ZEFHIR M.F. – FIVE SOCCER CZ 9 – 8
Marcatori: 4 Stuppino (Z), 2 Zoccali (Z), Ferrato (Z), Battaglia (Z), Lo Giudice M. (Z), 5 Zurlo (F), Capicotto A. (F), Posella (F), Cittadino (F)
Lo Zefhir Mega Five torna a vincere, aggiudicandosi il festival del goal contro la Five Soccer con il punteggio di 9 – 8 e riavvicinandosi con i tre punti odierni alle zone più nobili della classifica. Avvio sontuoso della squadra di casa, che parte col piede sull’acceleratore e trova per ben due volte la via della rete. La reazione dei catanzaresi arriva puntuale e si concretizza nel goal del 2 – 1 di Zurlo. Qualche minuto dopo i padroni di casa rimangono in inferiorità numerica a causa dell’espulsione per doppia ammonizione di Presini. Nella circostanza sono forti le proteste da parte della Five Soccer, secondo cui il quinto giocatore dei locali sarebbe rientrato in campo prima dei due minuti previsti dal regolamento. In ogni caso, tornando alla cronaca, dopo aver scampato il pericolo con l’uomo in meno, lo Zefhir subisce comunque il 2 – 2 da parte dei catanzaresi. Gli uomini di mister Venanzi non ci stanno ed approfittando di una squadra ospite più concentrata sull’operato arbitrale (fortemente contestato dal patron Aloi a fine partita) che su quanto accade sul rettangolo di gioco, allungano nuovamente, portandosi sul 5 – 2 con cui si va alla pausa. In avvio di ripresa gli ospiti provano a rientrare in partita con la rete del 5 – 3, ma è un fuoco di paglia, perché lo Zefhir dimostra di essere uscito dagli spogliatoi con la stessa determinazione mostrata nel primo tempo e trascinato da uno Stuppino in forma smagliante (quattro le reti per lui nella gara odierna) si portano sul 7 – 3. Ad un quarto d’ora dalla fine la Five Soccer prova il tutto per tutto giocando la carta del portiere di movimento, ma nonostante il distacco tra le due squadre si assottigli, gli ospiti non riescono a riacciuffare il pareggio e lo Zefhir riesce a chiudere la contesa avanti 9 – 8, portando a casa tre punti che gli consentono di risalire in graduatoria.
ENOTRIA CZ – AMANTEA 2 – 1
Marcatori: Monterosso (E), Pellegrino (A), aut. Pellegrino (E)
Dopo il mezzo passo falso patito sul campo della Maestrelli la scorsa settimana, l’Enotria torna a vincere, superando di misura l’ostica Amantea e rimanendo saldamente al secondo posto in graduatoria. Partita che sembra mettersi subito sul binario giusto per i padroni di casa, che dopo meno di un minuto trovano il vantaggio grazie ad una bella azione personale di Monterosso. L’Enotria prova a sfruttare il momento propizio, ma si dimostra poco concreta sotto porta e non riesce a trovare il raddoppio. Al 9′ arriva invece il pareggio dell’Amantea, con un bel tiro di Pellegrino dalla lunga distanza che si insacca alle spalle di Patruno. I locali tornano in avanti alla ricerca del nuovo vantaggio, ma Signorelli e la sua retroguardia vigilano bene e riescono ad arginare le avanzate dell’Enotria fino al termine della frazione. L’inizio di secondo tempo sembra una fotocopia di quanto accaduto in avvio di partita, con l’Enotria che dopo appena un minuto sfrutta una ripartenza e beneficia di uno sfortunato tocco di Pellegrino, che nel tentativo di anticipare un avversario infila alle spalle del proprio estremo difensore. L’Amantea non ci sta e prova a reagire, scoprendo il fianco agli attacchi dell’Enotria che però trova di fronte a sè un ottimo Signorelli sempre pronto a dire di no. All’ultimissimo minuto gli ospiti avrebbero l’occasione di agguantare il pari, grazie al tiro libero concesso dagli arbitri, ma il tentativo di trasformazione di Francesco Signorelli si infrange di fronte alla grande parata di Patruno, che congela il 2 – 1 e consente ai suoi di mantenere la seconda posizione in classifica.
