Cadono le prime due della classe

 

Traforo in festaIl campionato va in archivio sancendo la contemporanea sconfitta delle prime due della classe le, giova rammentarlo, da tempo certe delle posizioni conquistate. La Five, cede di misura contro il Costa del Lione mentre, il Rogit ancora una volta, crolla alla distanza venendo superato dal Futsal Kroton. Al contrario dell’altra rossanese Traforo che completa l’eccelsa parabola del girone di ritorno inanellando l’undicesima vittoria contro il Cirò ottimo quinto in classifica. Surdo e Xerox Chianello confermano la categoria vincendo facile contro le due condannate ai playout quali, Re Artù e Roglianese. La Real Luzzese chiude la stagione centrando la matematica permanenza al campionato sul campo della retrocessa Telesio. Gara non disputata causa pioggia a Fuscaldo.

COSTA DEL LIONE – FIVE SOCCER CZ  6 – 5

Marcatori: Floro, Corea, Villella, Matarazzo, El Madì (2) per il Costa del Lione. Zurlo (3), Brancati e Simone per la Five Soccer

COSTADEL LIONE Vittoria che fa morale per il Costa del Lione capace di piegare la rimaneggiata capolista. In attesa della lotteria dei playout la giovane squadra di casa testa contro la primatista le proprie chance di salvezza. I catanzaresi nonostante il rivoluzionato quintetto, provano a contenere l’esuberanza altrui che, finisce con il prevalere chiudendo la prima frazione sul 4-2. Nella ripresa bomber Zurlo rimette in parità l’incontro ma, alla distanza la freschezza dello scatenato El Madì prevale sulla retroguardia ospite portando la propria squadra sul doppio vantaggio. Inutile il forcing finale della Five che, si ferma a -1 dal pareggio.

REAL ROGIT – FUTSAL KROTON  3 – 5

Marcatori: 16’ Amodeo (RR), 36’ Apprezzo (RR), 37’ Lerose (FK), 38’ Campana (RR), 40’, 45’ e 49’ Potrone (FK), 51’ Arcuri (FK)

Potrone F KrotonIl Rogit ci ricasca e così come avvenuto in altre occasioni in particolare contro il Re Artù cede, nuovamente alla distanza contro un’altra squadra crotonese. Pur non comportando alcuna modifica in classifica i padroni di casa hanno parzialmente rovinato la festa al portiere Linardi schierato tra i pali per l’ultima volta prima del “pensionamento”. Occorre altresì affermare le reti della rimonta ospite non sono il frutto di errori dell’estremo difensore ma, solo un crollo atletico di una squadra che, ha sofferto più del previsto un campo reso viscido dalla pioggia. Il primo tempo di sostanziale equilibrio si chiude sul minimo vantaggio dei padroni di casa in rete con Amodeo. In avvio di ripresa il raddoppio di Apprezzo e poi la terza rete di Campana dopo quella del pitagorico Lerose, sembrano incanalare la gara verso il successo. Il Rogit, però, rispolverando la propria vena masochistica, scompare dal campo. Il Futsal Kroton, preso per mano dallo scatenato Potrone ribalta il punteggio sigillando il sorpasso con la quinta segnatura firmata Arcuri. Nel tempo restante il Kroton si chiude a riccio consolidando la terza piazza.

L.S. TRAFORO – HELLAS CIRO’ MARINA  6 – 3

Marcatori: Buffone, Cosentino (2), Pelentir (2), Savoia per il Traforo. Sinopoli, Chiarelli e Mummolo per il Cirò

Cosentino Traforo Meno di tre mesi fa il Traforo stazionava mestamente al terz’ultimo posto facendo presagire ad una precoce retrocessione. Poi, la scintilla che ha trasformato il brutto anatroccolo in una splendido cigno capace di conquistare 33 punti in 12 gare centrando con pieno merito il quarto posto valido a giocarsi quello che rappresenta un sogno quasi irraggiungibile, la promozione in C1. La fantastica parabola della squadra del presidente Santoro ha concluso i turni regolari superando anche il Cirò marina potenziale avversaria dei playoff. Il quintetto di casa ha concesso poco ai crotonesi mettendo da subito in chiaro i rapporti di forza realizzando tre reti prima di subire quella di Sinopoli con la quale si chiude il primo tempo. In avvio di ripresa a scanso di equivoci il Traforo, intensifica gli assalti portandosi sul 5 a 1. Con i tre punti blindati il match scivola via senza particolari sussulti facendo esplodere al triplice fischio, la festa in casa arancione/blu per la parziale conclusione di una stagione che, comunque vada a finire è stata un successo.

