Di Giuseppe Praticò – Una stagione in una partita. Anche se la matematica non emetterà il verdetto definitivo, la scontro tra Villafranca e Belvedere deciderà il campionato di serie B.
Da una parte i siciliani, la vera sorpresa di questo campionato che con giocatori praticamente sconosciuti e con poche rotazioni, sono riusciti a raggiungere la Final Eight perdendo la testa del campionato solo in due occasioni. Dall’altra una vera e propria corazzata costruita per la vittoria finale, che nonostante a Gennaio abbia ceduto un paio di elementi, è riuscita a portare a Belvedere un signor giocatore come Pato che va ad aggiungersi ai già importanti Adelmo Pereira, Iozzino, Grumiche, Metallo, Juninho e La Rocca.
Visto il passo falso di sabato scorso, il Villafranca ha solo un risultato, vincere, mentre i tirrenici portando a casa anche un punto rimarrebbero in testa alla classifica. In casa Villafranca, comunque vada sarà un successo, non ha dubbi il tecnico Rinaldi che attraverso le pagine del famoso social network Facebook, presenta questa gara come la più importante della sua carriera da allenatore.
Non sarà la stessa cosa per il giovane tecnico cosentino Cipolla, che in caso di sconfitta, per il secondo anno consecutivo si dovrà accontentare della piazza d’onore e vedrebbe sfumare l’obiettivo prefissato ad inizio stagione considerati gli investimenti fatti. Cipolla ha raggiunto quota 71 panchine con il Belvedere totalizzando 56 vittorie, 5 pareggi e solo 10 sconfitte. Lo scorso anno ha conquistato due Coppa Italia regionali (maschile e femminile), ma all’appello manca ancora la tanto attesa vittoria del campionato, sarà questo l’anno giusto? Lo sapremo probabilmente già sabato.