FIVE FALERNA – FARM. CENTRALE PAOLA 3 – 4
Marcatori: Salerno (P), Madonna (F), Salerno (P), De Cario (F), Minieri (F), Chiappetta (P), Salerno (P)
Di misura la capolista Paola batte i padroni di casa del Five Falerna dopo un incontro dalle tante emozioni. Non c’è modo di rifiatare durante i sessanta minuti ed è la stessa lucidità dovuta alla stanchezza che alla fine risulterà determinante per il risultato. Sono tre le occasioni chiare nei primi undici minuti di gioco: due volte Aversa e Chianello sono i protagonisti. La sblocca Salerno al 14′ ma fino al pareggio di Madonna avvenuto al 29′ sono poche le chance da evidenziare nonostante l’altissima intensità applicata. Proprio sullo scadere del primo tempo, al minuto 32, Salerno replica su schema da calcio piazzato. È 1-2. Forcing Paola nei primi dieci minuti del secondo tempo: un super Scerbo salva su Scarnà, G. Chiappetta e Chianello colpiscono il legno e di nuovo, al 39′, Scerbo è costretto agli straordinari nel tentativo, riuscito, di proteggere la propria porta sul tiro da zero metri di G. Chiappetta. Pallino in mano ai padroni di casa che con grinta fanno 2 pari con De Cario, abile a bucare Cameriere con la punta del piede. Minieri fa 3-2, servito da Gatti, chiudendo il secondo palo ma il 3 pari arriva quattro minuti dopo con G. Chiappetta. Al 56′ e al 58′ Madonna sfiora clamorosamente la rete. Punisce al 60′ Salerno che a tu per tu con l’incolpevole Scerbo fa 3-4. Giusto il pareggio. (Simone Caterina, A.S. Five Falerna SM)
EDILFERR CITTANOVA – GOCCE DI LATTE VIBO 8 – 2
Marcatori: 2′ Foti (E), 5′ Monterosso (E), 11′ Nava (E), 19′ Zaffino (E), 24′ Briga D. (V), 26′ Monterosso (E), 34′ Foti (E), 39′ Foti (E), 42′ Muscaglione rig. (V), 47′ Nava (E)
L’Edilferr Cittanova vendica la pesante sconfitta subita in Coppa Italia per mano del Gocce di Latte Vibo, imponendosi per 8 – 2 contro gli stessi vibonesi, mantenendosi in tal modo agganciata all’Enotria in seconda posizione.
I padroni di casa entrano in campo determinati a riscattare la brutta prestazione infrasettimanale e già dopo due minuti trovano il vantaggio grazie a Foti. Al 5′ ci pensa poi Monterosso a raddoppiare per l’Edilferr. Gli ospiti non riescono a reagire e lasciano ancora spazio all’iniziativa del Cittanova, bravo ad andare ancora in goal, prima con Nava e poi con Zaffino. Storditi dal poker subito, i vibonesi hanno un sussulto d’orgoglio ed accorciano con Daniele Briga, ma il primo tempo da incubo non è finito qui, perché al 26′ Monterosso insacca il 5 – 1. In avvio di ripresa il copione non cambia e tra il 34′ ed il 39′ Foti sigla una doppietta che porta il parziale sul 7 – 1. Al 42′ il Gocce di Latte accorcia le distanze grazie ad un rigore trasformato da Muscaglione, ma al 47′ ci pensa Nava con un gran tiro sotto la traversa a ristabilire le distanze tra le due compagini, fissando il punteggio sull’ 8 – 2.
ANDRE’ – BOVALINO 5 – 7
Marcatori: 4 Pipicelli (B), 2 Avarello G. (B), Clemente (B), 3 Celia M., 2 Celia S.
Dopo quattro sconfitte consecutive il Bovalino ritrova il sorriso, imponendosi con il punteggio di 5 – 7 sul campo dell’André .
Buon primo tempo della compagine ospite che gioca bene e riesce a trovare il vantaggio. La reazione dei padroni di casa non riesce a produrre la rete del pari, ed è invece ancora il Bovalino a gestire bene la partita, trovando anche la via del raddoppio e portandosi al riposo sullo 0 – 2.
Nella ripresa l’André entra in campo più determinato e, ancora sotto nel punteggio, a dodici dal termine prova la carta del portiere di movimento. La mossa si rivela azzeccata, perché i padroni di casa riescono ad agguantare il Bovalino sul 5 – 5 quando mancano pochi minuti al termine. Gli ospiti sentono puzza di beffa e non ci stanno e proprio nel recupero riescono ancora una volta a portarsi in vantaggio. L’André prova per l’ennesima volta la mossa del quinto di movimento, ma in questa occasione i risultati non sono simili a quelli avuti in precedenza, perché il Bovalino trova la settima rete e chiude definitivamente la partita.
