Girone A 18^ giornata. Risultati e commenti

 

Novelli Citta Paola salutiLa capolista espugna d’autorita uno dei pochi campi temuti manifestando una superiorità che difficilmente potrà essere messa in discussione nelle prosime gare. A tallonare la comagine paolana sono i vicini di casa del Fuscaldo che, in una sfida agonisticamente valida superano il coriaceo Villapiana. Delle altre inseguitrici il Bisignano, mette in bisaccia i tre preventivati punti a tavolino, il Montalto/Contessa dilaga contro l’Umbriatico mentre il Cariati, ha osservato il turno di riposo. A completare il quadro delle cinque partite c’è la vittoria di misura della Domencio Sport sul Morelli che le vale sesta posizione in classifica e l’eploit esterno del Civita sul campo del Rogliano.

I NOVELLI – CITTA’ DI PAOLA 2 – 6

Citta contrasto con M. CuriaContro la corazzata paolana per la rimaneggiata squadra di casa, non c’è stato nulla da fare. Troppo netto il divario tra le due compagini emerso nettamente nella seconda frazione di giuoco. Per un tempo, infatti, i padroni di casa, facendo di necessità virtù, hanno contenuto gli avversari creando loro anche dei problemi andando al riposo sotto di una rete. In questo primo frangente i Novelli, provano con Curia e Greco ad impensierire la retroguardia ospite che, quando non riesce a respingerne gli assalti trova nel portiere F. Chiappetta un solido baluardo. I paolani facendo girare palla con Città in cabina di regia sbloccano il risultato con Sganga che, di forza vince un cotrasto superando l’incolpevole Arcudi. L’intervallo non giova ai ragazzi di mister Le Pere che tornano in campo senza la dovuta concentrazione subendo dai vari G. Chaippetta, Chianello e Sganga una micidiale tripletta ipotecando la vittoria. La reazione dei cariatesi si concretizza nella rete siglata da G. Curia ma, oramai la gara è segnata. Il Città di Paola senza forzare più di tanto realizza altre due reti mentre, i Novelli chiudono il match siglando la seconda marcatura con Greco.

FUTSAL FUSCALDO – GECO VILLAPIANA  8 – 6

FUTSAL FUSCALDOAvremmo voluto parlare di calcio giocato e di agonismo tra due ottime compagini facenti parti del campionato di serie D girone A calcio a 5 Calabria, purtroppo ci troviamo, nostro malgrado, a dover controbattere e rispondere ad accuse infamanti prive di fondamento alcuno sia dal punto di vista della ricostruzione degli eventi-fatti, sia del punto di vista del comportamento tenuto dagli atleti componenti la rosa e dal numeroso e sempre presente pubblico; critiche e giudizi che ledono l’immagine e la serietà della nostra società, che ha fatto del fair play la ragione del proprio operato nonchè della propria organizzazione complessiva.

Partendo dalla ricostruzione dei fatti, occorre sottolineare che il comunicato della società Geco Villapiana appare manifestamente errato. Il primo tempo dell’incontro si concludeva sul risultato di 4 a 5 per gli ospiti e non 1- 3. Inoltre l’infortunio occorso al giocatore Falcone della Geco Villapiana (al quale vanno rivolti, da parte nostra, gli imbocca al lupo per una pronta guarigione) si verificava a partita che volgeva al termine (fase di recupero secondo tempo) sul risultato di 8- 6 con il quale, peraltro, si concludeva definitivamente.

Ad onor del vero il riferito infortunio, che a dire della squadra avversaria avrebbe ingenerato timore e sconforto negli altri giocatori si da “costringerli” ad abbandonare stimoli e motivazioni sul prosieguo della gara, si verificava durante uno scontro di gioco, pertanto non a palla ferma o in circostanze premeditate in maniera scientifica. Lo si ribadisce a partita che volgeva al termine. In ogni caso, v’è da precisare che tutti i giocatori e dirigenti dell’Asd Futsal Fuscaldo si prodigavano, ripetutamente, a prestare i primi soccorsi allo sfortunato giocatore.

Per quanto attiene, invece, al profilo comportamentale, è interesse primario della società contestare in maniera ferma e decisa quanto riferito e contenuto nel comunica Geco.

