A.A.A. allenatori calabresi cercasi

quarto clinic milanodi Giuseppe Praticò“Esistono allenatori sul campo e allenatori su facebook”. Mai citazione fu più appropriata. Questa perla di saggezza è del tecnico campione d’Italia Fulvio Colini durante il Clinic organizzato a Catanzaro lo scorso venerdi 19 Giugno.

 

Ebbene si, sono tanti gli allenatori calabresi presenti sui vari social network che pubblicano link di esercitazioni, finali portoghesi, spagnole e brasiliane, ma quando c’è da aggiornarsi presenziando ai vari clinic tutti latitano.

Questa mattina apro facebook e la prima foto che mi appare è quella di un gruppo di 102 persone, tutte in maglia arancione. Localizzazione? San Donato Milanese. Incuriosito dalla foto pubblicata da un caro amico, riconosco i vari tecnici calabresi Giuseppe Alfarano (Pol.Futura), Giovanni Quattrone (ex Fata), Francesco De Giovanni (Under 21 Belvedere) e Paolo Carnuccio (Costa del Lione).

 

Carnuccio Milano Alfarano Milano

 A questo punto, la mia curiosità mi porta a indagare su questa casualità. La risposta? Quarto “Clinic Internacional para entrenadores de Futbol sala”. (Quarto incontro per allenatori di calcio a 5, ndr).

De Giovanni Milano Quattrone Milano

 “Sti….” Questa la mia esclamazione nel momento in cui ho realizzato che i quattro allenatori calabresi che fanno tutt’altro nella vita, hanno preso parte ad un corso di aggiornamento cosi importante. Ok, d’accordo, magari alcuni non hanno le possibilità economiche di trascorrere tre giorni a Milano (e conseguente quota di iscrizione), ma arrivare a Reggio e/o Catanzaro è cosi dispendioso?

Cipolla visita aesC’è anche qualcuno (vedi Francesco Cipolla del Belvedere) che lascia l’amata Calabria per seguire dal vivo i metodi di allenamenti di altri allenatori di serie A.

 

Mi tornan in mente quindi le giornate di venerdi e sabato scorso quando, in maniera impeccabile,  il “Catanzaro Stefano Gallo” e il tecnico Giovanni Venanzi hanno organizzato due clinic rispettivamente nel capoluogo ed a Reggio Calabria.

 

Tutto rispetto per i cinque relatori presenti a Milano, ma Musti, Colini e Ceppi non sono di certo gli ultimi arrivati, anzi. Sommando i due clinic, volete conoscere il numero di partecipanti? CINQUANTA (arrotondiamo per eccesso). Neanche la metà dei presenti a Milano.
(I giocatori per le esercitazioni sul campo sono arrivati nel pomeriggio, ndr)

Gruppo CZ Gruppo Rc

 

Se si può trovare una giustificazione per venerdi in quanto lavorativo, non ci sono scusanti per il giorno successivo a Reggio Calabria, dove su 25 partecipanti 4 si occupano addirittura di scuole calcio a 11.

Senza offesa per nessuno cari allenatori calabresi il nostro sport è meraviglioso, qualcuno vi mette a disposizione i mezzi per crescere, tocca a Voi coglierli al volo.