Paola a valanga, l’Enotria rimonta ancora e rimane a meno due

ENOTRIA CZ – EDILFERR CITTANOVA 4 – 3
Marcatori: Monterosso (C), Cosoleto (C), Tallarigo (E), Alampi (C), Brandonisio (E), Suraci rig. (E), Tallarigo (E)

Tallarigo GiovanniL’Enotria compie l’ennesima rimonta, superando per 4 – 3 l’Edilferr Cittanova nella partita più interessante della giornata e confermandosi squadra non adatta ai deboli di cuore.
Partita caratterizzata da una notevole cornice di pubblico, che inizia a gustarsi le prime emozioni già dopo sette minuti, quando Monterosso approfitta di una distrazione difensiva dei catanzaresi per portare in vantaggio l’Edilferr. La prima frazione continua a ritmi altissimi, con Lo Gatto e Patruno che si devono superare per mantenere invariato il parziale e con gli ospiti che sfiorano il raddoppio colpendo un palo. Nonostante le numerose emozioni, la prima frazione si chiude sullo 0 – 1.
Nella ripresa i ritmi non accennano a diminuire e dopo un paio di minuti arriva il raddoppio del Cittanova firmato da Cosoleto. La reazione dei padroni di casa non si fa attendere ed arriva subito l’1 – 2 di Tallarigo. L’entusiasmo dell’Enotria viene però spezzato dalla terza rete degli ospiti siglata da Alampi. Sotto di due reti, l’Enotria prova la carta del portiere di movimento, che frutta subito il goal del 2 – 3 del solito Brandonisio. A quattro minuti dalla fine arriva l’episodio che cambia la partita, con Lo Gatto (già ammonito in precedenza per perdita di tempo) che commette fallo nella propria area di rigore, guadagnandosi il rosso per doppia ammonizione. Dal dischetto si presenta Suraci che impatta il punteggio sul 3 – 3. L’inerzia del match è totalmente a favore dei padroni di casa, che un paio di minuti dopo riescono addirittura a completare la propria rimonta, con Tallarigo che firma il definitivo 4 – 3 e fa esplodere il PalaGallo.

FARM. CENTRALE PAOLA – CITTA’ DI FIORE 9 – 2
Marcatori: 3 Chianello (P), 2 Città (P), 2 Salerno (P), Chiappetta G. (P), autorete (P), Guarascio (CdF), Simari (CdF)

Chianello Alessio Citta PaolaAgevolissima vittoria per la capoliosta Farmacia Centrale Paola, che non accusa la stanchezza dei tempi supplementari disputati in Coppa Italia ed asfalta il Città di Fiore con un netto 9 – 2, confermando la statistica che vuole i cosentini sempre vincenti tra le mura amiche in questo campionato.
Padroni di casa che partono subito col piede sull’acceleratore, non consentendo agli ospiti la minima opposizione. La squadra di Federico non riesce a mettere in campo la sua solita grinta e la partita si mette in discesa già dopo i primi trenta minuti per il Farmacia Centrale Paola, che alla pausa è già avanti 4 – 0.
Nella ripresa il Città di Fiore prova a tirare fuori un sussulto d’orgoglio ed accorcia le distanze, ma il copione della partita non cambia, con i padroni di casa che continuano il loro dominio e chiudono i conti sul netto risultato di 9 – 2.

FUTSAL MELITO – FIVE SOCCER CZ 5 – 0
Marcatori: Barilla R., Oliveri, Zirilli, Foti, Manti

Barilla FortugnoIl Futsal Melito si dimostra squadra in salute e coglie la terza vittoria nelle ultime quattro gare di campionato disputate (unica sconfitta in casa della capolista Paola) superando con un secco 5 – 0 la Five Soccer, che nonostante l’ottima prima frazione disputata si è sciolta nella ripresa, consentendo alla squadra di casa di dilagare.
Nonostante il risultato finale faccia pensare diversamente, la prima frazione è di marca catanzarese, con la Five che preme e costringe sulla difensiva un Futsal Melito sempre molto attento a chiudere bene ogni varco. Tuttavia, anche quando la retroguardia locale concede qualche sbavatura, Zurlo e compagni non sembrano abbastanza lucidi e cinici sotto porta. Chi del cinismo fa la sua arma migliore quest’oggi è invece proprio il Melito, che con due ripartenze finalizzate da capitan Rodolfo Barilla e da Oliveri chiude la prima frazione sul 2 – 0.
Al rientro dagli spogliatoi gli ospiti sembrano scarichi e provati dalle due reti subite nella prima frazione e non riescono a dare quell’intensità che invece li aveva contraddistinti nei primi trenta minuti. Il Melito invece non si limita a controllare il parziale, ma va ancora in rete con Zirilli, che firma il tris per i suoi. La Five Soccer prova la carta del portiere di movimento, ma per i catanzaresi non è giornata e dopo poco arriva il poker di Foti. La giornata no per gli ospiti non è ancora finita qui, perché arriva anche il 5 – 0 dei padroni di casa, con Manti che direttamente dalla sua area di rigore insacca nella porta sguarnita. I restanti minuti scorrono via senza altri sussulti, con la Five che depone le armi ed i padroni di casa che possono festeggiare altri tre punti.

