancora ad impattare il risultato, con Arcudi che trasforma un calcio di rigore e manda le squadre al riposo sul 2 – 2.
I primi cinque minuti della ripresa però spaccano in due la partita, con il Soverato che entra in campo a mille e con una doppietta di Castanò dà una svolta all’incontro portandosi sul 4 – 2. La Maestrelli non si dà per vinta e prova ancora a rientrare in partita, ma anche per merito dell’estremo difensore locale la partita continua a pendere dal lato del Soverato. Gli ospiti provano a giocare la carta del portiere di movimento, ma i padroni di casa sono bravi a cogliere l’attimo ed a chiudere la partita con le reti di Marco Celia e di Enrico Gioffré, che fissano il punteggio sul 6 – 2 finale.

Futsal Pietrafitta – Città di Fiore 2 – 2
Marcatori: Stancati (P), Galiano (P), 2 Madia G. (CdF)

madia giovanni in campo  citt fioreFutal Pietrafitta e Città di Fiore non si fanno del male, tornando a casa con un punto a testa dopo il pareggio per 2 – 2 maturato nella gara odierna. Punto che mantiene comunque le due compagini a metà classifica ed in potenziale orbita play off e che consente.
Partita caratterizzata da pochi acuti e con ritmi molto bassi, che non accennano ad alzarsi nemmeno quando Giovanni Madia porta in vantaggio la squadra di mister Federico. Il Futsla Pietrafitta riesce comunque ad impattare il punteggio prima del rientro negli spogliatoi.
Nella ripresa il copione non cambia, con entrambe le squadre che non riescono a dare quell’accelerata che gli consentirebbe di portare via i tre punti. Ci prova ancora il Città di Fiore, che si riporta in vantaggio ancora con Madia, ma i padroni di casa alzano il pressing e riescono a riportare in parità il risultato, che al triplice fischio è di 2 – 2.

Lokron – Bovalino  2 – 5
Marcatori: Cremona (L), Circosta (L), 2 Avarello G. (B), 2 Gnisci (B), Fiorenza (B)

Avarello Giovannni 88 BovalinoDopo la sfortunata sconfitta interna della settimana scorsa contro la Gym Point, il Bovalino ritrova il sorriso espugnando con il risultato di 2 – 5 il campo del Lokron.
Inizia male la partita per gli ospiti che già nei primissimi minuti rischiano di passare in svantaggio, ma i padroni di casa sprecano una buona occasione. Lo stesso Lokron conferma l’ottimo avvio trovando il vantaggio al terzo minuto con Cremona. La reazione del Bovalino è immediata, tanto è vero che non c’è nemmeno il tempo di rimettere la palla al centro che Fiorenza riequilibra il punteggio. Il pressing degli ospiti continua a salire ed al minuto numero undici arriva l’1 – 2 firmato dal solito Giovanni Avarello. I locali accusano il colpo e rischiano addirittura di subire la terza rete quando viene concesso un calcio di rigore al Bovalino: dal dischetto si presenta Pipicelli che però si fa ipnotizzare dall’estremo difensore di casa e spreca la chance del tris. Goal sbagliato, goal subito, ed è così che al 22′ arriva il pareggio del Lokron, che con Circosta insacca il 2 – 2 con cui si va al riposo.
In avvio di ripresa il Bovalino parte deciso a riportarsi in vantaggio ed al quinto minuto Gnisci va a mettere in rete il 2 – 3. Il parziale resta comunque in bilico per tutta la durata della seconda frazione, perché il Bovalino proprio non riesce a chiuderla, nemmeno quando al 20′ Fiorenza ha una grande occasione da poco più di due metri dalla porta, ma il suo tiro viene alzato in angolo. Al 27′ i padroni di casa provano il tutto per tutto giocando la carta del portiere di movimento, ma commettono un’incredibile ingenuità, con il portiere Battaglia, già ammonito, che sbaglia nel cambio volante con il compagno e si becca il secondo giallo. A questo punto con l’uomo in più è tutto facile per il Bovalino che dopo un prolungato possesso palla chiude la contesa arrotondando il punteggio con Giovanni Avarello e Gnisci, che fissano il punteggio sul 2 – 5 finale.

Tre Colli Futsal – Futsal Cosenza  6 – 3
Marcatori: 2 Fasolino (T), Iozzo (T), Mancuso (T), Fazio (T), Carrozza (T), 2 Carbonaro (C), De Napoli (C)

Carrozza  Tre ColliIl Tre Colli Futsal si aggiudica il fondamentale scontro salvezza interno contro il Futsal Cosenza, imponendosi per 6 – 3 e portando a casa tre punti che gli consentono di allungare sia sugli stessi avversari odierni, che sul Lokron.
Tre Colli che fa sua la partita soprattutto nella prima frazione, scendendo in campo con grande aggressività e sbloccando la partita con la rete di Iozzo. Il Futsal Cosenza non riesce a reagire e continua a subire le avanzate dei padroni di casa, che trovano anche il raddoppio con la prima rete in Serie C1 dell’under classe 1995, componente della rappresentativa regionale, Mancuso. Il primo tempo da incubo per i cosentini non è però finito quì, perché prima del rientro negli spogliatoi i locali insaccano anche il tris, con Fazio, che manda i suoi al riposo avanti 3 – 0.
Dopo aver subito per un tempo gli avversari, il Futsal Cosenza prova nella ripresa a rimettersi in partita, con la rete di Carbonaro. Il Tre Colli rispedisce però subito a debita distanza gli ospiti con il goal di Fasolino. I cosentini non mollano ed approfittano di un momentaneo black out dei padroni di casa per riaprire i giochi con i goal di Carbonaro e De Napoli, che portano il parziale sul 4 – 3. Il Tre Colli però capisce l’importanza della posta in palio e riesce a trovare la via del 5 – 3 con Fasolino che di tacco supera l’estremo difensore ospite, con la palla già indirizzata in rete che viene toccata da un difensore del Cosenza, che nel tentativo di spazzarla la deposita nella propria rete. Dopo un paio di contropiedi sprecati, il Tre Colli riesce nel finale a chiudere definitivamente la partita, con il goal di Carrozza, che fissa il punteggio sul 6 – 3 finale.