AMARCORD parte quinta

D'Arrigo Sandro MaestrelliIl secondo campionato a girone unico si rivela combattuto ed equilibrato ampliando la lotta al vertice alle tre principali provincie calabresi. Alla distanza le reggine San Giovanello e Maestrelli sono costrette a cedere il passo alla coppia Città di Cosenza – Catanzarese che, chiudono la stagione regolare in vetta alla classifica a pari punti. Per stabilire la vincente si deve fare ricorso ad uno spareggio ma, anche nel match decisivo la situazione non si sblocca ed i tempi regolamentari si chiudono sul punteggio di 1 a 1 rimandando il verdetto alla lotteria dei calci di rigore nei quali il Città di Cosenza s’impone per 7 a 6. A retrocedere nella serie D sono la Pro Corigliano e la Juventus Club Scirea. Cosenza protagonista anche nella Coppa Italia vinta dal Cosentia che batte in finale la Pegaso Locri.

Squadre iscritte al campionato regionale totale 49.

rappresentativa calabrese 99 00Classifica serie C

CITTA’ DI COSENZA 46 (promossa in serie B)

CATANZARESE 46

MAESTRELLI 43

REGGIO SAN GIOVANELLO 40

PEGASO LOCRI 39

CORVO 32

COSENTIA 31

ATLETICO CZ ESISUD 30

ROSSANO SPORT 25

CIRO’ MARINA 25

PRO CORIGLIANO 20 (retrocessa in serie D)

JUVENTUS CLUB SCIREA 7 (retrocessa in serie D)

Vincente Coppa ITALIA: COSENTIA

RENDESECome per la passata stagione la serie D continua ad essere divise in tre gironi. Nel gruppo A la Rendese domina il torneo conquistando il primo posto in solitario nella V^ giornata tenendo costantemente a debita distanza gli arcigni rivali della Xerox Chianello. Nel gruppo B il Sorbo 95, non concede chance alle avversarie conquistando la serie C con 7 punti di vantaggio sul Diano. Decisamente più entusiasmante il girone C anche perché composto da 14 squadre confermando la buona crescita del movimento calcettistico reggino. A vincere il campionato è la sorprendente S.G. Rosarno che, chiude con 6 punti di vantaggio sulla seconda classificata Fata Morgana. La superiorità delle due società vincenti i gironi A e C è testimoniata dalla finale di Coppa Calabria nella quale, la Rendese la spunta sul S.G. Rosarno quasi a volere anticipare quello che, diverse volte saranno in futuro le finaliste di questa Coppa ovvero Cosenza vs. Reggio Calabria.

Novelli CariatiClassifica serie D – Girone A

RENDESE 50

XEROX CHIANELLO 47

MIRTO 39

LA SPORTIVA TRAFORO 37

ROMUALDO MONTAGNA 29

I NOVELLI 29

POPILY STREET 28

LUZZI C5 19

BISIGNANO 16

ALMAS CS 12

CARIATI C5 5

ANDROMEDA ritirata

Pino Chianello pres XeroxClassifica serie D – Girone B

SORBO 95 52

DIANO 45

POL. HIPPONION 43

COMPR. PRESILANO 36

KROTON C5 34

CLUB QUADRIFOGLIO 27

VIGOR BORGIA 27

THE BRONX CZ 21

GIROPACO 19

FORTITUDO TORRE MELISSA 10

TIGERS 91 6

Cannizzaro Antonino SG RosarnoClassifica serie D – Girone C

S.G. ROSARNO 65

FATA MORGANA 59

PENTA REGGINA 54

GALLINESE 2000 39

KALABRIA 39

AZZURRA PALMI 37

AR. CO. RA. 31

AMBROVENETO 30

PRO OCCHIO 28

TREMULINI 25

GAMI POLISTENA 21

BOTTEGHELLE R. 99 15

ATL. POLISTENA 7

REGGIO C5:   fuori classifica

Vincente Coppa Calabria: RENDESE

Coppa disciplina : REGGIO S. GIOVANELLO (serie C) – XEROX CHIANELLO – TIGERS 91 – BOTTEGHELLE REGGIO 99

 

STAGIONE 2001/2002

MAESTRELLI 2001 2002Le iscrizioni delle società al C5 regionale restano sostanzialmente confermate aumentando, però, il livello tecnico delle squadre. Nel massimo campionato regionale così come accaduto nella stagione precedente due squadre chiudono il torneo a pari punti in testa alla classifica. Ancora una volta c’è la Catanzarese che, deve vedersela contro la Maestrelli. Nello spareggio decisivo di Cosenza la Catanzarese riscatta la sconfitta di un anno fa imponendosi con rete a 10’’ dalla fine del secondo tempo supplementare. Di seguito negli spareggi tra le seconde classificate la Maestrelli perde contro lo Scicli la promozione in B. Il duello tra catanzaresi e reggini si protrae anche nella finale di Coppa Italia ed ancora una volta la Catanzarese si conferma bestia nera della Maestrelli imponendosi per 3 a 1. In coda alla classifica, non essendoci i playout retrocedono in serie D le ultime quattro.
Squadre iscritte al campionato regionale totale 47.

