Giornata caratterizzata da una sola vittoria casalinga quella della FF Top Siderno che, nel match più atteso stoppa la corsa della Ludos di contro rilanciandosi in classifica. Chi non sbaglia un colpo è la Futura energia Soverato corsara in quel di Reggio che, inanellando il quarto successo consecutivo si isola in vetta alla classifica pregustando una probabile fuga. Il Rosarno espugna sul filo di lana il campo della Soccer lab sistemandosi in solitario, sul gradino più basso del podio. Brindisi esterno anche per il Locri contro un Gallico ancora alla ricerca di una propria costruttiva identità di giuoco. Prezioso pareggio esterno della Sensation sul difficile campo del Polistena, In un match dagli alti contenuti agonistici la squadra di casa, si vede raggiungere a pochi minuti dal termine dopo avere ribaltato l’iniziale svantaggio. Il quarto botto esterno di giornata lo mette a segno il Vibo che, nel pirotecnico finale di gara sorprende il Filadelfia ottenendo la prima vittoria di campionato.
REGGIO F.C. – FUT. ENERGIA SOVERATO 4 – 7
Marcatori: Cassalia (3), Cipriani per Reggio FC. Donato (2), Ranieri, Castanò (3), Parisi per Futura energia Soverato
F.F. TOP SIDERNO – LUDOS V.M. 5 – 2
Marcatori: Morabito (S), Minniti (L), Calabrese (S), Lombardo (S), Pezzano (S), Fiorenza (S), Iracà (L)
Gran bella partita quella vista al Circolo Tennis di Siderno tra due squadre che saranno sicuramente protagoniste nei quartieri alti della classifica in questo campionato. La Ludos parte meglio facendo la partita e avendo il pallino del gioco in mano crea tanto più della Fantastic nel primo quarto d’ora ma avanti è sciupona. La Fantastic si scuote dopo il primo quarto d’ora col freno a mano tirato ed impegna il portiere ospite prima con Romeo e poi con Lombardo. Queste azioni pericolose sono il sentore che la rete e nell’area e dopo una meravigliosa azione personale di Lombardo il folletto Morabito da mezzo metro in tap-in fa uno a zero. La Ludos da grande squadra risponde senza timore e ricomincia a macinare gioco pareggiando meritatamente con un bel tiro di punta di Minniti che fredda l’incolpevole Martelli. Il primo tempo sembrerebbe finire giustamente in parità ma come sempre è il capitan trascinatore Calabrese con un tiro dei suoi a venti secondi dallo scadere a fare il 2a1 con il quale si chiude la prima frazione. Al contrario della ripresa parte meglio la squadra di casa ed al settimo grazie ad una ripartenza di Morabito è Lombardo a fulminare la rete della Ludos per il 3a1 dei padroni di casa. A questo punto Iracà tenta la carta del portiere di movimento che non risulta azzeccata in quanto in tre minuti grazie a due palle perse la Fantastic prende il largo grazie a Pezzano prima e Fiorenza poi. Solo a quattro minuti dalla fine insistendo col portiere di movimento il giovane Iracà fa 5a2 con il quele si chiude la gara. che ha confermato i miglioramenti della squadra di Agostino e che la posizione della Ludos in classifica è legittima è più che meritata. (A.S. F.F. Siderno)
SOCCER LAB – ROSARNO 3 – 4
Marcatori: Carrozza (R), F. Fazzari (R), R. Malara (SL), P. Malara (SL), Firriolo (SL), Puccio (R), Carrozza (R)
Tutto sommato una bella partita ed anche abbastanza equilibrata, quella che si è disputata a Bocale tra la Matricola Soccer e la più navigata Futsal Rosarno. La compagine di mister Inuso C., accompagnata e spinta da una cornice di pubblico e da una tifoseria a dir poco eccezionale, ha iniziato subito col piglio giusto, convinta di poter far valere il fattore campo, ma di fatto così non è stato, infatti sono gli ospiti a passare per primi con Carrozza, uscito subito dopo per infortunio, il quale con una una evidente carica sul portiere, non sanzionata dal’arbitro, realizzava l’ 1 a 0. La reazione dei padroni di casa non si è fatta attendere, anzi più volte il portiere ospite sventava il pareggio, fin quando a pochi minuti dall’intervallo, Fazzari