di Giuseppe Praticò, (foto Jonica.tv) – “Leo Tuoto??? Costa troppo… Senza soldi non allena… Vince solo se ha la squadra… Non riesce a fare gruppo… Dopo un po’ i giocatori non lo possono vedere”…
Parole, parole e soltanto parole, la storia recente racconta ben altre verità…
Esonerato dall’Odissea con cui è rimasto in ottimi rapporti, accostato quest’estate alla Pasta Pirro Corigliano, il tecnico calabrese ha deciso di rimanere ai margini del calcio a 5 fino a Dicembre quando è arrivata la chiamata della Libertas Eraclea.
Ad inizio campionato l’ex Scanzano ha costruito una squadra in grado di poter dare filo da torcere a tutti, ma fattori economici hanno portato la società a cedere i big ingaggiati in estate.
Chiamato dalla famiglia Todaro, Leo Tuoto decide di accettare la scommessa. “Caro Leo, sei un folle”. Queste le parole della redazione di Calabriafutsal quando l’allenatore cosentino comunicò che avrebbe allenato i lucani. Lui ci rispose in questa maniera: “Amo le scommesse”
Con Tuoto in panchina, la Libertas Eraclea ha collezionato 14 punti in 16 partite. A cavallo tra il girone di andata e quello di ritorno, i rossoneri possono vantare uno score di cinque risultati utili consecutivi (2 vittorie e 3 pari): “ics” interno ed esterno con il Fuente Lucera, trionfo tra le mura amiche contro l’Odissea, ma la vittoria della svolta è stata a Potenza.
Un vero e proprio miracolo quello realizzato da Tuoto e compagni. Una rosa risicata, resa ancor più “snella” dai numerosi infortuni stagionali che hanno colpito i rossoneri, su tutti capitan Cospito che ci ha “rimesso” una tibia. Da quel momento, il tecnico ha dovuto fare di necessità virtù, alternando nel ruolo di ultimo i vari Bavaresco, Bassani e Domenico Dipinto tutti elementi dalle spiccate doti offensive.
Un allenatore, che a differenza di quanto si mormori, è riuscito a fare spogliatoio raccogliendo consensi da parte di tutta la rosa
Anche se una rondine non fa primavera, forse è arrivato il momento che qualcuno si ricreda sull’allenatore Tuoto e che il mondo del futsal che conta, si accorga di lui affidandogli una panca degna di questo nome.
Complimenti mister!