Iniziato lo scorso 9 novembre il campionato chiude i battenti suggellando i verdetti già noti da una settimana. Il Città di Paola torna il C2 prevalendo di misura su una delle tre squadre capace di batterla ovvero il Futsal Fuscaldo. Con la testa rivolta ai prossimi spareggi playoff Cariati, e Montalto/Contessa cadono sui campi avversi. Il Cariati cede a Civita mentre il Montaltoviene battuto da Novelli. La sesto posto si conferma la lieta sorpresa Domenico Sport capace di prevalere in extremis sul campo del Rogliano. Il Morelli si congeda dall’ennesimo campionato di serie D piegando la simaptica matricola Umbriatico.
CITTA’ DI PAOLA – FUTSAL FUSCALDO 5 – 4
Bello ed inteso il derby tirrenico. Nonostate le posizioni di classifica fossero determinate entrambe le squadre, hanno cercato di prevalere l’una sull’altra dando vita ad una piacevole sfida. Il Città di Paola, dopo avere vinto contro tutte le altre avversarie del girone per completare il filotto, doveva regolare i vicini di casa che, l’avevano battuta a Fuscaldo. L’incontro da subito avvincente propone due quintetti ben disposti in campo capci di replicare l’uno le offensive dell’altro generando un primo tempo archiviato sul 2 a 2. In avvio di ripresa Sganga mette il sigillo sul match concretizzando una doppietta che, comunque, non deprime gli ospiti abili nel rinetrare in partita segnando il terzo goal. Per evitare sorprese il Città di Paola continua a pigiare sull’acceleratore realizzando con Sarpa la rete della tranquillità rendendo inutile la quarta marcatura del Fuscaldo
CIVITA – FUTSAL CARIATI 10 – 8
Battere la seconda in classifica ha sempre il suo fascino anche se da ambo le parti non c’era nessuna pretesa. La partita è stata combattuta ed avvincente fino all’ultimo respiro quando in vantaggio di una rete siglata da Sandro Franzese, Andrea D’Atri si inventa il gol capolavoro che chiude il match. A causa della frattura scomposta del dito avvenuta a Villapiana Vincenzo Lo Gatto, autore di una stagione da protagonista lascia l’arduo compito di proteggere la porta al suo omonimo cugino detto “Junior” il quale, all’esordio in casa da titolare, non lascia trapelare alcuna emozione e sfoggia una prestazione da incorniciare. In difesa il capitano Pasquale Rugiano autore di 3 reti, dirige egregiamente ed ad alta voce, come al suo solito, la difesa guadagnandosi a fine partita gli applausi di tutto il pubblico amico. Sulle fasce Giovanni Lo Prete, autore di una rete di pregevole fattura, ed Angelo Regina sono gli instancabili corridori che mettono in crisi più di una volta la retroguardia avversaria. La giovane promessa civitese Francesco Zuccaro dopo aver acquisito esperienza riesce con caparbietà e tenacia a tenere a bada i bravi attaccanti della Cariatese. Partita giocata a ritmi lenti ma con carattere da tutte e due le squadre che volevano conquistare l’intera posta in palio ma come spesso è accaduto in questo campionato è stato il leader trascinatore Franzese, autore di ben 5 reti,(che riscatta la pessima prestazione di Villapiana dove, complice il caldo e la sua precaria condizione fisica, gioca solo 5 minuti) che riesce a far pendere l’ago della bilancia a favore dei padroni di casa. Siamo alla fine e tutto l’entourage dell’A.S. Civita vuole ringraziare Società avversarie, Lega, Arbitri ma sopratutto i Partners che hanno permesso questa favolosa esperienza. Sperando sia un arrivederci…..Ad Maiora!!! (Ufficio Stampa Al.Ma.)
I NOVELLI – MONTALTO/CONTESSA 7 – 3
I Novelli chiudono le proprie fatiche stagionali piegando gli avversari del Montalto/Contesasa che, sabato prossimo torneranno a Cariati per sfidare il Futsal Cariati nella semifinale playoff. Per nulla intenzionati a sottovalutare l’impegno gli ospiti, si propongono da subito in attacco sbloccando il risultato. I padroni di casa, però, molto più determianti ribaltano il punteggio con la tripletta dello scatenato Greco archiviando di fatto il primo tempo. Nella ripresa i locali, alzano ulteriormente il baricentro e con M. Curia e Cappello si producono nell’allungo vincente. Il Montalto privo di stimoli si limita a repliche prevedibili comunque realizzando due reti facendo da pariglia a quelle dei Novelli che, chiudono la stagione al quinto posto.
CALABRIA FOOD – DOMENICO SPORT 7 – 8
MORELLI – UMBRIATICO 5 – 1
Classica gara di fine stagione tra due compagini senza vincoli di classifica. Gli esperti padroni di casa rifilano alla matricola Umbriatico l’ennesima sconfitta di un torneo comunque positivo per l’impegno e l’abenegazione palesata. I locali, senza forzare più di tanto Con la doppietta di Abate e la rete di Riga si portano sul triplice vantaggio prima di subire il goal ospite con il quale si chiude il primo tempo. Nella seconda frazione si gioca al piccolo trotto con il Morelli che chiude la contesa realizzando ulteriori due reti con De Vita.
La Geco ha chiuso la sua stagione praticamente alla penultima giornata, visto che nell’ultimo turno ha ottenuto il 6 a 0 a tavolino contro il Cetraro ritiratosi dal campionato. Le ultime due partite hanno visto la vittoria nello scontro con il Civita e, prima ancora, la sconfitta di misura contro i Novelli di Cariati. Due match che hanno confermato un girone di ritorno disputato con grinta ed entusiasmo e, soprattutto, in cui i tifosi al Parco Pertini sono stati testimoni dei progressi compiuti dalla squadra del tandem Grisolia-Favale. “Il bottino di 30 punti conquistati durante il campionato poteva essere sicuramente migliore – ha commentato la presidentessa, Rossella Motta – se non fosse che nel girone d’andata, com’è noto, abbiamo pagato l’inesperienza e le continue assenze per infortunio di alcuni nostri giocatori. Ad ogni modo, non possiamo ritenerci delusi per questo primo campionato di serie D futsal. Abbiamo costituito, sicuramente, delle ottime basi per poter fare meglio l’anno prossimo e, perché no, sperare in un aggancio al treno dei playoff”. (A.S. Giuseppe Osnato)
.
26^ giornata (ultima)
Morelli – Umbriatico 5 – 1
Cetraro – Geco Villapiana 0 – 6 (tav)
Civita – Futsal Cariati 10 – 8
Città di Paola – Futsal Fuscaldo 5 – 4
I Novelli Cariati – Montalto/Contessa 7 – 3
Calabria Food – Domenico sport 7 – 8
Riposa: Città di Bisignano
Classifica
CITTA’ DI PAOLA 63 (promossa in C2)
FUTSAL CARIATI 57 (playoff)
CITTA’ DI BISIGNANO 52 (playoff)
FUTSAL FUSCALDO 47 (playoff)
MONTALTO/CONTESSA 44 (playoff)
I NOVELLI 41
DOMENICO SPORT 38
MORELLI 32
GECO VILLAPIANA 30
CIVITA 25
CALABRIA FOOD 18
UMBRIATICO 9
SEMIFINALE PLAYOFF (24/05/14)
FUTSAL CARIATI – MONTALTO/CONTESSA
CITTA’ DI BISIGNANO – FUTSAL FUSCALDO