portava il Futsal Polistena sul 2 a 0. Risultato che di fatto chiudeva la prima frazione di gioco. Al fischio della seconda frazione di gioco, la Soccer, si presenta in campo con un altro piglio, e con Malara Pasquale prima e Malara Roberto poi, raggiunge il meritato pareggio. Sulla spinta emotiva la Soccer segna anche la terza rete, con Firriolo, portandosi sul 3 a 2 ma sulla ripartenza, capitan Fortugno non si era accorto che un giocatore del Futsal Rosarno era atterra infortunato ed aveva continuato la sua azione finalizzata poi con il goal. Cosi, con lo stile che lo contraddistingue, Mister Inuso C., comandava ai suoi di “restituire” il goal, facendosi segnare il pareggio del 3 a 3. L’impeto e la voglia di portare a casa il primo risultato positivo, però gioca un brutto scherzo ai ragazzi della Soccer, perche arrivati troppo presto al 5° fallo, subiscono il goal del sorpasso su tiro libero realizzato da Pucci. Per la cronaca l’ottimo portiere Riggio classe 97, parava nel finale un altro tiro libero. Unica nota negativa della giornata, l’arbitraggio a dir poco insufficiente, l’unico dei 26 in campo ad innervosire una gara corretta e all’insegna del fair play. (A.S Inuso Pietro)
GALLICO – LOCRI 2 – 6
Marcatori: Messineo e Crisalli per il Gallico.P. Longo (3), Gnisci, Oppedisano, Benvenuto per il Locri
Quarta sconfitta consecutiva per il Gallico c5 ma forse è quella meno meritata. Se fino a questo momento i ragazzi di Mister Vitale avevano deluso dal punto di vista del gioco oltreché del risultato, al cospetto di un Locri molto macchinoso nei primi minuti, i gallicesi iniziano bene ma vanno sotto sugli sviluppi di uno schema da calcio di punizione. Pochi giri di lancette e gli ospiti raddoppiano con un tiro da fuori che sorprende Cervasio. I locali non si demoralizzano e tornano a macinare gioco, trovando subito il gol dell’1-2 con Messineo. La spinta degli uomini del presidente Tramontana non si attenua, Fiore si fa murare da Benvenuto, Crisalli trova il palo a porta vuota e infine Branca sfiora da due passi il pari. Il gol lo trovano ancora gli amaranto con un rimpallo che premia Longo. Nella ripresa il Gallico c5 si ributta avanti per dimezzare lo svantaggio. Crisalli fa centro con un bel destro che si infila a fil di palo, poi Messineo non arriva sul secondo palo all’appuntamento con il pareggio. Su un’azione di rimessa il Locri cala il poker per poi chiudere il match nel finale grazie a due gol arrivati su tiro libero ed a porta sguarnita quando i locali schieravano il quinto uomo. (A.S. Gallico)
POLISTENA C5 – SENSATION PROFUMERIE 2 – 2
Marcatori: 15’ Origlia (SF), 35’ e 55’ Insana (P), 57’ Parrinello (SF)
Che sarebbe stata una partita equilibrata non avevamo dubbi ma, sono stati gli episodi a decidere il risultato finale. Le due squadre sin da subito impostano il loro gioco, con la Sensation molto ordinata ed organizzata in difesa ed un Polistena che cerca di sfondare il muro avversario. La prima vera occasione da gol ce l’ha il Polistena con Insana ( il migliore dei suoi) che su calcio d’angolo a pochi passi dal portiere manda di poco a lato. La Sensation risponde con le ripartenze dei soliti Roccisano e Parrinello e proprio su una ripartenza lo stesso Roccisano pesca il compagno Parrinello con un diagonale sul secondo palo portando la Sensation in vantaggio. Il Polistena alza il ritmo ma nonostante lo spumeggiante Politanò e Elia (giornata nera per lui) non riesce a pareggiare i conti chiudendo cosi il primo tempo sul risultato di zero a uno. Nell’intervallo poche parole da parte del mister del Polistena ai giocatori ai quali, sino a quel punto mancava solo la rete. Rete che non si fa attendere tant’è che, dopo soli 3’ capitan Insana riesce a superare il portiere Battaglia con uno stacco di testa su passaggio di Politanò. La Sensation non perde la calma e schiera in difesa l’esperto Maurizio Gallo e Spanò per cercare di