Bisgnano e Mirto tandem di testa. F. Fuscaldo completa il podio

Contessa Pol IcaroLa vetta della classifica si tinge dei colori bianco-celeste-azzurro ovvero quelli di Bisignano e Mirto. La squadra di mister Barbuto non concede scampo al Città di Fuscaldo blindando i tre punti già nella prima frazione. La seconda capolista il Mirto, nell’anticipo di venerdì sera piega con fatica la Costa del Lione che, dimostra di non meritare la deleteria posizione di classifica. Sale sul terzo gradino della classifica la sorprendente Futsal Fuscaldo impeccabile nel liquidare alla distanza, la pratica F. Kroton. Tre le squadre che, si accomodano alle soglie del podio. Confermando lo stato di grazia il Montalto/Contessa dopo la qualificazione ai quarti di Coppa Italia, chiude in gloria la settimana prevalendo nettamente sulla Pol. Icaro precipitata nelle retrovie. Nella sfida tra le deluse del turno di Coppa la Roglianese, mette a segno il colpo della giornata espugnando il campo del Lamezia soccer agganciandola in classifica. Terzo successo stagionale dello Sporting Club Corigliano che, inaugura nel migliore dei modi la rinnovata struttura al coperto prevalendo senza particolari problemi sulla Real Luzzese. Pirotecnico pareggio tra Cirò e Silver City in un match caratterizzato da alterni rendimenti ovvero, prima parte a favore degli ospiti, ripresa di marca cirotana.

CITTA’ DI BISIGNANO – CITTA’ DI FUSCALDO  8 – 2

Marcatori: 3’ M. Iaquinta, 5’ Iannella (CF), 10’, 11’ e 18’ Guido, 22’ C. Bisignano, 31’ A. Bisignano, 37’ Iannella (CF), 38’ Guido, 56’ M. Iaquinta

Iaquinta Mattia  BisignanoPrestazione superlativa quella vista oggi sul rettangolo di gioco da parte della Città di Bisignano Futsal, una vittoria netta sulla malcapitata Città di Fuscaldo C/5, i ragazzi di mister Barbuto concedono poco agli avversari e chiudono l’incontro con un netto 8-2. Parte subito bene la squadra di casa che dopo solo tre minuti di gioco passa in vantaggio con Mattia Iaquinta, la risposta fuscaldese è immediata, al 5’ pareggia i conti Iannella con un gran tiro da fuori. Il Fuscaldo si ferma qui, sale in cattedra una super Bisignano che sfiora subito la rete, prima con Bisignano Andrea e dopo con Guido, ancora una volta il migliore in campo. Rete che non tarda ad arrivare proprio con Guido che all’11’ insacca il 2-1. L’incontro è un assedio alla porta difesa da Casella, ci prova Carmine Bisignano da fuori colpendo la traversa, la terza rete arriva al 18’ con la doppietta di Guido. Gli ospiti provano a reagire con Iannella, ma il suo tiro è fuori. Al 22’, dopo il legno colpito in precedenza, arriva il goal di Carmine Bisignano, continua l’assedio bisignanese con il palo di Pugliese e un’altra traversa questa volta di D’Alessandro. Nella parte finale del primo tempo, grazie a due punizioni si riaffaccia il Fuscaldo dalle zone di Piacente, entrambe calciate fuori lo specchio di porta da Iannella e Cinnanti. La prima frazione di gioco si chiude sul 4-1. Nella ripresa la Città di Bisignano Futsal vuole chiudere definitivamente i conti e va subito in rete al 31’ con Andrea Bisignano. E’ un assalto continuo alla porta fuscaldese, dopo una bellissima azione di Andrea Bisignano, Guido calcia poco fuori. Sulla rimessa il Fuscaldo accorcia le distanze con Iannella, il migliore dei suoi, ma Guido, oggi in gran vena, riporta il conto a +3. Al 39’ Andrea Bisignano ci prova su punizione ma Casella è attento, nell’azione successiva Pugliese tira da fuori a colpo sicuro, il portiere ribatte è tap-in di Guido, poker per lui e sesta rete per il Bisignano. Per il Fuscaldo da segnalare il tiro di Bonocore parato da Piacente e la punizione di Cinnanti calciata fuori. Nel finale da segnalare un’altra punizione di Cinnanti sventata da Piacente e la rete che sancisce l’8-2 finale di Mattia Iaquinta. Il Bisignano visto oggi è una macchina da guerra, una compagine solida che partita dopo partita prende consapevolezza della sua forza, niente da dire sul Fuscaldo, oggi nettamente inferiore su quello che si è visto sul campo di gioco, solo grazie a un’ottima prestazione di Casella il risultato non è stato ancora più tondo. (di Emanuele Iaquinta)