L’accoglienza che l’Asd Futsal Fuscaldo ed i propri tifosi riservano agli avversari è sempre improntata sul rispetto e sulla correttezza. Lo dimostra il fatto che la squadra ospite portava al seguito numerosi supporters (tra i quali donne e bambini), posizionati e confusi tra i tifosi del Futsal Fuscaldo. Nessuna minaccia o insulto hanno mai ricevuto, tanto che a fine incontro lasciavano gli spalti tra i saluti dei locali.

Il presunto atteggiamento ostile e minaccioso, che avrebbe intimorito avversari e direttore di gara, non trova alcun riscontro pratico. L’arbitro, che nel comunicato dalla Geco viene tacciato di aver diretto in maniere non adeguata, in realtà ha condotto serenamente la partita fino al triplice fischio.

Tra le file della Futsal Fuscaldo venivano sanzionati con il cartellino giallo soltanto due tesserati come anche per la Geco (sintomatico di una partita corretta). Comunque a fine partita tutti i componenti le rose ed i dirigenti si salutavano cordialmente.

I battibecchi piuttosto accesi tra le due panchine (termine utilizzato nel comunicato Geco), noi li definiamo confronti su punti di vista diversi e scambi di vedute, frutto di una partita “tirata”. Tuttavia mai sfociati in episodi di aggressione o minacce, in ogni caso sempre provocati dagli avversari e puntualmente sedati da dirigenti e giocatori Futsal Fuscaldo.

Del resto stiamo parlando di calcio giocato ed agonismo sano, competitivo e costruttivo, non di calci ed insulti che non ci appartengono e che non si verificavano ne campo e ne fuori. Se poi il confronto, l’agonismo tra le formazioni, nonchè le critiche legittime o meno provenienti dagli spalti (da entrambe le tifoserie) nei confronti dell’arbitro devono essere confuse come minacce o comportamento antisportivo, siamo arrivati al paradosso…..

Concludendo, è interesse della Futsal Fuscaldo precisare che una sconfitta (da parte della Geco), a nostro avviso meritata e maturata in campo attraverso il gioco e la determinazione, non deve rappresentare motivo e presupposto per infangare il buon nome e l’immagine di una società attiva nel calcio a 5 da diversi anni i cui componenti la dirigenza ed i propri tesserati, attraverso l’esperienza maturata nei vari campionati disputati, risultano conosciuti a livello Federale e Regionale per la serietà e la professionalità Proprio per questo l’Asd Futsal Fuscaldo ritiene di non dover accettare lezioni di buon tono e morale da nessuno.

Chiunque viene a Fuscaldo si trova e si è sempre trovato a casa propria. (Ufficio Stampa Fuscaldo)

GECO VILLAPIANA Sconfitta immeritata da parte dei ragazzi della Geco Villapiana, che interrompono la loro striscia positiva che durava da cinque incontri. A Fuscaldo la partita sembrava proseguire su binari corretti da entrambe le parti, almeno per ciò che riguarda il primo tempo, conclusosi con la Geco addirittura in vantaggio per 3 a 1. Nel secondo tempo accade l’inenarrabile: i villapianesi di Favale e Grisolia lamentano un comportamento dei padroni di casa ben oltre la semplice fallosità, in aggiunta ad un arbitraggio che non è sembrato all’altezza della situazione. L’accoglienza riservata alla Geco ed all’arbitro da parte dei locali è apparsa indegna di un incontro di calcio a 5: numerosi episodi spiacevoli sono stati rilevati non solo dagli spalti, ma anche in campo con alcuni battibecchi piuttosto accesi tra le due panchine, in particolar modo a seguito di un fallo violentissimo su Falcone che ha fatto sussultare i giocatori e lo staff della Geco. La paura che la situazione degenerasse era tanta, ma gli jonici hanno comunque cercato di portare a termine l’incontro nella maniera più corretta possibile, anche se il colpo incassato a livello morale e psicologico è stato abbastanza pesante. Tanto da perdere il controllo del gioco e di passare in svantaggio dopo aver condotto il match fino al 5 a 4. L’8 a 6 finale – come contestano i ragazzi della Geco – non rispecchia per nulla l’andamento della gara: i gol di Falcone, Maiolino e Guido Aurelio (che salterà il prossimo turno per squalifica) e la tripletta di Youssef Zahri sono solo una magra consolazione visto che, nonostante il gioco espresso, la trasferta sul Tirreno non ha fruttato neanche un punto. La Geco, dopo il bel pari contro il Cariati, poteva fregiarsi del titolo di “ammazzagrandi”, grazie ad una partita bella ma rovinata dall’inaspettata assenza di fair play nei confronti dei villapianesi. Ed è un peccato, perché questi episodi rischiano di rovinare il calcio a 5 e lo sport in generale.     (Giuseppe Osnato Geco VIllapiana)

