Girone A – 15^ giornata

Cimino Piero mister MontaltoL’odierno turno di campionato ha sancito un importante verdetto ovvero quello dell’esclusione dalla lotta al primato del Morelli. Pur dovendosi giocare altre sette gare l’autorità con la quale il Fuscaldo ha espugnato il campo del Morelli non induce a credere ad un crollo della capolista che, sabato prossimo sul proprio campo, ospitando il Contessa, avrà l’opportunità di chiudere anticipatamente il discorso primato. La Contessa, infatti, superando la resistenza del Mirto, sembra essere rimasta l’unica antagonista dei tirrenici. La sconfitta del Morelli ridà smalto al Rossano Centro Storico che, non fallisce l’appuntamento interno infilando la terza vittoria consecutiva importante per il consolidamento della zona playoff. Zona spareggio occupata anche dal San Marco Argentano che, come da pronostico, trona da Umbriatico con il bottino pieno. Torna alla vittoria la Domenico sport prevalendo sul Saracena contribuendo a distanziarlo di tre punti. Convincente affermazione casalinga del Villapiana sulla Pol. Belmonte penultima in classifica.

MORELLI – FUTSAL FUSCALDO  2 – 3

Mannarino Stefano  FuscaldoOccasione persa per il Morelli piegato in casa dalla capolista Fuscaldo. Per valutare le proprie chance di primato la squadra di Trenta, non aveva alternative alla vittoria o quanto meno ad ottenere un risultato positivo. L’esito del campo è stato spietato verso i padroni di casa i quali, pur dimostrando di avere le qualità per competere contro i tirrenici chiudono la sfida con un pugno di mosche in mano. La compagine di mister Occhiuto compromette il risultato nei primi 15’ quando il Fuscaldo con eccelse e ficcanti manovre offensive concretizza tre goal con gli scatenati Mannarino, Formosa e Cupolillo. In questo primo frangente la squadra di casa, non riesce ad abbozzare valide azioni offensive andando al riposo avente sul groppone, il pesante passivo. L’intervallo serve a rimettere ordine nella fila dei padroni di casa che, tornano in campo più determinati. La gara passa nelle mani dei locali che, iniziano a pressare auspicando di potere riaprire i giochi. Il Fuscaldo serra le fila limitando i danni alle due reti di M. Pagliuso comunque ininfluenti ai fini del risultato finale consentendo al Fuscaldo di portarsi a +9 sul Morelli assestando loro, un colpo decisivo per la vittoria del campionato.

ROSSANO C.S. – SERRALONGA PERTINA  9 – 6

Rizzo Andrea RossanoContinua l’ascesa in classifica del Rossano che, piega gli ostici avversari portandosi a -1 dalla zona podio. Il risultato finale la dice tutta sull’intensita della gara che, per oltre 40’ è vissuta sul filo dell’equilibrio e soprattutto sui tanti goal che, hanno contribuito a migliorare lo spettacolo. Come consuetudine il Rossano inizia il match a spron battuto sbloccando il risultato con Savoia. Gli avversari acresi, per nulla intenzionati a fare da inerme vittima sacrificale, replicano alle altrui iniziative offensive dando vita ad un appassionante botta e risposta chiudendo il primo tempo sul punteggio di 3 a 3 (per i locali doppietta di Certosino). In avvio di ripresa il Serralonga per la seconda volta, sorprende la compagine di casa portandosi nuovamente in vantaggio. A questo punto il Rossano alza il ritmo mandando in tilt gli avversari costretti asubire quattro reti di fila da Ottone, Savoia, Certosino ed Oliverio. La partita è ormai incanalata ma, il Serralonga non si arrende concretizzando la quinta marcatura. L’immediata replica di Rizzo ne smorza definitivamente le intenzioni di rimonta. Prima del triplice fischio c’è il tempo di assistere ad ulteriori due reti, una per parte.  

PRATO SAN MARCOUMBRIATICO – PRATO SAN MARCO ARGENTANO 2 – 9

Partita senza storia, troppo più forte e concreta la squadra ospite per i padroni di casa, che non sfigurano tanto, anche perché se fossero più concreti sotto porta e meno colabrodo in difesa con il gioco prodotto i risultati sarebbero diversi.

 

GECO VILLAPIANA – POL. BELMONTE  4 – 2

Aurelio Leonardo e Francesco VillapianaLa pioggia, il vento e il freddo rendono impossibile, per i tifosi di casa, seguire dagli spalti il match del Parco Pertini tra Geco Villapiana e Belmonte: poco male, tutti in macchina con una buona vista sul campo e il maltempo diventa complice di un’atmosfera stile drive-in anni ‘60. I ragazzi di mister Favale erano alla ricerca di un pronto riscatto dopo la batosta subita in quel di Fuscaldo: di fronte a loro, una formazione in salute nonostante il penultimo posto in classifica, ad un solo punto proprio dalla Geco. Biancoazzurri che partono con Carlomagno in porta, al ritorno dopo due partite e la nascita del suo secondogenito; completano il quintetto iniziale Maiolino, Viperino e i gemelli Aurelio. I padroni di casa partono forte, con Maiolino che colpisce il palo, Viperino che ha una buona occasione sul destro e Francesco Aurelio che impensierisce il portiere ospite con un bel sinistro rasoterra sul palo più lontano. C’è spazio anche per il primo volo d’angelo di Carlomagno, prima che da un tiro di Favale deviato da un avversario arrivi il secondo legno per la Geco. Pochi istanti dopo accade quello che non ti aspetti: il Belmonte passa in vantaggio con un sinistro non irresistibile che Carlomagno non trattiene. Si va al riposo con gli ospiti avanti 1 a 0, ma la ripresa inizia con uno-due micidiale firmato Conte e Maiolino che vale la rimonta: i tifosi sono in visibilio ma, essendo inutile esprimere con le urla la loro felicità, lasciano spazio ai clacson delle loro auto. La partita si infiamma nonostante il vento aumenti di intensità: in pochi minuti le due squadre siglano una rete per parte (il 3 a 2 è ad opera ancora di Conte) e colpiscono anche un legno a testa. Maiolino si mangia il gol del 4 a 2 a tu per tu con il portiere avversario, mentre Carlomagno si fa notare con un altro intervento prodigioso prima dell’ennesimo legno per la Geco, ad opera ancora del suo numero 9. Genni Conte, con la sua tripletta personale coronata anche da un assist in occasione del 2 a 1 di Maiolino, scrive l’epilogo di una partita condotta da assoluto dominatore, e le speranze residue dei giocatori del Belmonte si infrangono ancora una volta sul palo. Giù il sipario, applausi. Anzi, no, clacson all’impazzata. (A.S.Giuseppe Osnato)

15^ giornata

Domenico sport – Saracena 5 – 3

Rossano Centro storico – Serralonga Pertina 9 – 6

Umbriatico – Prato San Marco Argentano 2 – 9

Montalto/Contessa – Mirto 5 – 3

Morelli – Futsal Fuscaldo 2 – 3

Geco Villapiana – Pol. Belmonte 4 – 2

Classifica

FUTSAL FUSCALDO 38

MONTALTO/CONTESSA 34

MORELLI 29

ROSSANO CENTRO STORICO 28

PRATO SAN MARCO ARGENTANO 26

DOMENICO SPORT 22

SARACENA 19

SERRALONGA PERTINA 19

MIRTO 18

GECO VILLAPIANA 15

POL. BELMONTE 11

UMBRIATICO 0