di Pietro Santercole (Ca5anteprima) – Ci siamo. Inizia la corsa a ostacoli che porta dritti alla stagione 2014-15. Primo step, il più importante: alle ore 18 suona la campanella, si chiudono le domande di iscrizione e ripescaggio ai tre principali campionati del futsal italiano, serie A, A2 e cadetteria. Chi c’è, c’è. Chi non c’è, non c’è. Stando ai comunicati ufficiali delle società interessate, il gotha del calcio a 5 che verrà, dovrebbe essere – il condizionale è d’obbligo – a 12 o a 14 squadre. Lc Solito Martina e New Team Gorizia, due delle società aventi diritto, quasi certamente non ci saranno, per loro stessa ammissione, nonostante i friulani, per bocca del presidente Visintin, ha lasciato un 10% di speranza.
Tant’é. Latina e Sestu le promosse sul campo; Pasta Pirro Corigliano e Orte in attesa di ripescaggio. Da verificare le posizioni di Catania e Cagliari. Più intricata, invece, la situazione in Serie A2 e B, meglio attendere. Due comunque le certezze: la prossima serie A al massimo sarà di 14 club (come recita il comunicato ufficiale numero 1), tutto è in mano alla Divisione calcio a 5.
L’ITER – Giovedì 10 luglio, alle ore 18, terminano le domande di iscrizione e ripescaggio dei maggiori campionati maschili, per il femminile bisogna aspettare lunedì 14 luglio, sempre alle 18. Tutte le richieste inoltrate alla Divisione, verranno trasmesse alla Covisod. La commissione di vigilanza per le società dilettantistiche darà parere positivo (si spera) o negativo entro martedì 22 luglio. Gli eventuali ricorsi entro lunedì 28, sempre alle 18. Giovedì 31 luglio il Consiglio Direttivo ufficializzerà una nuova appassionante e spettacolare annata di futsal.