tamponare il pressing avversario. Nonostante l’organizzata difesa Gioiosana, il Polistena si porta in vantaggio con una staffilata del solito Insana su assist di Politanò. C’è molta frenesia in campo al punto che al 43’ le due squadre si trovavano già con 5 falli per parte, saranno proprio questi a decidere il risultato finale. Al 50’ la Sensation ha la possibilità di agganciare il risultato conquistando il tiro libero ma Spanò calcia fuori. Il Polistena attacca a testa bassa e al minuto 52’ ha la possibilità chiudere definitivamente i conti grazie al tiro libero ma, Elia sciupa malamente calciando poco angolato facendosi intercettare il tiro dall’esperto Battaglia. Negli ultimi tre minuti le emozioni non mancano con le due squadre protese in avanti cercando di prevalere l’una sull’altra. la squadra ospite sfrutta una ripartenza di Roccisano che si trova a tu per tu con il portiere Vomera per cui, il difensore rossoverde Pirilli, è costretto ad atterrarlo. Tiro libero che Origlia non sbaglia, due a due. All’ultimo minuto di recupero il polistenese Oliva si fa atterrare conquistando un tiro libero che potrebbe valere la vittoria finale ma ancora una volta Elia tira centralmente e Battaglia neutralizza portando a casa un pareggio che sa di vittoria. Un Polistena frenetico con “troppa” voglia di vincere non riesce a superare una Sensation che non aveva certamente voglia di steccare una partita così delicata. Gli episodi decidono le sorti delle partite, alla fine il pari è un risultato che ci può stare. (A.S. Mario Spanò)
F.C. FILADELFIA – VIBO C5 2 – 3
Marcatori: 20’ Cimato (V), 56’ Mandarano (V), 57’ Simari (V), 60’ Dascoli (FCF), 61’ Carchedi (FCF)
La partita tra la Futsal Filadelfia e Vibo C5 si apre con grande commozione per il ricordo del giovane Alberto scomparso prematuramente,durante la settimana,con una bella iniziativa da parte della squadra di casa. Passiamo ora alla cronaca della partita; le prime fasi di gioco sono contraddistinte da diversi errori da ambedue le parti, che da subito rendono interessante la partita, ma l’imprecisione unita alla bravura dei due portieri tiene bloccato il risultato sullo 0-0. Nella metà della prima fase di gioco la partita si accende, causa un “folcloristico” arbitraggio, che comporta da li a pochi minuti l’espulsione per doppio giallo del numero 9 di casa Cerasia. Gli ospiti capitalizzano immediatamente la superiorità numerica con Cimato che chiude sul secondo palo un cross basso di Mandarano. I padroni di casa si buttano subito alla ricerca del pareggio che però gli viene negato dalla bravura del portiere ospite, e dai legni amici della compagine vibonese. La prima metà si conclude tra i fischi del Palabarone all’indirizzo dell’arbitro. La ripresa, fin dall’inizio, vede l’aumento della pressione da parte della squadra di casa che costringe gli ospiti a giocare bassi e di rimessa; quest’atteggiamento ospite porta svariate volte la Futsal vicina al goal del pari, che le viene negato da un miracoloso estremo difensore del Vibo C5. La partita si mantiene su questo copione per lunghi tratti della ripresa, fino a quando, uno sciagurato intervento con i piedi da parte del portiere di casa apre la porta a Mandarano che sigla il doppio vantaggio ospite, da riportare nel contempo un inspiegabile allontanamento da parte del direttore di gara ai danni del mister della compagine di casa Francesco Rondinelli. Visto il doppio svantaggio, i padroni di casa ricorrono, negli ultimi minuti, alla carta del quinto uomo che però si rivolta contro loro stessi, poiché un passaggio errato permettere a Simari, dalla sua metà campo, di portare il risultato sullo 0-3. La reazione della Futsal arriva ma è tardiva, e chiude il risultato sul 2-3 ospite con le reti di Dastoli e Carchedi; quest’ultimo verrà espulso a partita terminata dall’arbitro, il cui operato oggi ha lasciato “qualche” grosso dubbio. (A.S. Salvatore Limardi)