MONTALTO/CONTESSA – UMBRIATICO 13 – 5

Come da previsioni la squadra di casa passeggia contro la compagine ospite dilagando con un ampio punteggio tornando ad occupare la quarta posizione.

DOMENICO SPORT – MORELLI  3 – 2

DOMENICO SPORTPartita avvincente e ricca di emozioni quella disputata tra la Domenico Sport contro i Morelli. In vantaggio la squadra  ospite con una bella azione  nei primi minuti di gioco, Non si fa impaurire la squadra di casa che con una grande azione del capitano Cassano porta il pareggio prima dello scadere del primo tempo. Secondo tempo ricco di emozioni, dove a pochi minuti dal fischio d’inizio la Domenico Sport si porta in vantaggio sul  2 a 1 con Calomino spiazzando sul secondo palo il portiere avversario e segnando dopo pochi minuti un’altro gol portando la squadra locale sul 3 a 1. Una partita intensa e ricca di azioni dove gli avversari si sono dimostrati ostici palesando ritmi di gioco avvincenti tipici di una squadra che da anni milita nei campionati di calcio a 5. Quasi allo scadere dei minuti regolamentari arriva su tiro Libero il 3 a 2 del Morelli che nulla può  contro una Domenico Sport carica e con tanta voglia di portare a casa i 3 punti. (A.S.)      In merito al menzionato incontro pubblichiamo un comunicato della società del Morelli. Covelli Carmine Ippolito pres Morelli-L’A.S.D. Morelli dice basta! Basta ai continui torti arbitrali che si stanno verificando da alcuni anni. E’ stanca di subire in silenzio perché la buona condotta calcistica non si tramuti in codardia. La società, affiliata alla F.I.G.C. da ben 11 anni, pretende rispetto e un trattamento uguale a tutte le altre squadre iscritte al campionato (che sta prendendo di anno in anno sempre più le sembianze di un “torneo di paese”). L’A.S.D. Morelli nonostante fosse una piccola società, ogni anno si confronta con realtà ben più grosse che puntualmente spariscono dalla scena calcistica, crede nella riuscita del progetto e continua il suo percorso nel più rigoroso e preciso rispetto delle regole. Se verranno attuati provvedimenti disciplinari nei confronti di un tesserato che non ha voluto stringere la mano, alla fine della partita contro il Domenico Sport giocata a Paola, all’arbitro Sign.Carnevale di Paola, la squadra riterrà opportuno fare da arbitro del campionato negativamente o positivamente per le restanti partite.  Il rispetto per una squadra dipende esclusivamente dall’applicare il regolamento in campo e fuori dal campo.   (Carmine Ippolito Covelli  Presidente A.S.D. Morelli)

CALABRIA FOOD – CIVITA 7 – 8

Colpo esterno del Civita che, sul campo di Rogliano si aggiudica il festival del goal centrando il terzo successo in trasferta, il secondo sul campo.

18^ giornata

I Novelli – Città di Paola 2 – 6

Calabria Food – Civita 7 – 8

Domenico sport – Morelli 3 – 2

Montalto/Contessa – Umbriatico 13 – 5

Futsal Fuscaldo – Geco Villapiana

Riposa: Futsal Cariati

Classifica

CITTA’ DI PAOLA 45

FUTSAL FUSCALDO 41

CITTA’ DI BISIGNANO 39

MONTALTO/CONTESSA 37

FUTSAL CARIATI 36

DOMENICO SPORT 25

I NOVELLI 23

MORELLI 20

GECO VILLAPIANA 17

CIVITA 16

CALABRIA FOOD 12

UMBRIATICO 3