MIRTO – COSTA DEL LIONE  5 – 2

Marcatori: 11’ Benenati, 25’ Arcidiacone, 30’+1’ Morabito (CL), 38’ Brunetto, 48’ Floro, 57’ Romano, 59’ Benenati.

Arcidiacone e Romano MirtoSofferta affermazione casalinga della capolista contro avversari in ripresa capaci di restare in partita fino a pochi minuti dal termine. I padroni di casa, probabilmente sottovalutando gli avversari sin dalla battute iniziali palesano una certa difficoltà di manovra anche per merito delle altrui efficaci coperture sui portatori di palla. Il Mirto, però, potendo vantare calcettisti di categoria superiore sblocca il risultato con Benenati su assist di Romano, compagno di mille avventure. La Costa del Lione non si demoralizza e replicando a viso aperto, impegna in più occasioni l’estremo difensore locale. Il Mirto non resta a guardare costruendo opportunità annullate dall’estremo difensore ospite. Tutto ciò fino al 25’ ovvero il minuto in cui l’altro giocatore di spessore superiore Arcidiacone con un potente tiro dalla distanza, sigla il raddoppio. Sentendosi quasi defraudata la Costa del Lione non abbassa la guardia e prima del riposo realizza la meritata rete con Morabito. Nella ripresa le squadre, continuano a fronteggiarsi con la stessa intensità. I locali con maestria realizzano il terzo goal con Brunetto frutto di una triangolazione con Arcidiacone e Russo. La Costa del lione non demorde e grazie alla rete dell’esperto Floro torna in partita. Questa marcatura innervosisce i padroni di casa al punto di rischiare il pareggio negata agli ospiti dal palo. Su immediata giocata di rimessa sono i padroni di casa a fallire il quarto goal. Nel poco tempo restante la Costa del lione alza ulteriormente il baricentro concedendo spazi alle repliche degli jonici i quali, sfruttando le aperture siglano il 4-2 con Romano. La squadra avversaria con orgoglio continua a spingere in avanti ma, viene punita oltre modo da Benenanti che, con un pallonetto fissa il punteggio sul 5-2 facendo la felicità dei copresidenti Montesanti e Salvino.

FUTSAL FUSCALDO – FUTSAL KROTON  5 – 1

F Fuscaldo F KrotonMarcatori: 10’ Zanda (FK), 20’ Chiappetta, 25’ Vilardi, 33’ Martini, 50’ Chiappetta, 52’ Marino

