La penultima giornata della regular season ha nel programma il derby tra Pasta Pirro Corigliano e Odissea 2000 Rossano, una partita che nel girone d’andata ha regalato, in diretta TV nazionale su Raisport, un bellissimo spot al futsal per il clima di sportività (in campo e sugli spalti) e per le qualità tecniche delle due formazioni.
Sabato si replica nella città ausonica e lo spettacolo non sarà da meno. L’Odissea 2000 Rossano arriva a questo match con la fresca conquista della matematica permanenza in serie A2, quindi, con la testa sgombra da assilli da risultato; diversamente dalla Pasta Pirro, che è impegnata nell’inseguimento alla prima posizione, e ha assoluta necessità di fare bottino pieno. Ma, quando c’è di mezzo un derby, partita che nessuno vorrebbe mai perdere, per 40 minuti si mettono da parte obiettivi e classifica e si gioca solo per la vittoria. La conferma arriva dal capitano gialloblù Carmine Russo.
“Considero il derby una partita speciale che riesce a darti stimoli ed emozioni particolari – ha spiegato Russo -. Sabato scorso abbiamo raggiunto matematicamente la salvezza e potremo giocarlo con la mente libera da qualsiasi tipo di pressione, se non quella di fare bella figura contro un avversario che sta disputando un grande campionato e che vorrà fare risultato, visto che i giochi per la promozione diretta sono ancora aperti. E credo che lo saranno fino all’ultima giornata. All’andata abbiamo disputato una gran bella partita, giocando alla pari contro i bianconeri e il pareggio è stato un risultato più che giusto”.
In casa gialloblù, sebbene si abbia in tasca la salvezza, si intende onorare il campionato fino alla fine: i valori dello sport sono alla base dell’impegno dei dirigenti della società rossanese. A Corigliano e contro la Roma Torrino si deve dare il massimo.
“La Pasta Pirro, come dimostra la classifica, è una grande squadra, allenata da un tecnico preparato e competente come Ceppi. Mettono in campo grande intensità e giocano un bel futsal – ha affermato il capitano bizantino -. Noi ci siamo allenati bene e andremo a Corigliano per giocarci la nostra partita con attenzione, concentrazione e grinta. Troveremo un ambiente ancora più carico delle altre volte perché loro stanno lottando per il campionato, e ciò rende più interessante questa sfida. Alla fine dei 40 minuti vedremo chi sarà riuscito a spuntarla. Mi auguro – ha concluso Carmine Russo – che sia una bella giornata di sport, dentro e fuori dal campo, come lo fu all’andata”.
Pierluigi Noce
Addetto Stampa
Scritto da: Pierluigi Noce