XEROX CHIANELLO – ROGLIANESE  11 – 6

Marcatori: 5’e 10’ Signorelli,13’ Russo (R), 16’ D. Mantuano, 17’ Garofalo, 21’ Signorelli, 23’e 31’ Lascala, 38’ e 39’ Garofalo, 40’ Stumpo (R), 50’ Garofalo (R), 51’ Garofalo, 53’ D. Mantuano, 54’ Russo (R), 55’ Stumpo (R), 56’ Domanico (R)

Signorelli F  XeroxLa Xerox Chianello conferma la propria vocazione al giuoco offensivo congedandosi dai propri tifosi con una squillante affermazione casalinga. La Roglianese mentalmente proiettata agli spareggi salvezza per diversi minuti, rimane in balia di Signorelli e compagni che, ipotecano i tre punti già nel primo tempo chiuso sul 6 a 1. Nelle fasi iniziali della ripresa Lascala e Garofalo allungano il risultato fino al 9 a 1 rendendo poco più che una passerella il tempo restante alla chiusura di una stagione tutto sommato appena sufficiente.

SURDO – RE ARTU’  6 – 1

Marcatori: Milano, Gaudino Gerbasi (2), Thomas per il Surdo.

Mancava un ultimo sforzo a Surdo per conquistare il punto necessario a conquistare la salvezza diretta ed evitare la roulette dei play-out. Contro il Re Artù presentatosi con una formazione giovane ma volenterosa l’obiettivo è stato centrato. I crotonesi, consapevoli di non potere evitare i match di spareggio per conquistare la salvezza, lasciano a riposo la prima squadra decidendo di premiare il loro Under, autori di un gran Campionato Juniores. Il match si sblocca al quindicesimo quando Gaudino imbeccato da Gerbasi realizza il primo centro. SURDO L’ottimo Cosentino superandosi in diverse circostanze tiene i suoi in vita più che può, ma sul finire del primo tempo i padroni di casa trovano la seconda e la terza marcatura con Gerbasi e Milano. Con il match ormai al sicuro, anche mister Ritacca lancia i suoi giovani, Chiappetta sfiora il gol del 4 a 0 che arriva poco più tardi con Figliuzzi. A pochi minuti dalla fine c’è ancora spazio per le reti di Tomasz e la doppietta di Gerbasi mentre, l’interssante Under Tonolli realizza il gol della bandiera. Il gol chiude il match e anche il primo Campionato in C2 del Surdo che con i tre punti centra l’obiettivo prefissato ad inizio stagione. (A.S.)

TELESIO – REAL LUZZESE  4 – 8

Marcatori: 10’,11’ D’Acri, 13’ Lirangi, 16’ Reda (T), 18’, 20’ D’Acri, 25’ Cameriere, 28’ Giorno, 29’ Veltri (T), 31’ Lopetrone, 47’ Veltri (T), 60’ Anselmo (T)

Cameriere Pietro  Real LuzzeseConsapevole che solo vincendo poteva raggiungere la salvezza la Real Luzzese, non fallisce l’impegno e già dopo 15’ mette in discesa l’incontro portandosi sul 3 a 0. Il Telesio con orgoglio prova a rendere arduo il compito degli avversari accorciando le distanze con Reda. Le maggiori motivazioni dei ragazzi di mister Sena, sovrastano la squadra di casa che, prima del riposo, si ritrova sul groppone ulteriori quattro reti dagli scatenati D’Acri, Giorno e dal portiere Cameriere. Nella ripresa la Luzzese, gestisce l’ampio margine con sicurezza chiudendo la stagione con la meritata salvezza.