Si è svolto ieri a Roma il Consiglio Direttivo della Divisione Calcio a cinque. Il Presidente della Divisione Calcio a cinque, Fabrizio Tonelli, ha aperto i lavori alle 11.30 alla presenza del Vice Presidente Vicario Alfredo Zaccardi, del Vice Presidente Antonio Dario, dei consiglieri Piero Praticò, Nino Crapulli, Vittorio Zizzari, Andrea Farabini, dei Delegati Assembleari Stefano Salviati, Ugo Colombo, Gabriele Di Gianvito, del Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, Fabrizio Guerra, dei membri del collegio Bruno Farias e Andrea Proietti, , del Segretario Fabrizio Di Felice. Ha partecipato, in qualità di invitato, Valerio Bernardi, rappresentante AIC. Prima delle comunicazioni, il Presidente ha voluto donare a tutti i presenti le medaglie celebrative dei successi della Nazionale Italiana (Medaglia di bronzo Mondiali 2012, medaglia di bronzo Croazia 2012, Medaglia d’Oro Belgio 2014), ricordando l’entusiasmo intorno alla giornata celebrativa della vittoria del Campionato Europeo che si è svolta a Roma il 28 aprile, conclusasi con la visita a Palazzo Chigi della delegazione accolta dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi.
APPROVAZIONE PEPO 2014.2015 – Nella riunione odierna il Consiglio Direttivo ha approvato il PEPO (Piano Economico per Obiettivi) 2014/2015 corredato dalla relazione del Collegio dei Revisori, predisposto dal Consiglio di Presidenza nella riunione del 19 maggio e ne ha disposto l’invio alla LND come previsto dal RAC. Il Presidente anche a nome del Consiglio Direttivo si è complimentato con la struttura amministrativa, con il responsabile sig.ra Vetrano e con il Collegio dei Revisori per l’intenso e proficuo lavoro svolto.
COMUNICATO UFFICIALE 1 – 2014.2015 – E’ stata approvata la bozza del Comunicato Ufficiale n. 1 della prossima stagione sportiva e disposto l’inoltro alla LND per la connessa approvazione. In linea generale l’obiettivo è stato quello di disporre di minori rigidità e di rendere maggiormente uniformi i campionati Nazionali salvaguardando la qualità delle competizioni. Le principali novità riguardano le limitazioni dei calciatori in relazione alla partecipazione al gioco. Serie A: 5 giocatori “formati” e 4 cittadini italiani di cui 1 Under 22. Fermo restando le superiori valutazioni il Consiglio ha valutato positivamente per la Serie A maschile di richiedere al CONI per il tramite della FIGC, anche per questa stagione, una quota di ingresso per calciatori extracomunitari per ciascuna società. Serie A2 e Serie B : 6 calciatori “formati” di cui 1 Under 21 e 3 cittadini italiani di cui 1 Under 21; Serie A femminile : 50% arrotondato in eccesso di calciatrici “formate” e 2 calciatrici italiane. Under 21: 60 % arrotondato in eccesso di calciatori “formati”. Fermo restando la valutazione del CD della LND, in linea con le considerazioni dell’ultima Conferenza dei Responsabili Regionali, positivamente valutata la possibilità per i 4 Comitati regionali con maggiore attività maschile di articolare il campionato Regionale di C1 nella stagione 2015.2016 su due gironi con le connesse promozioni e l’obbligatorietà di disputare le gare al coperto per le fasi nazionali riservate alle vincenti regionali della Coppa Italia maschile e femminile del Campionato Juniores.
ISCRIZIONI CAMPIONATI NAZIONALI 2014.2015 – Analizzato ed approvato il Comunicati Ufficiale relativo agli adempimenti per l’ammissione ai campionati nazionali 2014/2015.
DATE ISCRIZIONE E RIPESCAGGI – Fermo restando il deposito della domanda di iscrizione nei termini previsti come di tutti gli adempimenti, anche via fax; obbligatoria per tutti la procedura di iscrizione on line. Termine ultimo domande di iscrizione e delle richieste di ripescaggio Serie A, A2, B:10 luglio ore 18.00. Termine ultimo domande di iscrizione ed i eventuali ripescaggi Serie A Femminile: 14 luglio ore 18.00. Parere della COVISOD che esaminerà le domande di iscrizione: entro il 22 luglio. Ricorsi delle società: entro il 28 Luglio ore 18.00. Decisione del Consiglio Direttivo della LND: entro il 30 luglio. Come già realizzato per le altre categorie in questa stagione anche per il Campionato Nazionale di Serie A è prevista la rateizzazione degli oneri assicurativi e degli oneri relativi all’acconto spese nei limiti massimi previsti dal Regolamento della LND. Fissata la fidejussione per la Serie A a 25000,00 euro, confermata quella per le altre categorie.
INADEMPIENZE SETTORE GIOVANILE – Il Consiglio ha analizzato il riscontro effettuato dal SGS della FIGC riguardante le qualifiche delle scuole calcio a 5 delle società dei campionati nazionali di Serie A ed A2.
CONFRONTO CAMPI – SEDI – Analizzato il riscontro tra sedi delle Società e campi di gioco dove svolgono l’attività
RIUNIONI TERRITORIALI – Il Consiglio ha relazionato relativamente alle riunioni territoriali organizzate nelle ultime settimane con le società per illustrare le novità introdotte per la prossima stagione (i.e. iscrizione on line, limiti di partecipazione al gioco, calendario attività).
MODULO ACCORDI ECONOMICI – E’ stato predisposto un nuovo modulo di accordo economico in cui è prevista una penale nel caso di trasferimento all’estero di un calciatore durante il periodo indicato nell’accordo economico, senza il consenso della società.
STATISTICHE ART. 118 – Sono state analizzate le statistiche relative a quanto previsto dall’art. 118 per le stagioni 2011/2012, 2012/2013 e 2013/2014.
FINAL EIGHT ALLIEVI – GIOVANISSIMI – JUNIORES – Sono in programma a Cercola ed Aversa, in collaborazione con il Comitato Regionale Campania, le Final Eight per l’assegnazione dei titoli Juniores, Allievi e Giovanissimi. Per la prima volta anche per le categorie allievi e giovanissimi è prevista la formula della Final Eight. Nei tre giorni di gare saranno disputate in totale 34 partite. Il Consiglio Direttivo si è chiuso alle 16.30.
Ufficio stampa Divisione