Il Futsal Fuscaldo conferma il suo momento di grazia e grande forma sancendo la terza vittoria stagionale contro il Futsal Kroton. Nonostante la classifica vede il Kroton fanalino di coda, il fuscaldo è ben consapevole dei mezzi, dell’esperienza e del momento transitorio che stanno attraversando i crotonesi ed affronta la partita con la massima concentrazione. Nei primi 10 minuti regna l’equilibrio assoluto e i locali nulla possono contro un Kroton tatticamente impeccabile in fase difensiva. Dopo qualche timida incursione di Cerladi e Quirino, contrastati dagli esperti Basile e Stasi, è il Futsal Kroton con Zanda a passare in vantaggio, il quale si inventa il gol del “Sabato” pescando l’esperto filippo fuori dai pali dalla propria tre quarti. I tirrenici continuano ad alzare il ritmo fino all’exploit del solito Chaippetta che in solitario salta l’avversario spiazzando il giovane ed abile portiere ospite. Dirigenti F FuscaldoPrima del riposo entra in gara il talentuoso Vilardi F., dopo l’infortunio di Ceraldi, che, rispolverando una delle sue prodezze in vecchio stile Xerox, dal fondo con una finta rientra al centro e trova il vantaggio nell’angolino basso prima del duplice fischio. Al rientro in gara il Kroton non ci stà e decide di cambiare atteggiamento pressando alto gli avversari cadendo nel tranello chiamato Maio-Chaippetta. Il duo innesca svariati contropiedi ed in perfetto stile “avvoltoio” Martini F. su ribattuta dell’estremo difensore è pronto ad insaccare di testa il distacco per il 3 a 1. Il forcing dei locali è devastante. Prima Quirino A. su lancio di Stancati A. a portiere battuto sfuma il 4 a 1 e poi Chiappetta con un triangolo perfetto con Vilardi vede togliersi la palla sulla linea di porta. Basile continua a trainare i crotenesi cercando di controbattere con qualche tiro dalla distanza le giocate dei tirrenici ma questa volta Filippo è sugli attenti. Il solito Chaippetta trova finalmente il meritato 4 a 1 e subito dopo è nuovamente Martini a chiudere i giochi dopo una mischia in area. La virtù del Mister Stancati paga e alla distanza rimane tempo per l’esordio dell’under Francesco De Luca. Il Kroton gioca la carta del quinto uomo ma rischia di subire il match point con Maio che colpisce il palo. Siciliano, entrato al posto di Filippo M., tenta dalla propria porta a sorprendere gli avversari costringendo il quinto uomo a commettere fallo fuori dalla propria aria e termina così con una stretta di mano tra le compagini una partita corretta e divertente. Il Futsal Fuscaldo ringrazia il Kroton per la grande sportività dimostrata, augurando un grande in bocca la lupo allo staff tutto. (A.S. Futsal Fuscaldo)

MONTALTO/CONTESSA – POL. ICARO  6 – 1

Marcatori: Potestio, Gervasi, Ranieri (PI), Potestio, Perri, De Rose, Perri

Contessa Pol Icaro salutiContinua il momento d’oro della matricola Contessa che, vince facile sulla Pol. Icaro stazionando nei quartieri alti della classifica. La squadra di mister Cimino, prende in mano le redini del giuoco, sin dalle battute iniziali sbloccando il risultato con bomber Potestio di seguito rafforzandolo con la rete di Gervasi. In questa prima frazione gli ospiti, non creano particolari insidie consentendo alla compagine di casa di archiviare i primi 30’ sul doppio vantaggio. Nella ripresa i catanzaresi, sembrano più dinamici al punto di tornare in partita grazie alla rete di Ranieri. L’illusione dura decisamente poco il Montalto/Contessa, galvanizzato dalla storica qualificazione ai quarti di Coppa Italia, alza i ritmi e con Potestio e Perri ipoteca i tre punti. La Pol. Icaro, alza bandiera bianca e De Rose prima e Perri dopo la castigano concretizzando il 6-1 finale.

LAMEZIA SOCCER – ROGLIANESE  3 – 6

Loriggio  RoglianeseMarcatori: 10’ Galiano (LS), 15’ Caffarelli (LS), 21’ e 28’ Loriggio (R), 38’ Gerbasi (R), 44’ Milano (R), 48’ Marsico (R), 55’ Loriggio (R), 61’ Galiano (LS)