Classifica serie C

CATANZARESE 55 (promossa in serie B)

MAESTRELLI 55

S.G. ROSARNO 39

A.G.S. ROSSANO SPORT 32

ATL. CATANZARO ESISUD 31

SAN GIOVANELLO 31

PEGASO LOCRI 29

SORBO 95 28

RENDESE 25 (retrocede in serie D)

CORVO ACQUATEC 25 (retrocede in serie D)

CIRO’ MARINA 24 (retrocede in serie D)

COSENTIA 4 (retrocede in serie D)

Vincente Coppa ITALIA: CATANZARESE

NOVELLI dicembre 2002La serie D pur diminuendo di due unità il numero delle squadre continua ad essere divise in tre gironi. Nel gruppo A la Popily Street vince il campionato prendendo la vetta della classifica, senza più mollarla, dalla sesta giornata resistendo, senza particolari difficoltà, ai tentativi di rimonta del Mirto. Nel girone B duello vibonese per la vittoria finale con Compr. Presilano nelle vesti di disturbatrice. La matricola M. Polistena con due punti di vantaggio, la spunta sui cugini dell’Hipponion. Nel gruppo C la favorita Fata Morgana viene superata in classifica dalla tenace Azzurra Palmi anche se in virtù dell’aumento di due unita delle squadre partecipanti alla prossima C1 anche la Fata gioisce accedendo al massimo torneo regionale. La Coppa Calabria cambia denominazione e viene intitolata “Memorial Gigi Coscarella” vedendo approdare in finale il Kalabria di Reggio Gallina ed il Cariati. Al termine di una entusiasmante gara con due reti segnate nel finale prevalgono i reggini. Di seguito formazioni e commento del match pubblicato sul quotidiano la Provincia Cosentina.

G.S. Kalabria – Cariati  4 – 2

KALABRIA: Gattuso, Focà, Corsaro, Giordano, Stuppino, Ranieri, Praticò, Versace, Cervino, Alfarano, Barone, Ferrara.       All: Saccà

CARIATI: Malara, Rizzo, Celeste, Pirillo, Scigliano, Cristaldi, Chirico, Frontera All: Caruso

Marcatori: 10’ Versace; 28’ Scigliano; 37’ Ranieri; 43’ Rizzo; 59’ Giordano, 63’ Praticò

Catanzaro, 25/04/02

KALABRIA 2002Cariati, che sfortuna! La formazione ionica, sul campetto del Pala Corvo di Catanzaro alla presenza delle massime autorità del calcio a 5 Regionale, perde malamente la finale di Coppa Calabria contro i Reggini del Kalabria i quali, hanno conquistato il trofeo più per gli errori sotto porta commessi dai Cariatesi che, per propri meriti. Le due squadre hanno dato vita ad un match intenso ed esaltante deciso, nel concitato finale da una punizione letteralmente inventata dal direttore di gara che ha fatto saltare i nervi ai giocatori ionici ed a farne le spese è stato il difensore Celeste espulso per le proteste. A prescindere dagli episodi finali, il Cariati è mancato soprattutto in fase realizzativa dove non è riuscito a concretizzare a rete le numerose occasioni create, vuoi per errori di mira vuoi per le due traverse colpite. Non esente da colpe anche mister Caruso il quale, ha sempre mantenuto in campo lo stesso quintetto iniziale senza operare alcuna sostituzione. Versace e Praticò KalabriaDi contro il Kalabria, giunto al Pala Corvo con due pulman di tifosi al seguito che, non hanno mai cessato di sostenere i propri beniamini, pur imprimendo alla gara un ritmo elevato ruotando tutto l’organico a disposizione, hanno disputato una gara tatticamente accorta colpendo nel momento più opportuno. Cronaca: Dopo le iniziali fasi di studio, il Kalabria si porta in vantaggio grazie ad un colpo di tacco di Versace che sorprende difesa e portiere. Per nulla demoralizzato, il Cariati prende in mano le redini del giuoco costringendo alla difensiva gli avversari che subiscono il pari dallo scatenato Scigliano su azione personale. Nella ripresa il tema della partita non cambia, è sempre il Cariati ha avere l’iniziativa ma, un micidiale contropiede di Focà, mette in condizione Versace di riportare avanti la propria squadra. La risposta del Cariati non si fa attendere e dopo un batti e ribatti in area, Rizzo ristabilisce la parità. Al 56’ Scigliano potrebbe operare il sorpasso su punizione ma, il suo tiro sui stampa sulla traversa. All’ultimo minuto la svolta del match già menzionata che innervosisce i Cariatesi i quali con un uomo in meno subiscono ancora dal nostro “Peppe Praticò” la rete che chiude l’incontro e consegna la Coppa al Kalabria. Per i reggini in rete anche Stuppino.

L.S. TRAFORO dicembre 2002Classifica serie D – Girone A

POPILY STREET 58

MIRTO 54

ROMUALDO MONTAGNA 45

CARIATI 43

ALMAS CS 38

XEROX CHIANELLO 32

LUZZI 31

TELESIO 25

L.S. TRAFORO 23

BISIGNANO 18

POL. PNATHLON 11

BRUTIA 11

MIRTO novembre 2002Classifica serie D – Girone B

MIMMO POLISTENA 48

HIPPONION 46

COMPR. PRESILANO 45

KROTON 37

AMANTEA 36

MOCAMBO PIZZO 27

VIGOR BORGIA 27

GIROPACO 26

CLUB QUADRIFOGLIO 16

TIGERS 91 11

I.M. GENTLEMN’S CLUB 6

CARIATI C5  21 12 02Classifica serie D – Girone C

AZZURRA PALMI 57

FATA MORGANA 53

KALABRIA 50

GALLINESE 46

REAL TREMULINI 43

DIANO SIDERNO 34

S.C. MAMERTO 31

ATL. POLISTENA 31

REGGIO 99 FOREVER 17

PRO OCCHIO 13

GAMI POLISTENA 11

FUTURA POLISTENA 1

Vincente Coppa Calabria: KALABRIA

Coppa disciplina : MAESTRELLI (serie C) – ALMAS CS – CLUB QUADRIFOGLIO – PRO OCCHIO