FUTSAL MELITO – CITTA’ DI FIORE 4 – 2
Marcatori: Panagia (M), Foti (M), Calabrò (M), Barilla R. (M), Urso (CdF), Auria G. (CdF)
Il Futsal Melito festeggia il “ritorno a casa” dopo tanti anni, ottenendo la seconda vittoria consecutiva ai danni del Città di Fiore, superato per 4 – 2 dai padroni di casa, che con i tre punti odierni rimescolano un pò le carte in zona salvezza.
Buon avvio della squadra di casa che vede i propri sforzi premiati dal goal dell’1 – 0 di Panagia. Il Città di Fiore si dimostra però come sempre un osso duro ed agguanta il pareggio con Urso che sfrutta una leggerezza dei padroni di casa per firmare l’1 – 1. Prima del termine della frazione il Melito riesce a portarsi nuovamente in vantaggio con Foti, che manda le squadre al riposo sul 2 – 1.
Nella ripresa la squadra di Federico prova ad alzare la pressione, ma il primo acuto è ancora del Futsal Melito, che con Calabrò fa 3 – 1. La buona lena degli ospiti viene comunque premiata dal goal del 3 – 2 di Giovanni Auria, che riapre i giochi. A cinque minuti dal termine il Città di Fiore prova la carta del portiere di movimento, ma l’arrembaggio finale degli uomini di Federico non frutta il pari ed anzi è ancora il Melito ad andare in rete con Rodolfo Barilla, che fissa il punteggio sul definitivo 4 – 2.
Al termine della partita il presidente del Città di Fiore, Cordua, ci ha tenuto a ringraziare il Futsal Melito per l’accoglienza e l’ospitalità dimostrate quest’oggi.
L.S. TRAFORO – MAESTRELLI 3 – 2
Marcatori: 40′ Buffone (T), 48′ Buffone (T), 51′ Lorenti (M), 54′ Mauro (M), 59′ Pace (T)
Seconda vittoria consecutiva in campionato per La Sportiva Traforo, che soffre ma piega nel finale la Maestrelli con il punteggio di 3 – 2, conquistando tre punti che consentono alla squadra di Madeo di avvicinarsi alle zone alte della classifica.
Padroni di casa che provano a prendere in mano il pallino del gioco sin dalle prime battute, favoriti anche da una Maestrelli che prova a tenere il baricentro molto basso, affidando la propria capacità di offendere alle ripartenze. Il possesso palla del Traforo sembra comunque abbastanza sterile lungo la prima frazione al cospetto di una difesa ospite sempre attenta. Gli unici sussulti degni di nota dei primi trenta minuti di gioco sono rappresentati da un palo colto dai padroni di casa e da una traversa colpita dalla Maestrelli. Si va dunque al riposo a reti bianche.
Al rientro dagli spogliatoi la squadra locale prova a rendere un pò più incisivo il proprio predominio territoriale ed al 40′ riesce a portarsi in vantaggio grazie al goal di Buffone. Gli ospiti alzano inevitabilmente il proprio baricentro, scoprendo però il fianco agli attacchi di un Traforo molto bravo a trovare il raddoppio al 48′, ancora con Buffone. Sotto di due reti la Maestrelli prova a giocare la carta del portiere di movimento e la mossa viene subito premiata dal goal del 2 – 1 siglato da Lorenti. I reggini ci credono ed alzano il pressing, ma è il Traforo a fallire l’occasione di allungare e mettere un’ipoteca sul match. La poca lucidità sotto porta degli uomini di Madeo viene punita al 54′ da Mauro che lascia partire un bel tiro da fuori, deviato dallo sfortunato Cosentino, che scavalca l’incolpevole estremo difensore locale. Dopo l’incredibile rimonta subita, i padroni di casa provano a gettarsi a capofitto in avanti alla ricerca del nuovo vantaggio, ma serve una autentica prodezza per piegare l’ostica difesa reggina, bucata solo da un gran goal di Marco Pace, che al 59′ sigla il definitivo 3 – 2 con un sinistro al volo che si va ad insaccare proprio sotto la traversa.