Giornata no per gli Orange di Mr.Pellegrinoche pagano anche lo sforzo della partita di Coppa Italia di mercoledì e perdono nettamente in casa 6-3. Al 10′ è Galiano dopo una bella azione corale a portare avanti la squadra di casa.Al 15′ Caffarelli trafigge Cuconato di punta sotto l’incrocio portando avanti i locali sul 2-0. I ragazzi del presidente Manfredi sembrano padroni del campo ma nel loro momento migliore si vedono recuperare al 21′ e al 28′ da una doppietta di Lo Riggio con gli unici due tiri in porta degli ospiti. La partita per gli Orange finisce qui con un black out sia fisico che mentale, al 38′ Gervasi porta in vantaggio gli ospiti, al 44′ Milano porta il risultato sul 2-4, la ciliegina sulla torta è l’autogoal di capitan Donato al 48′ e al 55′ ancora lo scatenato Lo Riggio a portare il risultato sul 2-6.Nel primo dei due minuti di recupero è ancora Galiano, l’ultimo a mollare per la squadra di casa a fissare il risultato sul 3-6. (A.S. Lamezia)

SPORTING C. CORIGLIANO – REAL LUZZESE  6 – 2

Marcatori: Prezzo (3), Busa, Marino, aut. per SCC. Crocco e Reda per Real Luzzese

SCC Real LuzzeseLo Sporting Club Corigliano inaugura alla grande il nuovo campo di giuoco rifilando un tennistico 6-2 ai malcapitati della Real Luzzese. Gli ospiti, privi di pedine importanti quali, Murano e Lirangi, possono decisamente ben poco contro le qualità e le maggiori motivazioni dei padroni di casa trascinati dall’estro di Prezzo. Il cannoniere coriglianese, infatti, è l’iniziale autore delle reti che sbloccano la gara indirizzandola verso binari favorevoli. Con orgoglio gli ospiti, prova a reagire costruendo occasioni da goal negate con sicurezza dal bravo portiere Visciglia. Praticamente non c’è stata differenza nel rendimento dei due tempi tant’è che, lo Sporting conferma la propria superiorità realizzando e subendo le stesse reti della prima parte di gara ovvero 3-1.

HELLAS CIRO’ MARINA – SILVER CITY  4 – 4

Ciro Silver CityMarcatori: 2’ e 7’ El Madì (SC), 30’ Bombardieri (SC), 40’ Mummolo (HC), 45’ Caplabo (HC), 50’ Mummolo (HC), 61’ L. Potrone (HC), 63’ M. Argento (SC)

Gara dai due volti quella vista al palazzetto di Cirò Marina. I padroni di casa confermando l’andamento di sette giorni fa, steccano il primo tempo venendo surclassati dagli avversari. Tutt’altra musica nella ripresa dove Mummolo e compagni con una grande reazione sfiorano la vittoria. Andiamo con ordine partendo dalle fasi iniziali del match nelle quali ad una apatica e molle squadra di casa fa da contraltare la praticità del quintetto ospite che, grazie all’estro del rientrante El Madì con un micidiale uno-due nei primi 7’, porta sul doppio vantaggio i compagni di squadra. 7 rete ElmadìIl Cirò accusa il colpo sbagliando le cose più semplici anche per merito della disposizione tattica dei ragazzi di mister Torneo tempestivi nel vanificare le altrui offensive. Il Cirò con una certa approssimazione prova a tornare in partita ma, la Silver è impeccabile ed intelligente nello sfruttare i punti deboli dei crotonesi che, nell’ultimo giro di lancetta subiscono la terza segnatura. Nell’intervallo mister Tavernese striglia a dovere la squadra che, torna in campo decisamente trasformata. I locali intensificano gli attacchi ed al 40’ con Mummolo, superano l’ottimo portiere ospite. La Silver non riesce a trovare la fluidità dei primi 30’ e restando in balia delle frequenti incursioni subisce anche il secondo goal. Questa marcatura galvanizza ulteriormente i padroni di casa che, raggiungono il pareggio con Mummolo. Alla luce di quanto visto, questo risultato appare come il più logico. Il Cirò, però non ci stà e nel primo minuto di recupero realizza con L. Potrone la rete del sorpasso. Capalbo e compagni pregustano il ritorno alla vittoria ma, la troppa sicurezza viene pagata a caro prezzo quando M. Argento a pochi secondi dal termine, realizza la definitiva e tutto sommato giusta, rete del pareggio.