di Michele Marullo – Si è conclusa sabato scorso l’ottava edizione del Memorial Massimo Suraci, tradizionale torneo catanzarese di calcio a 5 che si è svolto dal 10 al 28 giugno nella splendida cornice del Palasport Stefano Gallo.
Anche quest’anno sono scesi sul parquet i giocatori di quasi tutte le squadre della città che hanno regalato spettacolo ed emozioni in un clima di autentica festa sotto lo sguardo severo ma anche comprensivo dell’arbitro Walter Alfieri, autentica istituzione del torneo.
Gli organizzatori Daniele Fruggi e Fabio Petrelli si sono impegnati a fondo per rendere questa edizione del Memorial sempre più avvincente e spettacolare centrando il grande obiettivo di far riprendere la finale dalle telecamere dell’emittente tv Calabria Channel, grazie anche alla collaborazione di Vittore Ferrara, grande amico di Massimo Suraci.
La finale, che è stata preceduta da una gara dimostrativa della Woman Soccer, squadra catanzarese che milita nel torneo di serie A femminile, ha visto protagoniste il Barcollando Calcio a 5 e I Qualunquemente che hanno dato vita ad un incontro bello ed avvincente in una cornice di pubblico davvero notevole. I Qualunquemente, detentori del titolo, contano su Iofalo, portiere dai piedi buoni abituato a venire in avanti, e Canino pivot: giocatore di calcio dotato di una tecnica importate che ogni anno regala magie. In finale, però, devono fare a meno di Carnuccio (Enotria) e Caroleo (ex Zona 2000 e oggi mister del Cavita) per infortunio. Nel Barcollando ci sono tutti i protagonisti di una stagione esaltante, culminata con il secondo posto in C2 dietro la corazzata Futura. Partono meglio I Qualunquemente che si difendono sempre in modo ordinato e poi pungono con la qualità di Canino. Barcollando timoroso e con il freno a mano alzato. E allora Canino ne approfitta e fa 1 a 0. Gara chiusa e le occasioni non fioccano. Iofalo non si smentisce mai, para e poi di collo piede dalla sua porta beffa Esposito per il 2 a 0. I Qualunquemente sembrano andare verso la coppa. Invece la ripresa è diversa, completamente diversa. Il Barcollando entra cattivo e nei primi 5 minuti colpisce due volte la traversa. Poi sale in cattedra La Salvia che tira fuori la sua tecnica e fa doppietta, 2 a 2 e palla al centro. Subentra la paura di perdere e il pari resta immutato fino al 60esimo. Si va ai supplementari e le emozioni si susseguono. Tantissime sono le occasioni da entrambe le parti fino a quando Chiarella dalla distanza timbra il 3 a 2. Iofalo viene avanti per gli ultimi 3 minuti ma il Barcollando regge e vince il Memorial. Non solo. La Salvia e Cataldo finiscono nella top five insieme al portiere Rotella (neo acquisto del Catanzaro Calcio a 5), Rotundo e il sempre presente Canino. A Frangipane, altro calcettista giallorosso, è andato il premio per il capocannoniere, mentre la EmmeDue si aggiudica il premio Masi, riconoscimento in memoria di un ragazzo del quartiere Corvo, e a Gherardi va il premio fair play.
La bellissima serata si è conclusa con la consegna delle coppe alle quattro squadre finaliste, con capitan Cataldo del Barcollando che ha alzato il trofeo dei vincitori chiudendo così l’VIII edizione del Memorial Massimo Suraci. L’appuntamento è già fissato per la prossima edizione che, a detta degli organizzatori, sarà ricca di novità che renderanno sempre più intrigante e interessante un torneo ormai diventato tradizione per tutti gli appassionati di futsal del capoluogo calabrese.