ZEFHIR MEGA FIVE – MAESTRELLI 4 – 1
Marcatori: Pratticò (Z), Battaglia (Z), Princi (M), Vadalà (Z), Stuppino (Z)

Vadala RaffaeleQuarta vittoria interna consecutiva per lo Zefhir, che si dimostra squadra casalinga (la squadra di Venanzi ha conquistato tutti i suoi dodici punti tra le mura amiche) superando per 4 – 1 la Maestrelli, che con la sconfitta odierna si ritrova solitaria in fondo alla classifica.
Zefhir che prende in mano il pallino del gioco sin dalle prime battute, concedendo poco alla squadra avversaria, che impensierisce Tamiro solo con qualche tiro da fuori. Il predominio territoriale dei padroni di casa viene concretizzato da Pratticò e Battaglia, che consentono allo Zefhir di portarsi alla pausa sul doppio vantaggio.
Nella ripresa la Maestrelli prova ad alzare il baricentro ma fatica a sfondare e così dopo poco meno di un quarto d’ora gli ospiti provano la carta del portiere di movimento, che attorno al cinquantesimo dà i suoi frutti, con il goal di Princi che sembra riaprire i giochi. La Maestrelli ci crede e continua col quinto di movimento, ma Vadalà recupera palla e direttamente dalla sua area di rigore deposita in rete il tris. Qualche minuto dopo su una palla lunga Marando prova ad anticipare Tamiro, che accusa l’avversario di averlo colpito con un calcetto, ne nasce un battibecco che costringe l’arbitro a mostrare il rosso ad entrambi i giocatori. L’espulsione dell’estremo difensore di casa concede la gioia dell’esordio all’under Paolo Foti, che si mette subito in mostra con una bella parata. Nel finale ancora Vadalà recupera palla e serve Stuppino, che salta un uomo e fissa il punteggio sul definitivo 4 – 1.

L.S. TRAFORO – GOCCE DI LATTE VIBO 2 – 3
Marcatori: Buffone (T), Buffone (T), Fantò (V), Briga D. (V), Briga A. (V)

Briga Daniele Citta Vibo 2Colpo del Gocce di Latte Vibo, che si impone in rimonta sul campo del La Sportiva Traforo, tirandosi momentaneamente fuori dalla zona play out.
Avvio di partita roboante dei padroni di casa, che nel giro di cinque minuti assestano un tremendo uno-due agli ospiti con Buffone, portando il punteggio sul 2 – 0. Il Traforo continua a tenere in mano il pallino del gioco anche dopo aver trovato il doppio vantaggio, ma i vibonesi hanno il gran merito di non arrendersi e di non farsi abbattere dai due goal di handicap con cui hanno praticamente iniziato la partita. La squadra ospite è brava a sfruttare gli errori del Traforo per accorciare le distanze in ripartenza con Fantò. La squadra di Madeo prova a tornare all’attacco per ristabilire le distanze, ma viene gelata prima del riposo dal goal del 2 – 2 di Daniele Briga, che su un palla lunga beffa con un colpo di testa l’estremo difensore locale.
Nella ripresa i padroni di casa tornano al timone della partita, alla ricerca del nuovo vantaggio, ma l’estremo difensore del Gocce di Latte si dimostra un baluardo insuperabile ed anche quando il portiere sembra battuto ci pensa il palo a dire di no a Cosentino. Dopo aver sfoggiato una gran fase difensiva, gli ospiti riescono a piazzare il blitz vincente, con Antonio Briga che con un tiro da fuori riesce a completare l’incredibile rimonta del Gocce di Latte Vibo.

ANDRE’ – AMANTEA 3 – 1
Marcatori: 11′ Chiaravalloti (An), 12′ Celia M. (An), 43′ Celia S. (An), 55′ Piluso (Am)

Chiaravalloti AndreDopo più di un mese di digiuno l’André ritrova la vittoria e riscatta la pesante sconfitta subita nel recupero infrasettimanale contro la Five Soccer, superando per 3 – 1 l’Amantea ed affacciandosi nuovamente in zona play off.
Prime battute in cui le due squadre danno vita ad una fase di studio, con poche situazioni pericolose da segnalare. L’equilibrio viene però spezzato da Chiaravalloti, che all’undicesimo minuto sblocca il punteggio e porta in vantaggio i padroni di casa. Gli ospiti accusano il colpo ed un minuto dopo arriva anche il raddoppio dei padroni di casa, grazie a Marco Celia. Gli ospiti provano a reagire, ma l’André non concede nulla e riesce a condurre il 2 – 0 fino alla pausa.
Al rientro dagli spogliatoi l’Amantea prova a creare qualche grattacapo alla difesa locale, che però continua a fare buona guardia. I padroni di casa sono poi bravi a chiudere virtualmente i conti, trovando il 3 – 0 con Stefano Celia sugli sviluppi di una ripartenza. Nel finale gli ospiti provano la carta del portiere di movimento per provare a raddrizzare la partita, ma la rete del definitivo 3 – 1 di Piluso serve solo a rendere meno largo il distacco tra le due squadre. 

FIVE FALERNA – BOVALINO 1 – 1
Marcatori: Avarello G. (B), De Cario (F)

Avarello GArriva alla nona giornata il primo segno “X” per il Bovalino, che impatta 1 – 1 sul campo del Five Falerna al termine di una partita che si è decisa tutta nella seconda frazione.
Primo tempo che parte a ritmi molto bassi, con le due squadre che si studiano e che faticano a trovare varchi nelle rispettive retroguardie. Le due compagini non riescono a sbloccare l’equilibrio lungo tutti i primi trenta minuti di gioco e si va al riposo a reti bianche.
Nella ripresa la partita si vivacizza un pò ed è il Falerna per primo ad andare vicino alla rete, ma gli attaccanti di casa non concretizzano le occasioni create. Nel momento migliore dei locali arriva invece il vantaggio del Bovalino, che con Giovanni Avarello riesce a portarsi sullo 0 – 1. Il Falerna accusa il colpo e rischia di subire il raddoppio, ma anche gli ospiti si perdono a pochi passi da Scerbo. Passata la paura, i padroni di casa tornano a premere e trovano con De Cario il goal del pareggio. Nei minuti finali entrambe le squadre provano a vincerla, ma l’equilibrio non viene spezzato.